Buone Nuove n. 77



----------------------------------------------------------------


B U O N E N U O V E


Agenzia di stampa elettronica umanista


----------------------------------------------------------------


Pubblica solo notizie sui progressi sociali,


scientifici, culturali dell'essere umano.



-----------------------------------


N. 77 - 31 Maggio 2000


-----------------------------------



-------------------


EDITORIALE


-------------------


Nei giorni dell'elezione di Lia Mandez a deputata vorremmo dedicare questo numero a Laura Rodriguez, prima deputata umanista della storia e, soprattutto, cara amica con cui abbiamo parlato di questo progetto tante volte ma che non ha avuto la fortuna di vederlo realizzato; vorremmo estendere questa dedica a tutti coloro che, dai piu' diversi punti di vista, hanno lottato per i diritti umani e la giustizia e ci accompagnano, con il loro affettuoso ricordo ed il loro esempio, nella lotta per un mondo veramente umano.



-------------


INDICE


-------------


Argentina: eletta deputata umanista


Italia: premio contro la discriminazione dei lebbrosi


La Terra: Unesco sceglie Gong Li come artista di pace


Camerun: lotte in difesa della liberta' di stampa


Libano: Israele si ritira


Algeria: permesso l'ingresso ai militanti per i Diritti Umani


Lussemburgo: congelati fondi ex dittatore Abacha


Cile: salgono a 100 le denunce contro Pinochet


USA: marcia delle madri contro le armi


Gran Bretagna: un cattolico direttore amministrativo in Irlanda del Nord


Congo: ripresa degli esami di maturita'


India: libri di testo per bambini diventano “piu' indiani”


USA: storica donazione per programma di studi femministi


Italia: tessuto che uccide i batteri


Internet: il cromosoma della sindrome di Down su internet


Italia: TV via cavo gratis per i senesi


USA: genetica contro la tossicodipendenza


Cile: arrestato generale per violazione dei Diritti Umani



-------------


NOTIZIE


-------------



-----------


Luogo: Argentina


Tema: eletta deputata umanista


Data: 7/5/2000


Fonte: Partido Humanista-Ecologista, Buone Nuove


Lia Mendez e' stata eletta deputata al parlamento di Buenos Aires, prima nella storia dell'Argentina, il 7 maggio scorso. Significativamente e' ancora una donna, dopo Laura Rodriguez in Cile, a rappresentare gli umanisti in un parlamento. La lista del Partido Humanista-Ecologista ha raccolto il 2.13% dei consensi, piu' che sufficiente per l'elezione di un deputato (per poco non erano due). Appena eletta Lia ha ricordato il ruolo degli eletti umanisti a cariche pubbliche "staro', come sempre, in mezzo alla gente e con le spalle al Palazzo, dove portero' le inquietudini dei cittadini, le loro proteste, le loro rivendicazioni per la salute, per l'educazione, per l'ambiente". La citta' di Buenos Aires gode di uno statuto speciale, e' amministrata da un governatore e ha un suo parlamento (equivalente ad un'assemblea regionale); la carica di deputato in questa citta' assume un particolare rilievo dato dalla storica tendenza argentina a centralizzare tutto nella capitale.



-----------


Luogo: Italia


Tema: premio contro la discriminazione dei lebbrosi


Data: 17/5/2000


Fonte: AIFO


L'Associazione Italiana Amici di Raul Follerau ha assegnato il premio premio sul campo Raoul Follereau 2000 all'associazione IDEA (The International Association for Integration, Dignity and Economic Advancement), organismo internazionale nato nel 1994 e costituito da persone che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma dell’hanseniasi e combattono il pregiudizio per la conquista della dignita' e dei diritti di ogni individuo. La motivazione del premio: “Per l’impegno coraggioso di lotta ai pregiudizi legati al morbo di Hansen; per il servizio assiduo volto al riscatto della dignita' umana per ciascuna persona; per aver consentito a tante donne e uomini di “rialzare il capo”, restituendo loro la speranza in un domani senza esclusione, nel rispetto dei diritti umani per ogni individuo”.



