[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

(Fwd) Corso d'italiano per immigrati sulla RAI (da gennaio a g




------- Forwarded message follows -------
Date forwarded: 	Tue, 9 Jan 2001 19:04:32 +0100
Date sent:      	Tue, 9 Jan 2001 17:05:37 +0100
To:             	pck-diritti@peacelink.it
From:           	"jan" <pkdick@fastmail.it>
Subject:        	Corso d'italiano per immigrati sulla RAI (da gennaio a giugno)
Forwarded by:   	pck-diritti@peacelink.it
Send reply to:  	pck-diritti@peacelink.it

Corsi d'italiano a distanza per immigrati


Un progetto di RAI Educational (http://www.educational.rai.it) in
convenzione con il Dipartimento per gli Affari Sociali della
Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il
Ministero della Pubblica Istruzione Conduttore: Ugo Gregoretti
Capoprogetto: Isabella Donfrancesco Quaranta lezioni della durata 
di
un'ora seguite da un'ora di lezione con tutor in classe, in onda nel
periodo gennaio-giugno 2001 Caratteristica produttiva: differita da
studio con ospiti, gruppo d'ascolto + RVM Modalità di diffusione:
canale tematico satellitare + sito Internet + videocassette Tipologia:
educativo/utilità ripetuta Utenza: immigrati adulti






Circa quarant'anni fa numerosi erano gli italiani del tutto analfabeti
(oggi si parla di analfabetismo di ritorno): perciò la RAI
Radiotelevisione Italiana affidò al maestro Alberto Manzi una
trasmissione memorabile, "Non è mai troppo tardi", e istituì i "Posti
d'ascolto pubblici" che non solo contribuirono all'alfabetizzazione di
base di decine di migliaia di persone, ma ne fecero cittadini
partecipi dello sviluppo del loro Paese e orgogliosi d'essere
italiani. Lo scenario è oggi mutato: l'Italia ospita in misura
crescente immigrati desiderosi di apprendere la nostra lingua e
confrontarsi con la nostra cultura, per ragioni contingenti
d'integrazione sociale, ma non solo per questo. Ancora oggi, come
quarant'anni fa, si pone il problema di offrire una conoscenza di base
dell'italiano; oggi - come ieri e meglio di ieri, grazie alle nuove
tecnologie dell'informazione - il servizio televisivo pubblico può
svolgere un notevole ruolo di promozione culturale. Il Dipartimento
per gli Affari Sociali e RAI Educational con la collaborazione del
Ministero della Pubblica Istruzione hanno realizzato un ciclo di
quaranta lezioni d'italiano, trasmesse via satellite, seguite da oltre
7.000 immigrati nei Centri territoriali per l'educazione permanente
degli adulti. A ciascuna lezione televisiva farà seguito un'ora di
revisione coordinata da un "tutor". I sussidi didattici potranno
essere "scaricati" dal sito di RAI Educational. Al termine del corso i
partecipanti potranno conseguire la certificazione di competenza
linguistica.


Il progetto

L'Italiano come idioma di una nuova cittadinanza e non più lingua
dell'emergenza e della necessità: con quest'obiettivo nascono i Corsi
di italiano a distanza per immigrati, a seguito degli accordi tra il
Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei
Ministri e RAI Educational, con la collaborazione del Ministero della
Pubblica istruzione, finalizzati alla certificazione di una capacità
di comprensione e comunicazione di base. I corsi, in onda sul canale
satellitare tematico di RAI Educational dal mese di gennaio 2001, si
articolano in quaranta lezioni della durata di un'ora: a ogni lezione
segue la relativa esercitazione in classi di circa 15 discenti,
assistita da un "tutor" qualificato. Servizio innovativo per modalità
e obiettivi, il corso per immigrati si vale del sussidio di un sito
Internet, accessibile dal "portale" di RAI Educational, istituito per
la diffusione dei materiali didattici e per l'interazione con i tutor.
La certificazione e' finalizzata alla realizzazione di un raccordo tra
il percorso di formazione linguistica e le esigenze del mondo del
lavoro. Anche a tal fine il progetto si vale dell'apporto del mondo
universitario. Collabora al progetto un gruppo di esperti del mondo
della glottodidattica, della linguistica e dell'educazione
interculturale. Le unità didattiche del corso comprendono materiali di
repertorio e brevi fiction situazionali, occasione di spunto per gli
approfondimenti degli esperti.


Obiettivi formativi

Il corso è articolato in moduli, per facilitare l'inserimento in un
nuovo ciclo a chi si trovi nella necessità d'interrompere la frequenza
delle lezioni. Così s'intende porre rimedio all'eventualità - che pure
è da mettere nel conto delle cose possibili - di abbandono scolastico.
Per far fronte all'esiguità dell'offerta di libri di testo per
l'insegnamento della lingua italiana agli immigrati, si è fatto
ricorso finora ai cosiddetti "materiali grigi", eterogenei e non
ufficiali. Con l'istituzione dei corsi promossi dal Dipartimento per
gli Affari Sociali e da RAI Educational, i sussidi didattici
realizzati appositamente per questo corso, saranno disponibili in
rete.



Utenza

Nel definire il profilo dell'utenza dei corsi d'italiano per immigrati
adulti occorre tener conto della loro distribuzione sul territorio
nazionale, della loro mobilità in relazione all'offerta di lavoro,
della loro cultura e dei livelli di alfabetizzazione. Una ricerca
preliminare ha ragionevolmente individuato l'utenza media dei corsi
tra quanti attualmente frequentano i Centri territoriali per
l'educazione permanente degli adulti (CTP). Se l'entità di tale utenza
è valutabile nella misura circa 7500 corsisti (a regime), bisogna
tuttavia tener conto della sua fluttuazione, come mostra l'esperienza
di strutture già operanti nel sociale (ACLI, ARCI, CARITAS, Comunità
di S. Egidio). La ricerca preliminare mette in evidenza come gli
abituali frequentatori di corsi d'italiano, appartenenti a culture
diverse, si caratterizzino per un buon livello di alfabetizzazione.


Modalità e strumenti di realizzazione

Le unità didattiche del corso sono registrate in studio e trasmesse in
differita. Partecipano alla realizzazione un conduttore, un gruppo di
esperti e un gruppo d'ascolto (con facoltà d'intervento). Le unità
didattiche comprenderanno inserti esplicativi, per esempio RVM della
durata di 2-3', brevi fiction situazionali, quadri di riepilogo e
animazioni grafiche. La competenza linguistica viene formata
gradualmente in relazione a diverse occasioni di utilizzo della lingua
parlata e scritta, nel corso delle quali i discenti sono invitati a
dare una soluzione a un problema di comunicazione linguistica, o a una
difficoltà espressiva (problem solving). I materiali didattici sono
organizzati in una base di dati e raccolti in moduli tematici e
didattici, disponibili nel sito Internet istituito ad hoc da RAI
Educational. Il sito intende inoltre essere un'agorà elettronica,
luogo di scambio e dialogo tra formatori, esperti e corsisti.



------- End of forwarded message -------