[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

ri-news



Spero di aver fatto in tempo....
Annarita
 
 
 

Luogo: Italia
Tema: primo videoclip animato sul Commercio Equo e Solidale
Data: 2/11/2000
Fonte: AceA
Si chiama “Un’altra via di uscita”, ed è pronto e disponibile il primo videoclip a cartoni animati sul Commercio Equo e Solidale, vincitore come miglior cortometraggio d’autore al Festival Internazionale di Animazione “I Castelli Animati”. “Un’altra via d’uscita” è stato realizzato dalla Cooperativa Pangea, nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo FASE (Fair Alternatives in Southern Europe) e co-finanziato dall’Unione Europea,  ha una durata di circa 5 minuti e presenta in maniera accattivante e chiara alcuni concetti base quali l’iniqua formazione sul mercato internazionale tradizionale del prezzo delle materie prime provenienti dai Paesi economicamente meno sviluppati, la violazione dei diritti umani economici e sociali, ma soprattutto evidenzia l’alternativa concreta offerta dal Commercio Equo e Solidale quale strumento a disposizione di ognuno di noi per contribuire a cambiare questa situazione di ingiustizia. Il videoclip intende essere uno strumento nuovo, efficace e positivo, per una comunicazione immediata delle idee che stanno alla base del Commercio Equo, che consentirà di avvicinare un gran numero di personedi ogni fascia d’età e permetterà di stimolare la curiosità del pubblico. Sono per questo in preparazione iniziative per diffondere il videoclip nelle scuole, nelle ONG, e su tutto il territorio nazionale attraverso le Botteghe del Mondo, le Organizzazioni di Commercio Equo, le librerie, la radio e la tv.
Per informazioni sull’acquisto del video: http://www.citinv.it/equo/botteghe/pangea.htm oppure 06.841.66.00
-------------------------------------------------------

Luogo: Italia
Tema: presentato da Lega Ambiente l’Atlante dei sapori
Data: 2/11/2000
Fonte: AceA
Ci sono l'anguilla di Lesina e la melanzana di Rotonda, la mortadellina di Campotosto e il lardo di Colonnata, è insomma una mappa che fa gola a tutti, l'Atlante dei prodotti tipici e tradizionali dei parchi nazionali e regionali realizzata dal Ministero dell'Ambiente, Slow Food e Legambiente che, in collaborazione con Federparchi, daranno inoltre vita anche ad un sito web e a un archivio costantemente aggiornato. L'Atlante dei prodotti tipici delle aree protette è stato ufficialmente presentato a Torino all'interno del Salone del Gusto, nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione del Ministro dell'Ambiente, del presidente della Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, del presidente nazionale di Legambiente e del presidente Slow Foodper. Per gni prodotto descritto nell’Atlante c'è una nota biografica con i tratti salienti della sua storia, l'individuazione dell'area geografica di provenienza, una selezione delle aziende a cui rivolgersi per l'acquisto e, naturalmente, una approfondita descrizione che analizza anche le tecniche di lavorazione. Illustrare le caratteristiche di questa vera e propria mappa delle produzioni agricole e agroalimentari dei nostri parchi nazionali e regionali significa mantenere vive queste produzioni e conservare gran parte del patrimonio di diversità naturale e culturale del nostro Paese, valorizzando tutte quelle aree interne di collina e di montagna, quegli ecosistemi e quei paesaggi rurali ricchi di potenzialità, anche economiche, spesso inespresse o trascurate.

-------------------------------------------------------

Luogo: Italia
Tema: sventata momentaneamente manovre per eterna permanenza aereoporto
Data: 31/10/2000
Fonte: AceA

Sventata, per il momento, la manovra per rendere eterna la permanenenza dell’aeroporto dentro il Parco Nord. La mobilitazione dei Cittadini (più di settecento firme raccolte in un giorno oltre alle prese di posizione di alcuni amministratori pubblici) ha ottenuto un primo e non piccolo risultato: il protocollo d’intesa che prevedeva il trasferimento delle strutture dell’aeroclub in quelle rese libere dall’Aviazione Leggera dell’Esercito sempre all’interno del Parco Nord, non è stato varato a Roma per l’opposizione dei Comuni di Bresso e Cinisello Balsamo. Ma la battaglia non è certo vinta, potenti forze sono state messe in campo per garantire la permanenza dell’aeroporto nel cuore del nostro territorio.Per questo è necessario organizzarsi per ampliare la consapevolezza nella cittadinanza del pericolo costituito dalla presenza di una installazione aeroportuale in una zona densamente abitata, per individuare forme di lotta incisive, per premere sulle autorità locali e centrali perché si modifichi il piano di spostamento dell’aeroclub accordando priorità alle esigenze di sicurezza della popolazione.

Martedì 14 novembre 2000 ore 21 - Presso il centro civico di Bresso in via Bologna Assemblea pubblica per la costituzione di un comitato per l’allontanamento dell’aeroporto di Bresso e l’acquisizione delle aree da parte del Parco Nord.

Informazioni: associazione verdepassione - e-mail verdepassione@yahoo


-------------------------------------------------------