-----------


Luogo: La Terra


Tema: Unesco sceglie Gong Li come artista di pace


Data: 11/5/2000


Fonte: Misna


L’attrice cinese Gong Li, interprete di “Lanterne rosse” e “Addio mia concubina”, e' stata nominata artista di pace dall’Unesco per “il suo contributo alla diversita' culturale e all’armonia tra i popoli” e perche' ha permesso “di gettare un ponte tra le culture, le lingue e le generazioni”.



-----------


Luogo: Camerun


Tema: lotte in difesa della liberta' di stampa


Data: 11/5/2000


Fonte: Misna


In concomitanza con la Giornata Mondiale per la Liberta' di Stampa, gli operatori camerunesi dell’informazione hanno ribadito nei loro articoli la volonta' di difendere il diritto alla libera informazione. Dall’inizio del 1999 ai primi mesi del 2000 hanno preso il via una decina di processi contro giornalisti, nonostante la campagna dei mass media per la depenalizzazione dei delitti di stampa. Su circa 1500 testate autorizzate sono solo una ventina quelle ad uscire regolarmente. Intervistati in un sondaggio il 60% dei giornalisti ha definito la situazione della liberta' di stampa come “relativa o parziale” e “cattivo, ambiguo ed ingiusto” il quadro giuridico della liberta' di comunicazione.



-----------


Luogo: Libano


Tema: Israele si ritira


Data: 23/5/2000


Fonte: Internazionale, Buone Nuove


Dopo 22 anni di occupazione Israele ha lasciato il Libano nella notte tra il 22 e il 23 maggio. Il primo ministro israeliano Ehud Barak ha annunciato ufficialmente il ritiro delle truppe che dal 1978 occupavano il Libano Sud (una “fascia di sicurezza” di 850 chilometri quadrati al confine con Israele). Il ritiro - che era previsto per il 7 luglio - e' stato anticipato dopo le improvvise e incontrollate diserzioni tra le fila dell’Esercito del Libano Sud (Sla), la milizia filoisraeliana, e dopo l’offensiva dei guerriglieri filoiraniani hezbollah che hanno attaccato ripetutamente le postazioni israeliane. Molti soldati dello Sla si sono arresi alle autorita' libanesi e altri, insieme alle loro famiglie, si sono diretti verso il confine con Israele per entrare nel paese. Secondo le ultime notizie i villaggi abbandonati dai militari vengono gradualmente rioccupati dagli abitanti originari.


Il ritiro dal Libano costituisce un punto importante per il completamento del piano di pace nella regione.



-----------


Luogo: Algeria


Tema: permesso l'ingresso ai militanti per i Diritti Umani


Data: 23/5/2000


Fonte: Internazionale, Buone Nuove


Algeria. Una delegazione di Human Rights Watch (Hrw) e' arrivata ad Algeri per aprire un’inchiesta sulle violazioni dei diritti umani. Hrw e' la seconda organizzazione per i diritti umani a essere autorizzata a visitare l’Algeria, dopo Amnesty international, arrivata all’inizio di maggio. Il divieto all'ingresso e la possibilita' di indagine di organizzazioni per i Diritti Umani era uno degli elementi che impedivano la riconciliazione nazionale e costituivano elemento di rigidita' nella politica del governo algerino.



-----------


Luogo: Lussemburgo


Tema: congelati fondi ex dittatore Abacha


Data: 9/5/2000


Fonte: Misna


Il governatore del Lussemburgo ha annunciato il congelamento di otto conti correnti esteri appartenenti all’ex dittatore della Nigeria Sani Abacha per un ammontare complessivo di 600 milioni di dollari.



-----------


Luogo: Cile


Tema: salgono a 100 le denunce contro Pinochet


Data: 13/5/2000


Fonte: Misna


Sono salite a 100 il numero di denuncie depositate presso il giudice Juan Guzman Tapia nell’attesa della riapertura del processo e dell’eventuale revoca dell’immunita' parlamentare all’ex dittatore cileno. Tra le ultime cinque quella della “sparizione” del campione di ciclismo Sergio Tormen, avvenuta nel 1974. Si attende il riavvio delle udienze per il prossimo 24 maggio.



