Re:(Fwd) N.E. Balcani #737 - USA/Serbia/Kosovo

On 28 Dec 2003 at 18:46, andrea wrote:

> Leggo su questa lista che gli USA sono alleati di Milosevic ed
> ostacolano il progetto pan-albanese.

Vediamo di non stravolgere il concetto della mail..
Qua si dice invece che gli USA cambiano strategia e da alleati degli
albanesi partecipano ad una celebrazione dei nemici dei loro
tradizionali alleati.
Il che mi sembra che sia il solito grave doppiogiochismo degli USA:
hanno vinto in Serbia e in Kosovo quindi si possono anche ora
permettere di andare a queste celebrazioni nella loro strategia
imperialistica.

> Io, che sono un povero demente, avevo sempre creduto che gli USA
> abbiano viceversa svolto un ruolo determinante per spappolare la
> Jugoslavia, abbattere Milosevic e rinchiuderlo all'Aia. Per fare
Ammetto che sembra un pochettino di parte questo pezzo, però altresì
non va a negare quanto fatto dagli USA e dagli albanesi durante la
guerra, semplicemente pone l'accento su questo "cambio di rotta".

> questo gli USA si sono appoggiati precisamente a quei criminali
> doppiogiochisti infiltrati nei servizi di sicurezza e nei "Berretti
> Rossi", a partire dal famoso Legija, l'ex membro della Legione
> Straniera. Gli stessi responsabili anche dell'omicidio Djindjic, per
> inciso. Sempre per inciso, anche l'ex ambasciatore d'Israele Joran
> Sani ha dichiarato pubblicamente di avere appoggiato il golpe
> filooccidentale, tanto da essere poi decorato da Kostunica a mo' di
> ringraziamento.

Ci sono stati i Berretti Rossi, ma anche le truppe di Arkan, così
come in altre zone della ex-Jugoslavia si è ripetuto che due fazioni
si combattessero sanguinosamente.

> Di nuovo per inciso, a proposito dell'appoggio degli USA al progetto
> della Grande Albania etnica, basterebbe leggere quello che hanno
> scritto Soros ed Holbrooke.
>
> Ma "Notizie Est" dovrebbe fare un po' di cronaca dal "processo" in
> corso all'Aia, per "dimostrare" a tutti quanto grande sia l'amore tra
> Milosevic, gli Stati Uniti d'America ed Israele... Si potrebbero
> riportare le trascrizioni delle udienze: una cosa che nessuno fa.

Di solito riporta solo notizie "interne", è una semplice scelta o un
difetto? Comunque posso controllare...

> Grazie comunque a Davide Bertok per questa una bella bordata di
> disinformazione strategica nello stomaco, ci mancava. Ed auguri a
> "Notizie Est" per l'anno nuovo: la vostra collaborazione con la RAI
> avra' certamente un crescente successo, anzi presto vi assumeranno
> sicuramente anche alla CNN.

Disinformazione...io lo sapevo che qua c'era qualcuno che doveva
avere qualcosa da ridire...
Intanto, spero che il mio concetto iniziale sia stato abbastanza
chiaro, dopodichè io l'ho riportato senza alcuna pretesa di verità, è
qui, e qualcuno ha cominciato a discuterne dicendo la sua.
Semmai mi piacerebbe piuttosto sapere che giornale è "Politika"
(visto che è la fonte originaria) e se al limite è l'analisi della
presenza dell'ambasciatore USA che è sbagliata, parliamo piuttosto di
questo...

Ciao,
Davide