Comunicato stampa del Consiglio Nazionale di Pax Christi



 
17/9/2001
ore 12,30

COMUNICATO STAMPA

 

Il Consiglio Nazionale di Pax Christi, riunitosi il 15 e 16 settembre 2001 a Firenze, ha effettuato una verifica in merito alle manifestazioni svoltesi a Genova in occasione del vertice dei G8, a cui il movimento ha partecipato con una forte rappresentanza.

Ribadendo ancora una volta la propria condanna per gli atti di violenza perpetrati da una minoranza di manifestanti e parte delle forze dell’ordine durante le manifestazioni di piazza, all’interno delle strutture di Bolzaneto e S. Giuliano e in occasione dell’irruzione alla sede del GSF, esprime tuttavia un giudizio positivo sull’elevata mobilitazione attorno a temi fondamentali, che il vertice del G8 ha completamente ignorato, quali l’esigenza di una globalizzazione dei diritti e delle opportunità al posto dell’attuale modello neoliberista.

Secondo quanto già dichiarato al Comitato di indagine parlamentare, riconosce il valore dell’esperienza del GSF e dell’operato del suo portavoce Vittorio Agnoletto a cui rinnova fiducia e stima ed esprime solidarietà per le accuse verbali e le ritorsioni di cui è stato fatto oggetto.

A tale proposito ritiene pretestuose e ingiustificate le motivazioni per le quali è stato rimosso dall’incarico di consulente presso le Commissioni per la lotta alla tossicodipendenza e per la lotta all’AIDS che rivestiva per le sue riconosciute competenze e chiede che sia immediatamente reintegrato nel pieno rispetto delle garanzie costituzionali.

Consiglio Nazionale di Pax Christi

 

**************************************************
Pax Christi Italia
segreteria nazionale
Via Petronelli n.6
70052 Bisceglie  (BA)
Tel.: 080/395.35.07
Fax: 080/395.34.50
e-mail: info at paxchristi.it
http://www.paxchristi.it
http://www.peacelink.it/users/paxchristi/
**************************************************