-----------


Luogo: USA


Tema: marcia delle madri contro le armi


Data: 14/5/2000


Fonte: Internazionale


Almeno 750mila donne hanno sfilato a Washington e in oltre 60 citta' del paese durante la “Million Mom March” per chiedere al Congresso maggiori controlli legislativi sulla vendita di armi. Secondo le statistiche ufficiali almeno 32mila statunitensi, tra cui 4.200 minorenni (12 bambini al giorno), muoiono ogni anno per ferite d’arma da fuoco.



-----------


Luogo: Gran Bretagna


Tema: un cattolico direttore amministrativo in Irlanda del Nord


Data: 11/5/2000


Fonte: Internazionale


Per la prima volta un cattolico, Gerry Loughram, e' stato nominato direttore del distretto amministrativo dell’Irlanda del Nord, uno dei posti chiave da sempre in mano ai protestanti. La nomina di Loughram e' un altro segno dei progressi fatti nel processo di pace in Irlanda del Nord. La nomina fa seguito all'annuncio dell'IRA del 6 Maggio, con una decisione storica, dell’intenzione di deporre le armi. L’ex segretario dell’ African National Congress sudafricano, Cyril Ramaphosa, e l’ex mediatore occidentale per il Kosovo, Martti Ahtisaari, sono stati scelti dai governi di Londra e Dublino per vigilare sul disarmo dell’Ira.



-----------


Luogo: Congo


Tema: ripresa degli esami di maturita'


Data: 12/5/2000


Fonte: Misna


Circa 60 mila ragazzi, grazie all’Unicef, all’Onu ed a Save the Children, hanno potuto sostenere gli esami di maturita' 1999 nei territori occupati dallo schieramento avverso al presidente Kabila. Lo scorso anno i ragazzi non avevano potuto completare gli studi a causa della mancata organizzazione della prova di Stato. Quest’anno, grazie alle organizzazioni internazionali, e' stato raggiunto un accordo tra le parti in guerra dal 1998.



-----------


Luogo: India


Tema: libri di testo per bambini diventano “piu' indiani”


Data: 20/5/2000


Fonte: Misna


Il governo di Nuova Dehli ha stabilito che i nuovi manuali scolastici avranno un’impostazione piu' in linea con la cultura indiana e meno “inglese”. Le filastrocche importate dalla cultura britannica e mandate a memoria dai bambini saranno adattate e, ad esempio, “Mary e l’agnello” diventera' “Meera ed il suo gatto”, “Pioggia pioggia, vai via, torna un altro giorno” si trasformera' in “Pioggia, pioggia, vieni ancora”, un appello piu' adatto ad un paese come l’india, tormentato dalla siccita'. I cambiamenti intendono introdurre elementi della cultura indiana nei libri di testo rendendoli interessanti ai ragazzi.



-----------


Luogo: USA


Tema: storica donazione per programma di studi femministi


Data: 4/5/2000


Fonte: Duke News Service, Feminist Majority Foundation


Lisa Lee, 30 anni, e suo marito Marc Ewing, cofondatore della societa' informatica Red Hat, hanno donato 3 milioni di dollari alla Duke University’s Studies Program. La donazione e' la piu' generosa mai donata ad un programma di studi di questo tipo.



-----------


Luogo: Italia


Tema: tessuto che uccide i batteri


Data: 18/5/2000


Fonte: La Repubblica


E’ stata inventata una soluzione, a base di cloro, per trattare i tessuti di cotone che in due minuti uccide batteri e virus. Tale soluzione puo' essere usata per lavare camici, indumenti e biancheria varia in ambito ospedaliero per evitare infezioni e polmoniti che spesso colpiscono i degenti. Questa soluzione si mantiene sterile a lungo e' puo' essere “ricaricata” attraverso un lavaggio con candeggina.



