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LA "ZASTAVA" SVENDUTA AD UN AVVENTURIERO STATUNITENSE ?
- Subject: LA "ZASTAVA" SVENDUTA AD UN AVVENTURIERO STATUNITENSE ?
- From: "sergio coronica" <coronicaser at libero.it>
- Date: Wed, 16 Oct 2002 16:57:12 +0200
LA "ZASTAVA" SVENDUTA AD UN AVVENTURIERO STATUNITENSE ? Arriva oggi la notizia certa della firma di un pre-accordo tra i rappresentanti del gruppo "Zastava Automobili" di Kragujevac e quelli di una societa' statunitense guidata da un tale di nome Malcom Bricklin. Costui é noto nel mondo automobilistico statunitense solo per avere importato la giapponese Subaru nel 1968 e per avere avviato una serie di altre operazioni assai improbabili, presto dimostratesi fallimentari - si provi ad esempio a fare una ricerca internet su "Zastava" e "Bricklin", ed appariranno una serie di commenti sarcastici sulle macchine Yugo e sulla figura di questo imprenditore, che già alla fine dello scorso aprile aveva dichiarato di essere in trattative con la Zastava. La notizia viene oggi da fonti ufficiali serbe, le quali usano toni trionfalistici che travalicano di molto il senso del ridicolo, e tingono l'operazione di un amaro sapore tragicomico. Nel pieno delle elezioni presidenziali in Serbia, l'annuncio della prossima ripresa in grande stile della produzione a Kragujevac dovrebbe forse servire a spostare i consensi verso il candidato filogovernativo Labus. In realtà, questo accordo annunciato ieri 11/10/2002 in pompa magna dal Ministro dell'Economia e delle Privatizzazioni Vlahovic rappresenta una ennesima terribile umiliazione per Kragujevac e per i suoi lavoratori. Ricordiamo che la Zastava Automobili di Kragujevac rappresentava il più grande complesso metalmeccanico dei Balcani prima della devastazione dovuta ai criminali bombardamenti da parte della Alleanza Atlantica, nella primavera del 1999. Gli sforzi eroici dei lavoratori e delle loro famiglie avevano consentito la ripresa della produzione dopo pochi mesi, ma con l'avvento del nuovo regime filoccidentale ed ultraliberista, nell'ottobre 2000, la produzione e' stata completamente bloccata. Sui micidiali effetti per l'ambiente causati dai bombardamenti della NATO sulla Zastava si veda, in fondo a questo messaggio, il contributo della sindacalista R. Milosavljevic. (a cura di I. Slavo) ALLEGATI: === 1a === Belgrade, Oct. 11, 2002 - Alekxander Vlahovic, ministro del lavoro e delle privatizzazioni, ha annunciato oggi che i rappresentanti della Zastava Auto di Kragujevac hanno firmato un pre-accordo con lâazienda americana Nucarco che prevede di sviluppare una collaborazione con la Zastava auto, e questo rappresenta un significativo passo verso la ristrutturazione della Zastava stessa. Il pre-accordo firmato il 4 ottobre, già in essere oggi, porterà allâaccordo conclusivo non più tardi del 1 marzo â03, quando la nuova Zastava ZMW dovrebbe essere operativa. La Nucarco, con sede nel New-Jersey, importa le Yugo nel mercato USA dagli anni ottanta, come Subaru, Alfa-Romeo, Ferrari e Fiat. La Nucarco detiene lâ80%, mentre la Zastava auto il restante 20%, della nuova Zastava Motor Work. La produzione di vecchi modelli, come quella di nuovi, è stimata in 220.000mila veicoli allâanno per i primi 5 anni. La Nucarco intende investire 150milioni di dollari nei prossimi 3 anni, mentre la Zastava auto parteciperà con le sue proprietà e le tecnologie dei modelli attuali Skala, Yugo e Florida. Lâaccordo prevede che almeno il 75% delle vetture sarà destinata al mercato USA, europeo e quello dei paesi in via di sviluppo. Le vetture saranno costruite secondo gli standard Euro 3 e 4. Al momento dellâinizio della produzione la ZMW dovrebbe occupare non meno di 4.500 lavoratori, lâattuale numero di lavoratori occupati Alla Zastava auto, ma questo numero aumenterà gradatamente a 9mila in 5 anni.äafferma Vlahovic.ä I lavoratori della Zastava auto non sono stati ancora consultati su questo affare, pensiamo di non aspettarci alcun problema fino alla firma dellâaccordo che implementerà totalmente la ristrutturazione della Zastava. Dopo il primo anno la produzione prevista è di 5.000 veicolo al mese, il secondo anno 7.500, mentre fra 3 anni da oggi sono previsti 10.000 veicoli al mese. Secondo il pre-accordo, obbligo del partner USA è quello di provvedere allâinvestimento finanziario ed al mantenimento del finanziamento nella azienda per prevenire il fallimento nei prossimi 5 anni. La Zastava auto da parte sua provvederà con le sue proprietà, sede e sedi secondarie, tecnologia, macchinari e attrezzature. Il governo esonera la azienda dal pagamento delle tasse sulle entrate per i prossimi 10 anni. Il processo di ristrutturazione è cominciato nella metà di aprile dellâanno scorso. La situazione che si trovava davanti il governo serbo era scoraggiante. Nellâintera