Buone Nuove n. 153

B U O N E  N U O V E
Agenzia di stampa elettronica umanista
Pubblica solo notizie sui progressi sociali,
scientifici, culturali dell'essere umano.

---------------------------------
N.153  13 Settembre 2002
---------------------------------

** EDITORIALE ** Un altro 11 Settembre  di Olivier Turquet
Mentre i giornali sono pieni di commemorazioni che sanno di
giustificazione ad una nuova e schfosa
guerra vorremmo ricordare che l'11 settembre e' anche l'anniversario
di un colpo di stato; lo
ricordiamo, nel supplemento in fondo a questo bollettino, con l'ultimo
discorso pronunciato da Salvador
Allende, legittimo Presidente del Cile, l'11 Settembre del 1973.

** INDICE **

Internet: pubblicata la prima guida dell'Oms ai farmaci essenziali
Gran Bretagna: la prima banca di cellule staminali
Cina: il governo contro le case farmaceutiche
USA: un vaccino contro l'infarto
Birmania: liberati prigionieri politici

** NOTIZIE **

Luogo: Internet
Tema: pubblicata la prima guida dell'Oms ai farmaci essenziali
Data: 9/9/02
Fonte: AceA (www.consumietici.org)
L'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) ha pubblicato la
prima guida sui farmaci essenziali.
L'organizzazione sottolinea che le prescrizioni di farmaci non
adeguati, un male universale, sono all'origine di trattamenti
inefficaci e pericolosi, dell'esacerbazione o del prolungamento
della malattia. L'Oms ha recentemente riesaminato la lista dei
farmaci essenziali introducendovi, tra l'altro, 12 medicinali
antiretrovirali essenziali per il trattamento dell'Hiv/aids
info: http://www.who.int/mediacentre/releases/who67/en/

Luogo: Gran Bretagna
Tema: la prima banca di cellule staminali
Data: 9/9/02
Fonte: Internazionale
Il Medical Research Council britannico annuncia l'apertura della
prima banca di cellule staminali. Raccogliera' linee cellulari derivate da
embrioni umani e da tessuti fetali e adulti. Una comitato direttivo
regolamentera' l'utilizzo delle cellule embrionali.

Luogo: Cina
Tema: il governo contro le case farmaceutiche
Data: 6/9/02
Fonte: Internazionale
Il governo ha lanciato un ultimatum alle case farmaceutiche
occidentali produttrici di antiretrovirali. Pechino ha minacciato di
aggirare i brevetti sui farmaci contro l'Aids e di produrli
autonomamente se
i prezzi non saranno ridotti dell'80 per cento.

Luogo: USA
Tema: un vaccino contro l'infarto
Data: 5/9/02
Fonte: Internazionale
Un'equipe statunitense annuncia su Stroke di aver testato sui topi un
vaccino che protegge dall'infiammazione
dei vasi sanguigni, una delle possibili cause d'infarto.

Luogo: Birmania
Tema: liberati prigionieri politici
Data: 5/9/02
Fonte: Internazionale
Birmania. La giunta militare ha annunciato la liberazione di 47
prigionieri,
tra cui otto prigionieri politici. Sette di loro sono membri della Lega
nazionale per la democrazia, il partito dell'oppositrice Aung San Suu
Kyi.
Secondo le organizzazioni per la difesa dei diritti dell'uomo, nelle
carceri
ci sono ancora 1.500 detenuti politici.

** BUONE NUOVE ITALIA **

Luogo: Italia
Tema: sciopero per il caro-euro
Data: 12/9/02
Fonte: Unimondo (www.unimondo.org)
L’Intesa di consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e
Federconsumatori) ha proclamato per il 12 settembre
il secondo sciopero nazionale degli acquisti, a cui hanno aderito
centinaia di associazioni. Il caro-
vita e' un fenomeno sentito indistintamente da ogni cittadino, e
l’astensione dagli acquisti ha lo scopo
di protestare contro gli aumenti indiscriminati di prezzi e tariffe che
svuotano le tasche dei
consumatori e portano una famiglia media a terminare lo stipendio con
una settimana di anticipo
rispetto lo scorso anno.