-----------


Luogo: Internet


Tema: il cromosoma della sindrome di Down su internet


Data: 10/5/2000


Fonte: Internazionale, Nature


La sequenza completa del cromosoma umano 21 e' disponibile nel sito internet di Nature ({ HYPERLINK http://www.nature.com) }www.nature.com). Il grande lavoro di decodifica, compiuto da un’equipe internazionale di 62 scienziati, uscira' sulla rivista il 18 maggio. Il cromosoma 21 e' presente in tre copie, invece che le normali due, nelle persone affette dalla sindrome di Down ­ o trisomia 21. La sequenza genetica sara' quindi utile per lo studio di questa malattia che colpisce un neonato su 700.



-----------


Luogo: Italia


Tema: TV via cavo gratis per i senesi


Data: 5/2000


Fonte: Comune di Siena


Grazie alla fibra ottica 15.000 famiglie di Siena potranno ricevere tutti programmi televisivi senza bisogno di antenne o parabole. Ma il Comune ha un progetto ancora piu' innovativo: un canale civico per il “Video on demand”: l’utente puo' scegliere di vedere cio' che preferisce. Un nuovo media che unisce Televisore e computer Siena si avvia per prima in Italia sulla strada della “Cable TV”: film, lezioni universitarie, telemedicina, commercio elettronico, telefono, e-mail, sport e informazioni. Tutto sul video di casa. Non sara' un canale televisivo tradizionale ma un nuovo media, completamente interattivo, che permettera' di scegliere cio' che si vuole: film, programmi di intrattenimento, documentari e sport ma anche home banking, telemedicina, lezioni universitarie, commercio elettronico, telefono ed e-mail.


E’ il Comune di Siena che in Italia si lancia sulla strada dell’adozione del Video on demand creando un Canale civico via cavo grazie alla fibra ottica ed un progetto assolutamente innovativo di integrazione fra Tv, internet e Personal computer.


“RCS - Rete Civica Siena - Cable Tv” fara' il suo debutto nel prossimo autunno come evoluzione dei servizi in rete ed applicazione delle possibilita' offerte dalla fibra ottica.


La cablatura della citta', iniziata con il primo anello in fibra nel ‘91, sta per essere completata con “l’ultimo metro”, l’allacciamento finale nelle abitazioni collegate (15 mila su 21 mila in totale). Il servizio, presentato alla stampa e all'opinione pubblica, sara' operativo a partire dal mese di Giugno. La quasi totalita' dei sevizi saranno gratuiti.



-----------


Luogo: USA


Tema: genetica contro la tossicodipendenza


Data: 10/5/2000


Fonte: Internazionale, Nature


Una ricerca pubblicata su Nature rivela che e' possibile inibire l’attivita' di un gene coinvolto nella sensazione di euforia prodotta dagli oppiacei. Eliminare gli effetti che provocano assuefazione, conservando le proprieta' analgesiche, puo' avere importanti implicazioni in medicina e nello studio dei trattamenti per combattere la tossicodipendenza.



-----------


Luogo: Cile


Tema: arrestato generale per violazione dei Diritti Umani


Data: 8/5/2000


Fonte: Internazionale


Cile. Il generale in pensione Carlos Forestier, ex vice comandante dell’esercito cileno, e' stato arrestato a Santiago con l’accusa di violazione dei diritti umani durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990).



----------------------------------------------------------


B U O N E N U O V E


Agenzia di stampa elettronica umanista


La riproduzione delle notizie e' incoraggiata


Si prega di citare la fonte e di segnalarci la pubblicazione


----------------------------------------------------------


Distribuita su internet via e-mail e sul web:


http://www.peacelink.it/users/buone/


http://www.umanisti.it/buonenuove/


versione spagnola:


http://www.mdnh.org/buenasnuevas



CONTRIBUTI SU INTERNET ALLA MAIL:


turquet at dada.it


Via telefono e fax: 055/580422


----------------------------------------------


Ci si puo’ iscrivere:


- alla mailing-list di distribuzione dei bollettini inviando una mail a:


buonenuove-subscribe at egroups.com


- alla mailing-list della redazione inviando una mail a:


pck-buone-request at peacelink.it


scrivendo nel titolo: subscribe


----------------------------------------------