Evento 19 giugno a Trento da pubblicare su Vostro sito - Osservatorio sui Balcani



Vi inviamo in calce ed in allegato comunicato stampa sull'evento che si terrà a TRENTO il prossimo giovedì 19 giugno 2008, organizzato da noi, Osservatorio sui Balcani. Con preghiera di pubblicazione.

Parteciperanno, tra gli altri,
Iva Berasi, assessore alla solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento; Patrizia Marchesoni, responsabile Area archivi, collezioni e attività di ricerca della Fondazione Museo storico del Trentino; Giampaolo Pedrotti, coordinatore del Centro Audiovisivi FORMAT della Provincia autonoma di Trento.

Cordialmente

Nicole Corritore
Ufficio stampa
Osservatorio sui Balcani


*********************

Conferenza stampa di presentazione del progetto "Storie di cinema"

di ricerca sull'industria cinematografica nei paesi del sud-est Europa

Sala Fondazione CARITRO di Trento - Palazzo Calepina, Via Calepina 1

giovedì 19 giugno 2008, ore 11.00, Trento


Il cinema rappresenta uno dei settori di eccellenza attraverso i quali l'Europa balcanica continua ad ottenere riconoscimenti all'estero. La presenza di registi del sud-est Europa sulla scena internazionale costituisce, infatti, una delle eccezioni alla marginalizzazione culturale e politica della regione di questi anni.

Partendo da questa osservazione Osservatorio sui Balcani, grazie ad un co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto e della Provincia autonoma di Trento, ha realizzato un progetto di ricerca sull'industria cinematografica dagli anni '70 ad oggi in Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia e Serbia.

Attraverso la raccolta di decine di interviste tra i protagonisti del cinema balcanico, realizzate da un'equipe internazionale di ricercatori, Osservatorio sui Balcani ha approfondito lo studio dell'industria che più di tutte ha plasmato l'immaginario delle società della regione ed ha ottenuto un interessante punto di osservazione della trasformazione dei Balcani negli ultimi 30 anni.

Il progetto ha esaminato in chiave comparata l'industria cinematografica a partire dal suo apogeo come macchina della propaganda di regime negli anni '70, passando per il crollo dei regimi comunisti dopo il 1989 e fino alla sua attuale globalizzazione quando - ad esempio - la cinecittà bulgara si è convertita in studi privati di post-produzione occidentali.

Il 19 giugno a Trento si terrà un incontro pubblico, durante il quale verrà presentato il percorso di ricerca e al quale interverranno:

  • Iva Berasi, assessore alla solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento;

  • Luisa Chiodi, direttrice di Osservatorio sui Balcani;

  • Patrizia Marchesoni, responsabile Area archivi, collezioni e attività di ricerca della Fondazione Museo storico del Trentino;

  • Giampaolo Pedrotti, coordinatore del Centro Audiovisivi FORMAT della Provincia autonoma di Trento;

  • Maurizio Cau, presidente del Nuovo Cineforum Rovereto e ricercatore della Fondazione Bruno Kessler - Studi storici italo-germanici;

  • Artan Puto, ricercatore del progetto, dottorando dell'Istituto Universitario Europeo, vicedirettore della rivista culturale albanese Perpjekja e protagonista del video Kinostudio;

  • un rappresentante della Fondazione CARITRO.

In occasione dell'incontro verrà presentata la sezione on-line di Osservatorio sui Balcani dedicata al progetto (http://www.osservatoriobalcani.org/storiedicinema), nella quale sono stati pubblicati le interviste realizzate e altri materiali sul tema.

Verrà infine mostrato il trailer del video sul “Kinostudio”, la cinecittà albanese, realizzato da Osservatorio sui Balcani. Il video verrà completato nei prossimi mesi per essere presentato nel convegno annuale di Osservatorio sui Balcani, previsto a Roma in autunno, che verterà su cultura, cooperazione culturale e Balcani.

La ricerca sulla cinematografia del sud-est Europa, verrà pubblicata su diverse riviste: “Altre Storie”, periodico quadrimestrale di divulgazione storica della Fondazione Museo Storico del Trentino; “Archivio Trentino”, periodico semestrale di ricerca storica sempre della Fondazione; "Perpjekja", rivista letteraria fondata dal noto intellettuale albanese Fatos Lubonja.


Per informazioni: Osservatorio sui Balcani
Telefono: 0464 424230
e-mail:
redazione at osservatoriobalcani.org
web:
www.osservatoriobalcani.org


Allegato Rimosso