Zastava erano impiegati più di 30.000 lavoratori, dei quali 17.000 in esubero. Il governo serbo, durante le procedure di ristrutturazione, tagliò il numero delle imprese del gruppo Zastava da 47 a 20, riducendo così il numero dei lavoratori a 14.000, ed incoraggiò la fuoriuscita dei lavoratori con piccoli crediti favorendone la costituzione di imprese individuali. In settembre la Zastava auto vendeva 1 su 60 dei veicoli acquistati in Serbia, il 10% in più di prima della ristrutturazione. La Zastava auto ha cominciato ad installare anche motori Peugeot sulle sue auto. === 1b === Autos Yugo Redux , by Doug Donovan NEW YORK ö 10 anni sono passati dallâultima Yugo importata negli USA. Lâ importazione della autovettura molto ridicola cessò nel 1992 , ma è rimasta sempre come icona americana della cosa più economica. Ora la Yugo è tornata. Malcolm Bricklin, lâimportatore americano che importò la prima Yugo nel 1985, afferma che è stato firmato un protocollo di vendita con la Zastava Motor Work in Serbia per introdurre negli USA gli ultimi prodotti della costituenda nuova azienda della Yugo, chiamata provvisoriamente ZMW. Stiamo per aprire 12 concessionari negli States ãafferma Bricklin, sessantatreenne, che importò la Subaru nel 1968. Bricklin sostiene che importerà la prima Yugo-ZWM entro 12 mesi, ed è fiducioso che la sua nuova azienda, denominata Zastava Motor Work USA venderà 60.000 veicoli nel suo primo anno di vita. Afferma che saranno importate quattro differenti modelli: una due porte, una quattro porte, una convertibile ed un pick-up. I motori, secondo Bricklin, saranno forniti dai maggiori produttori europei quali Volkswagen, Fiat e PSA [Peugeot e Citroen]. I prezzi partiranno da 5.000 $ fino a 10.000 $, facendo di esse le più economiche autovetture sul mercato oggi,secondo la Associazione Nazionale dei Venditori di Automobili -NADA. Ma questo non significa che i compratori non abbiano altre opzioni. Le vetture a basso costo attualmente vendute negli USA sono la Lanos della Daewoo (9.964$), la Accent della Hyundai ( 9.494$), la Rio della Kia (9.590$) e la Echo della Toyota (10.480$) . La Chevrolet Cavalier della GM cade in questa categoria, col prezzo di 14.400$ e con lo sconto di 3.000$. Bricklin sostiene che le vetture somigliano alla Volkswagen Rabbit; saranno dotate di air bags, rispetteranno i limiti di sicurezza, e che i prodotti attuali della Zastava rispettano le norme di emissione e di sicurezza europei. La Zastava fu parzialmente distrutta nel 1999 dai bombardamenti della NATO contro il regime di Milosevic, ma fu in grado di produrre vetture per il mercato della nuova Jugoslavia. Bricklin dice che lâazienda è stata ricostruita e che è in grado di supportare le richieste del mercato americano entro un anno.La domanda è: Il mercato ha bisogno di una vettura così economica? Entrando sul mercato a quel prezzo non significa che non vi sarà competizione ãdice Paul Taylor, capo economista del NADAä. Birklin dovrà affrontare il mercato dellâusato che offre garanzie molto ampieä. Christopher Cedergreen, un analista alla consulta dellâautomobile del Nextrend, sostiene che il mercato dellâauto si sta allontanando dai modelli a basso prezzo. ãI consumatori vogliono prodotti che evochino passione ed emozione, e sono vogliosi di possederli.ä Sarà la prima volta che un compratore uscirà a comperare una nuova auto a metà del prezzo dellâauto più economica, risponde Birklin. Secondo la NADA il prezzo medio di una nuova vettura è di 26.670$, mentre quello delle auto usate è di 13.542$. Birklin afferma di non aver gettato via del danaro acquistando la Zastava e che il quartier generale sarà a New York City. Non vi sono dubbi che Bricklin sia capace di creare una catena di distribuzione per vendere le auto negli USA. Birklin ed i suoi soci iniziarono la distribuzione della Subaru nel 1968. Birklin lasciò nel 1971, ventanni prima che la Fuji la acquistasse. Più di 120.000 Yugo sono state vendute prima che B. la vendesse per più di 15 milioni di dollari. B. é meglio conosciuto per fallimenti di alto profilo. Disegnò e finanziò la produzione della Birklin SV-1, una vettura simile alla DeLorean. Nel 1975 la Birklin Vehicle Co. fallì, e nel 1995 Birklin fondò la Electric Bycicle Co. · due anni più tardi fallì nuovamente. ãLâultima volta che abbiamo fatto questo, la Jugoslavia stava implodendo, ma ora la situazione si è stabilizzata. Sono fiducioso ad andare là e spero che altra gente lo faccia.ä Conclude Birklin. ARTEL GEOPOLITIKA by <http://www.artel.co.yu/>www.artel.co.yu - <mailto:office at artel.co.yu>office at artel.co.yu Datum: 28. septembar 2002 <mailto:infograf at beograd.com>infograf at beograd.com Ruzica Milosavljevic: Der Transport des gefaehrlichen Giftes aus der Firma "ZASTAVA"
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