** SUPPLEMENTO **

Le ultime parole di Allende
,
Sicuramente questa sara' l'ultima possibilita' di dirigermi a voi…
L'Aviazione ha bombardato le torri di Radio Portales e Radio
Corporación. Le mie parole non sono dette con amarezza, ma piuttosto
con delusione. Ed esse saranno il giudizio morale contro quelli che
hanno tradito il giuramento fatto come soldati del Cile a chi,
legittimamente, e' il loro comandante in capo.
Di fronte a questi fatti ho una sola cosa da dire ai lavoratori: Io non mi
arrendo!
In questa congiuntura storica offriro'  la mia vita alla lealta' al mio
paese: E vorrei dirvi che ho la certezza che il seme che abbiamo
piantato nella coraggiosa coscienza di migliaia e migliaia di cileni non
puo'  essere nascosto per sempre..
Essi hanno la forza e potranno assoggettarci, ma non possono fermare
i processi sociali, ne' col crimine, ne' con le armi..
La storia e' nostra e la fanno i popoli.
Lavoratori della mia patria:
Voglio ringraziarvi per la lealta' che sempre avete avuto, per la fiducia
riposta in un uomo che e' stato solo l'interprete del vostro anelito di
giustizia. Un uomo che ha dato la sua parola di rispettare la
Costituzione e la legge e cosi' ha fatto.
In questo momento definitivo, l'ultimo nel quale io possa dirigermi a voi
prima che la mia voce sia imbavagliata, voglio che impariate questa
lezione:

Il capitale straniero e l'imperialismo, uniti alla reazione, hanno creato il
clima affinche' le Forze armate rompessero la loro tradizione, la
tradizione insegnata dal Generale Schneider e reiterata dal Capitano
Araya, vittime dello stesso settore sociale che oggi spera nelle sue
case di riconquistare il potere per mano altrui e conservare i suo soldi
e i suoi privilegi.

Mi rivolgo soprattutto all'umile donna della nostra terra, alla contadina
che ha creduto in noi, all'operaia che ha raddoppiato i suoi sforzi, alla
madre che ha riconosciuto che la nostra preoccupazione era la stessa
che lei ha per i suoi figli..
Mi dirigo ai contadini,ai giovani, ai professionisti patrioti, quelli che
giorni fa hanno continuato a lavorare contro la sedizione delle "le
scuole professionali", scuole di classe per difendere i privilegi di un
sistema ingiusto.
Mi dirigo a quelli che hanno cantato, offrendo la loro allegria ed il loro
spirito combattivo nella lotta sociale, agli operai, ai contadini, agli
intellettuali, a quelli che saranno perseguitati, perche' il fascismo e' gia'
presente da molte ore nel nostro paese, con atti di terrorismo che
hanno fatto saltare ponti e tagliato ferrovie, distrutto oleodotti e
gasdotti, mentre quelli che erano responsabili di neutralizzare questi
atti rimanevano in silenzio.
- Erano complici -. È la storia che li giudicherà.

Sicuramente, "Radio Magallanes" sara' zittita molto presto, ed il
tranquillo suono della mia voce non vi arrivera' più.
Non importa, continuerete a sentirmi. Io staro'  sempre al vostro fianco.
La mia eredita'  rimarrà, degna di un uomo rispettabile, un uomo leale
alla sua patria.

La gente dovrebbe difendersi, ma non sacrificarsi.
La gente non dovrebbe lasciarsi crivellare di colpi ne' farsi uccidere,
ma neanche dovrebbe lasciarsi umiliare.
Lavoratori del mio paese, ho creduto nel Cile e nel suo destino.
Altri uomini supereranno questo oscuro ed amaro momento nel quale
si usa il tradimento per vincere.
Sappiate che presto si apriranno di nuovo i grandi viali dove
camminano gli uomini liberi che costruiscono una societa' migliore.

Viva Cile!
Viva il popolo!
Viva i lavoratori..!

Queste sono le mie ultime parole. E sono convinto che il mio sacrificio
non sara'  vano. Ho la certezza che questo sacrificio sara' una lezione
morale che punira' la fellonia, la vigliaccheria ed il tradimento.

Salvador Allende: Santiago del Cile, 9.20 della mattina, 11 settembre
di 1973.

Traduzione in italiano a cura di Buone Nuove
Un grazie a Gonzalo Garcia Huidobro per il testo originale spagnolo

B U O N E  N U O V E
Agenzia di stampa elettronica umanista
Pubblica solo notizie sui progressi sociali,
scientifici, culturali dell'essere umano.
La riproduzione delle notizie e' incoraggiata
http://www.peacelink.it/users/buone
http://www.umanisti.it/buonenuove
http://www.positivo.org/buenasnuevas

inviare le notizie a: buonenuove at libero.it

Per ricevere le notizie man mano che si pubblicano:
buone-request at peacelink.it
scrivendo nel subject: subscribe
Per ricevere i bollettini inviare una email vuota a:
buonenuove-subscribe at yahoogroups.com
Per iscriversi alla redazione inviare una email vuota a:
redazioneBN-subscribe at yahoogroups.com