Messaggio di Andrea Martocchia

Salve a tutt*,
per ulteriore correttezza riporto quest'altro messaggio di Andrea Martocchia.

Caro Andrea, ti rispondo:
1) So della lista Jugocoord, so che è una lista di coordinamento e la
ritengo pubblica nella misura in cui distribuisce messaggi ad un area
omogenea di soggetti e collettivi politici che lavorano con un certo
profilo politico nei Balcani. Tiravi in ballo Peacelink ed una discussione
avvenuta in questa lista e mi sembrava sufficientemente giusto riportare
quel messaggio. Del resto è servito a chiarire i distinti contesti e del
resto tu stesso inviti Ferrario ad intervenire su quella lista.
2) Quest'ultima considerazione supporta la mia interpretazione dei fatti:
qui c'è stato il riverbero di un'eco di polemica che ha avuto luoghi e
tempi diversi per svolgersi.
3) Da una parte non posso non dispiacermi delle tue considerazioni a
proposito della fattibilità di un tuo intervento in questa lista,
dall'altra cerco anche di capire le tue ragioni. Del resto trovo che sia
tutta la questione Balcani a rendere urgente un deciso cambio di strategia
per il fronte che si oppone alla guerra, e la difficoltà ad un dialogo
aperto e costruttivo tra le sue componenti, senza nulla togliere alla
legittimità delle argomentazioni di ognuno (la cui bontà, però, per
rispondere a Walter, si può misurare solo sul confronto anche quando
acerbo, soprattutto quando da prova di se scadendo nella diatriba
personale) mi sembra l'evidenza più preoccupante che si manifesta anche in
queste problematiche conseguenze: ambiti distinti, dialettica politica
esasperatamente conflittuale, temi e argomenti monopolizzati da un
ristretto numero di soggetti e nell'ignoranza generale dall'alto possono
teorizzare "le "guerre umanitarie".

Colgo l'occasione per dire alla lista che a causa di motivi tecnici da
qualche giorno l'intero server di Peacelink non distribuisce messaggi.
Messaggi che finiscono regolarmente in coda se potete leggerli sul webgate
(http://www.peacelink.it/webgate) e che quindi verranno distribuiti in
seguito quando le condizioni tecniche di massima efficienza verranno
ristabilite. Quindi non mandate i vostri messaggi più di una volta se non
li vedete subito distribuiti.

Mi scuso fin da ora ma è il problema di costruire una telematica
alternativa per contenuti e struttura ai colossi finanziari sotto delirio
spinto da ideologia "new economy". Quando non è Wall Street o Soros a
dettare i tempi dell'efficienza (e cmq non è detto neanche in quel caso)
possono succedere anche queste cose.

A presto. Marco Trotta.
Mod Yugoslavia - www.peacelink.it