(Fwd) Scacchista gentiluomo

Ah, questi embarghi...e stranamente hanno arrestato un americano! :)

Sicuramente gli scacchisti più noti al grande pubblico sono Bobby
Fisher e Boris Spassky, i due rivali di Reykjavyk nel 1972. I mass
media imposero gli scacchi anche al grande pubblico, sia perchè per
la
prima volta il titolo mondiale fu strappato ai sovietici (si era in
piena guerra fredda), che per la personalità eccentrica
dell'americano. La primadonna Fisher oscurò il suo rivale sia sulla
scacchiera che sull'attenzione riservatagli dalla stampa: già prima
dell'incontro il campione era, per tutti, Fisher. Boris Spassky, nato
nel 1937 a Leningrado ebbe una vita difficile: la madre, divorziata,
quarant'anni divenne inabile al lavoro per un incidente ed egli
divenne, di fatto, il capofamiglia. Questo non gli impedì di
diventare, a soli 18 anni, il campione del mondo juniores e Grande
Maestro. Divenne campione del mondo nel '69. Da una biografia: "Era
un
campione del mondo ideale, simpaticissimo, leale, dotato di tecnica
raffinata, grandissimo senso strategico, aveva delle intuizioni
tattiche straordinarie." Rimase sempre modesto ed il peso del titolo
sembrava metterlo a disagio, vista l'importanza che aveva per
l'Unione
Sovietica. Infatti quando fu sconfitto da Fisher fu accusato di
scarsa
combattività e di non aver reagito alle pantomime del rivale. In
realtà, pur sconfitto, Boris ebbe sempre un senso di amicizia per il
rivale (lo giustificò con le parole: "Cosa volete, Bobby è fatto
così"). Comunque rispose alle critiche e mise a tacere tutti l'anno
successivo vincendo nettamente il titolo dell'URSS.

Fisher è stato arrestato in Giappone e gli Stati Uniti ne chiedono
l'Estradizione per processarlo, per aver giocato nel 1992 contro
Spassky in Jugoslavia contravvenendo all'embargo.

Ecco una sintesi della lettera che Spassky ha inviato a George W.
Bush:

"Egregio signor Presidente.....
..... La legge è legge ma quello di Bobby Fisher non è un caso
comune.
Bobby ha una personalità tormentata: è onesto e altruista ma
assolutamente asociale, non si adegua al modo di vita di tutti e non
disposto a scendere a compromessi nè con sè stesso nè con gli
altri..... ..... Vorrei chiederle la grazia ma, se non fosse
possibile, vorrei chiederle questo: Bobby ed io ci siamo macchiati
dello stesso crimine, applichi quindi le sanzioni anche contro di me,
mi arresti, mi metta in cella con Bobby Fisher e ci faccia avere una
scacchiera. Firmato: Boris Spassky, decimo campione del mondo di
scacchi"