[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Internet: il 31° anniversario della nascita!



Gentile Editore di Buone Nuove,

il giorno 2 del prossimo mese, Internet compirà 31 anni.

Infatti, il 2-9-1969, alla University of California in Los Angeles (UCLA), fu collegata la prima interfaccia di rete al computer SDS Sigma 7 del locale Dipartimento di Computer Science. In pratica, quel giorno fu intrecciato il primo nodo della Grande Rete. 

Il ricercatore sociale abruzzese Danilo D'Antonio, riconoscendo nel fenomeno Internet una importanza ed un significato che palesemente travalicano la semplice attualità, e vedendo nell'anno della sua nascita (anno reso già epico dal primo sbarco di un essere umano sulla Luna) una svolta unica nella storia, non solo dell'umanità, ma anche dell'intero pianeta, ha inteso celebrare tutto ciò riazzerando il conteggio degli anni, a partire dal 1969, in uno speciale calendario.

Il Calendario della Terra, questo uno dei nomi coi quali è stato chiamato per le sue varie particolarità, è dedicato parimenti ad Internet ed alla novella Era Spaziale, al processo di universalizzazione delle culture in atto sul Pianeta (principalmente grazie ad Internet), ed alla Terra stessa, di cui celebra le energie ed i ritmi più significativi. E' stato inoltre espressamente concepito come strumento atto a migliorare sensibilmente la vita dell'individuo e quella della società.

Nella sua struttura, Il Calendario della Terra comprende, infatti, una in parte differente nomenclatura dei giorni basata sulle forze primordiali della natura ed i componenti per noi più importanti del Sistema Solare: acqua, vento, fuoco, terra, sole, luna ed idrogeno, l'elemento fondamentale dell'Universo; ciò, unitamente alle circa 280 virtù dell'animo umano abbinate ad ogni giorno non festivo della settimana, e ad un riscoperto, antico disegno liturgico basato sui fenomeni astronomici degli Equinozi e dei Solstizi, dovrebbe, almeno queste sono le intenzioni dell'ideatore, dare più significato, energia e potere ai giorni di chi volesse provare ad utilizzarlo, gratificandolo per giunta di una straordinaria riconnessione col flusso cosmico della vita.

Per finire, allo stesso modo in cui normalmente ciò che altrimenti sarebbe un insieme confuso ed informe di giorni viene ordinato ed elevato a dignità di Settimana da un ciclo basato sul numero sette, ciò che tuttora è un insieme confuso ed informe di anni viene ordinato ed elevato a dignità di Settennio dallo stesso ciclo basato sul sette. In questo modo Il Calendario della Terra intende dare un funzionale ritmo alle attività fondamentali dell'essere umano non più soltanto nel breve ma anche nel lungo periodo, ottenendone, ben amplificati, vantaggi simili a quelli che ci vengono dalla collaudata regola settimanale. 


Il Calendario della Terra, apparso in una sua prima versione già quasi cinque anni fa ed evolutosi in questo frattempo fin nella sua forma attuale, è disponibile gratuitamente in comodi files .pdf sia in lingua italiana che inglese, sia come classico calendario che come agenda. Quest'ultima, nell'edizione per l'imminente nuovo anno scolastico, sta venendo presentata proprio in questi giorni a scuole italiane ed estere.

Contemporaneamente, vengono offerte agli editori licenze di utilizzo commerciale per le edizioni su carta stampata (licenze non esclusive e su base nazionale, in osservanza ad una moderna etica economica glocalistica).


Il sito web de Il Calendario della Terra è all'indirizzo:

http://www.hyperlinker.com/earthcal/

Specificatamente, i files del calendario e dell'agenda:

http://www.hyperlinker.com/earthcal/itcalp.htm


Qualora lo gradisse, saremo felici di inviarle una edizione tascabile, stampata su carta e fuori commercio, per l'anno venturo. Nel caso, risponderà a questa mail, facendoci conoscere un suo recapito di snail mail.

Augurandomi che tale nota le sia stata d'interesse, e ringraziandola per la cortese attenzione, la saluto molto cordialmente.

Sandra Di Sebastiano

LABORATORIO EUDEMONIA
Via Fonte Regina, 23 - 64100 Teramo - Italy
tel: 0861 415655 - e.mail: 528390@hyperlinker.com
http://www.hyperlinker.com/eulab/