[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

news di oggi



Un saluto a tutta la redazione, ecco le news di oggi.
A presto
Annarita
 
 
 
 

Luogo: Roma
Tema: arte e tecnologie solari a Roma
Data: 18/10/2000
Fonte: AceA
Resterà aperta fino al 1 gennaio 2001, a Roma, “Arte e tecnologie solari”, percorso informativo di carattere storico, artistico e tecnologico che ha come filo conduttore e protagonista l’energia del Sole e le soluzioni messe in atto per sfruttarne l’enorme potenziale energetico. “Arte e tecnologie solari” si svolge in occasione di “New Light on Rome 2000” dell’artista statunitense Peter Erskine, già aperta dal 20 giugno 2000, esempio visivo di tecnologia solare: l’artista utilizza prismi piatti ad alta tecnologia per catturare e trasformare al luce del sole, illuminando con magnifici arcobaleni in movimento le strutture dei monumenti antichi. L’iniziativa, promossa da ISES Italia e WWF, ha come principale sostenitore l’Italian Vento Power Corporation con il contributo della Solarwall Italia e dell’Accomandita Tecnologie Speciali Energia.

-------------------------------------------------------

Luogo: Italia
Tema: al via campagna Amnesty contro la tortura
Data: 18/10/2000
Fonte: Misna
E’ partita oggi la campagna contro la tortura di “Amnesty International”, destinata a concludersi il 10 dicembre 2001, con un calendario ricco di appuntamenti ed eventi che mobiliterà il mondo dei media, le istituzioni, i testimonial e gli oltre 70.000 soci di Amnesty in Italia. I temi della campagna metteranno a fuoco: la tortura nel mondo (dal 18/10 al 10/12 2000), la tortura sui minori (dal 10/12 2000 al 8/3 2001), la tortura sulle donne (dall’8/3 al 28/5 2001), la tortura e la discriminazione razziale e sessuale (dal 28/5 2001). Attraverso “Stamp out torture”, la terza campagna di questo genere, l’organizzazione punta a creare una Corte internazionale dei crimini, dove le vittime possano chiedere giustizia ed i colpevoli essere adeguatamente puniti.

-------------------------------------------------------

Luogo: Argentina
Tema: arrestato Julio Simon, torturatore di desaparecidos
Data: 18/10/2000
Fonte: Misna
Julio Simon, alias “El Turco Julian”, accusato di aver operato in diversi centri di tortura durante la dittatura militare argentina (1976-83), è stato arrestato ieri a Buenos Aires. Simon è accusato di aver sequestrato una bimba di 8 mesi, Claudia Victoria Poblete, figlia di due detenuti “desaparecidos” nel 1978. L’uomo era latitante dall’inizio del mese, ma era apparso poco dopo pubblicamente in un bar vicino alla sede del Congresso, dove era stato riconosciuto e picchiato da alcuni giovani, prima di essere sottratto ai suoi aggressori dalla polizia. Simon aveva già beneficiato della “legge di obbedienza dovuta” per crimini commessi durante il regime. Nell’amnistia, tuttavia, non rientra il delitto di sottrazione di minore, per il quale il giudice ha ordinato la cattura di Simon. Claudia Victoria si è potuta ricongiungere alla sua famiglia naturale grazie ad una denuncia presentata dalle “Nonne di Plaza de Mayo”, che avevano dimostrato la sua sottrazione.

-------------------------------------------------------