Re: TERRA PATRIA LIBERTA'

Rieccomi scusa!

On 29 Apr 2001, at 18:40, olivavittoria at hotmail.com wrote:

> Caro Davide, questa volta sono io Vittoria, mica penserai che sto
> fissa al computer! ora che incomincia il sole poi! comunque
> l'inidirizzo è unico ma sotto ci sono le firme di chi scrive. Dovresti
> specificare meglio la questione del 95 perchè messa così non si
> capisce. In merito ai nazionalismi di cui parli se esistono, sta di
Mi riferivo alle elezioni del '95 (?) in Serbia quando anche lì ci fu un
grosso cartello d'opposizione pure sostenuto dall'occidente ma tra
l'altro estremamente eterogeneo.
La gente alla fine scelse nuovamente l'SPS non solo per la
propaganda di Milosevic, attuata e riuscita soprattutto nelle città
più piccole, ma anche per l'incertezza che poteva riservare loro il
futuro: piuttosto che ritrovarsi una situazione peggiore, preferivano
una situazione politico-sociale che non era soddisfacente ma
perlomeno conoscevano a fondo, con pregi e difetti.

> fatto che sono stati fomentati dal Papa alla Germania, ai Turchi agli
> Americani. Ma siccome pare che nesssuno voglia amettere l'evidente è
> cioè che esiste un Impero e i suoi sub-imperi,e su questo abbiamo
Esiste purtroppo un impero ben più grande e più potente di quello
americano, che va ben oltre le nazioni, cioè l'impero neo-liberista.
E' un impero che grazie alle sue ramificazioni economiche,
multinazionali in primis, si estende un pò in tutti i stati, e può
contare praticamente dappertutto su uomini di fiducia, tanto la loro
sostanziosa pagnotta se la prendono eccome!
E' pero anche vero che le operazioni nei Balcani sono state
operazioni chiave per il completamento di questo impero: la prima
è stata la dissoluzione dell'Unione Sovietica, con l'introduzione del
liberismo in Russia, la seconda la conversione al "libero mercato"
in Cina (il fatto che non ci sia il multipartismo lì è tutto relativo ai
loro fini, anzi un'unica linea di pensiero in termini economico-
sociale dovrebbe facilitare di più le cose rispetto all'occidente) e in
ultimo sia la guerra in Kossovo che il "ribaltone" politico in Serbia.
Se ci pensi bene ora non c'è più nessuno che può opporsi a questo sistema
(rimane forse Cuba, ma è praticamente isolata e comunque non
strategica dal punto di vista economico come i Balcani).

> scritto ad josa, ma c'è chi dice che bisogna "fare" e non ragionare,
> io invece sono convinta che prima bisogna ragionare e poi fare: Fatta
E' un criterio che si applica bene a tutto, sarebbe stato bene anche
in una situazione come a Genova durante il g8...

> questa premessa, che vuoi che ti dica? Non esiste un Impero, esistono
> nazionalismi che si muovono per spinta spontanea e non eterodiretta,
I nazionalismi sono stati sì provocati dall'esterno per questioni di
comodo del fronte neoliberista, ma hanno funzionato grazie anche
ad una base precedente, come un virus che fosse stato in stasi per
parecchio tempo e poi si fosse propagato con tutta la sua potenza.
Posso avere dei dubbi a riguardo per la Bosnia-Erzegovina, dove si
racconta di molta gente che viveva tranquillamente in convivenza
(ma poi perchè un serbo che non può vedere un croato e un
musulmano dovrebbe andare a vivere nello stesso loro palazzo??)
ma per il Kossovo sono odi costanti tra le due parti che si sono
propagati dalla seconda guerra mondiale in poi...

> non esiste il problema del gas e petrolio e dell'acqua sei contento?
> ti to dargione siamo noi dei visionari e dei dietristi tremendi!, a
Non ho mai detto di pensarla contrariamente a te per quel che
riguarda questi aspetti...

> questo punto pero,se le cose stanno così, o megli se uno si illude che
> le cose stiano così,andremo tutti in malora mica solo la Jugoslavia, i
> Kurdi e i Palestinesi, ma pure noi Europei. In merito all'UCK pure qui
Magari avremo cittadini comuni contro poliziotti, ma è uno scenario
possibile...

> che ti debbo dire? Milosevic pare che li riuscisse a tenere a bada, la
> KFOR cioè tutti quanti no!Io comunque non li sottovaluterie tanto
> visto i loro legami coi lupi grigi. Mi pare che hanno mo' mo'
I macedoni si lamentano con la NATO che li lascerebbero un pò
troppo fare, forse hai ragione tu, o forse vorrebbero immischiarsi il
meno possibile da quelle parti (lasciando solo una presenza
"simbolica") visto che comunque lì non hanno oppositori degni di
nota..

> ammazzato otto soldati macedoni, senza che la KFOR battesse ciglio o
> sparasse un colpo, chissà perchè? Io chissà perchè, anche qui, non
Boh? Vedi sopra??

> sono tanto convinta che il processo a Milosevic glielo facciano, penso
> che magari finirà in salamoia come Apo. Tutto dipende da quali
Il brutto per quel che la vedo io (e qui invece ci distinguiamo) è che
Slobo ha colpe un pochettino più grosse di Apo (che tra l'altro
comanda ancora qualcosa, a differenza di SM) ma Milosevic ha
uno stuolo di avvocati, di amici (ti ricordo che che aveva studiato
pure in USA), di soldi ancora da spendere che potrebbero fare
benissimo la differenza rispetto al caso di Apo o perlomeno dare
battaglia più dura.

> interessi prenderanno il sopravvento. VITTORIA (mi tocca scrivere
Apo ha la fortuna di avere ancora i curdi vicino quindi i turchi
dovrebbero pensarci bene, nei loro interessi, prima di fare un passo
nei suoi confronti, il processo a Milosevic dovrebbe essere più che
altro qualcosa di "simbolico" (ti prego non fraintendermi, non
intendo ai fini pratici...) per una questione di immagine rispetto alla
popolazione americana e non solo, per cui si dimostrebbe di aver
fatto giustizia anche in tribunale, giustificando oltrettutto anche
l'impegno delle forze messe in campo dall'esercito NATO.
Dico "simbolico", per capirci, perchè oramai Slobo non è più una
"minaccia" politica, e comunque la SPS potrebbe in ogni caso
esprimere un altro candidato sgradito a Washington per riprendersi
il potere.

> maiuscolo, anche se da parte tua pensavo che riconoscessi il mio
> stile) L'Avamposto degli Incompatibili www.controappunto.org -----
Ok cercherò di stare più attento Vittoria!!
Ora vado a farmi due settimane di ferie in Sardegna!!
Ciaooo
Davide