[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

(Fwd) Auto ad aria compressa: 0,8 euro per un pieno!




------- Forwarded message follows -------
Date forwarded: 	Mon, 4 Feb 2002 17:32:30 +0100
Date sent:      	Mon, 04 Feb 2002 17:35:14 +0100
To:             	news@peacelink.it
From:           	"Fabio Scotti" <fscotti@elet.polimi.it> (by way of 
Carlo Gubitosa <c.gubitosa@peacelink.it>)
Subject:        	Auto ad aria compressa: 0,8 euro per un 
pieno!
Forwarded by:   	news@peacelink.it
Send reply to:  	news@peacelink.it

[ Double-click this line for list subscription options ] 



www.eoloauto.it


Emergenza-smog, ma per auto aria compressa ancora mesi d'attesa

Di Massimiliano Di Giorgio

ROMA (Reuters) - Nonostante l'Italia sia in pieno
allarme-inquinamento, con molte città in cui si circola a targhe
alterne a causa dell'alto livello delle cosiddette Pm 10 - o "polveri
sottili", alla cui massiccia presenza nell'aria cui contribuisce anche
la prolungata siccità - i produttori e distributori della "Eolo", la
prima automobile ad aria compressa, non hanno intenzione di 
anticipare
i loro programmi per la produzione in serie della vettura ecologica, e
annunciano per il prossimo settembre la comparsa del primo modello
fabbricato da un impianto italiano.

"I francesi hanno un piano di uscita già fissato per l'autunno, e noi
italiani non possiamo fare i primi della classe", dice a Reuters Carlo
Orichuia, vicepresidente della Eolo Italia-Auto, la società che ha
acquisito per l'Italia la licenza dell'auto "a inquinamento zero",
inventata e brevettata dall'ingegnere francese Guy Negre, un ex
progettista della Renault.

"Inoltre abbiamo avuto problemi con la burocrazia per aprire la prima
fabbrica italiana a Rieti. Nei prossimi giorni cominceranno i lavori
di sterro del terreno su cui sorgerà l'impianto", spiega Orichuia.

Nei mesi scorsi, il vicepresidente di Eolo Italia-Auto aveva detto a
Reuters che il primo veicolo della serie Eolo sarebbe uscito dalla
fabbrica nel giugno-luglio del 2002. Oggi ha aggiunto che l'impianto
italiano - il primo di quelli francesi ha aperto i battenti a Nizza in
questi giorni - si prevede che sforni circa 3000 automobili nell'arco
ultimi tre mesi.

UN COSTO NON ALTO MA GIUSTIFICATO DAI RISPARMI SUI 
CONSUMI

Il costo previsto della vettura oscilla tra i 10.000 e 11.000 euro (20
e 22 milioni di lire). Un costo non bassissimo, ma che secondo
Orichiua sarebbe ampiamente giustificato dal risparmio sui consumi.

Il motore della Eolo "utilizza l'aria come unica energia imbarcata, in
grado di far muovere l'autovettura alla velocità di 110 chilometri
orari, con un'autonomia garantita di 200 chilometri, al solo costo di
0,8 euro (poco meno di 1550 lire, ndr)", è scritto nel depliant che
presenta la nuova vettura. E' l'iniezione di aria a causare l'aumento
della pressione nel motore, e dunque il movimento del pistone.

Per fare un "pieno" basta un compressore a 300 atmosfere, che 
secondo
il progetto sarà integrato nei veicolo, e una presa di energia
elettrica. Per immagazzinare l'area nei quattro contenitori posti
sotto il pianale del veicolo occorrono dalle 4 alle 7 ore, secondo il
tipo di compressore.

Secondo i costruttori la Eolo, che prende il suo nome dal Dio dei
venti, non produce inquinamento, espellendo solo aria a una
temperatura di 20 gradi sotto zero.

Intanto, però, restano bloccate le prenotazioni online (al sito 
www.eoloauto.it, che nei prossimi giorni, dice Orichuia, subirà un
"sostanziale restyling") del veicolo da parte dei privati. "Le
prenotazioni sono bloccate, anche perché i primi veicolo prodotti
serviranno a soddisfare le richieste di enti istituzioni, con cui i
contatti sono strettissimi", spiega il vice presidente della società
produttrice italiana, anche se per il momento non sono stati firmati
contratti.

Secondo un decreto del 1998 - il cosiddetto decreto Ronchi - le 
amministrazioni pubbliche devono dotarsi da quest'anno di veicoli
"ecologici" fino a una percentuale del 50% del proprio parco macchine.
www.eoloauto.it

---------------------------------

Fabio Scotti
Politecnico di Milano, Department of Electronics and Information
piazza L. da Vinci 32, 20133 Milano, Italy
phone: +39-02-2399-3550
webfax:   +39-02-700434126  PoliMiFax:   +39-02-2399-3411
<http://www.elet.polimi.it/people/fscotti>www.elet.polimi.it/people/fs
cotti email: <mailto:fscotti@elet.polimi.it>fscotti@elet.polimi.it




------- End of forwarded message -------