CNN e militari Usa in Kosovo (Fwd)



------- Forwarded message follows -------
Subject: Per non dimenticare - Kossovo
Date sent: Sat, 16 Jun 2001 03:42:31 +0200







Specialisti militari della guerra psicologica

hanno collaborato con la CNN





Trouw, 21.02.2000






Abe de Vries(5.3.00)







Tradotto dall'olandese da un volontario di href="http://www.tenc.net/" [emperors- clothes] 



WASHINGTON, ATLANTA - Durante un breve periodo l'anno scorso, la CNN ha impiegato militari statunitensi specializzati in'operazioni psicologiche' (psyops).
La rivista Trouw ne ha avuto conferma da un portavercito USA. I militari potrebbero aver influito sulla maniera in cuila CNN forniva notizie sulla crisi nel Kosovo.
"Membri del personale psyop, soldati e ufficiali, hanno lavorato alla sede della CNN ad Atlanta tramite il nostro programma di 'Formazione nelle industrie'" ha riferito il maggiore Thomas Collins della U.S. Army Information Service nel corso di un'intervista telefonica rilasciata lo scorso venerdì. "Lavorano come normali dipendenti della CNN. È possibile che abbiano lavorato alla preparazione di materiali informativi durante la guerra nel Kosovo. Hanno aiutato a produrre le notizie.'' Questi militari, che "si contano sulle dita di una mano" secondo Collins, sono rimasti con la CNN per almeno due settimane "per conoscere l'azienda e per allargare i loro orizzonti''. Collins sostiene che "non hanno lavorato sotto il controllodell'esercito". La pratica di sistemare temporaneamente il personale militare coinvolto nelle psyops in vari settori esterni della società risale a un paio di anni fa. I contratti hanno una durata che varia da due settimane a un anno. La CNN è la fonte più grande e piùseguita di notizie al mondo. Gli stretti legami con gli specialisti militari di psyops fanno insorgere gravi dubbi sull'integrità e sull'indipendenza giornalistica della CNN. Il personale militare dislocato presso la CNN apparteneva al Quarto Gruppo per le Operazioni Psicologiche, con base a Fort Bragg nella Carolina del Nord. Uno dei principali compiti di questo gruppo di circa 1200 persone tra soldati e ufficiali è di diffondere 'informazioni selezionate.' Le truppe americane psyops cercano di influenzarel'opinione pubblica e dei media nei conflitti in cui si dice che siano coinvolti interessi di Stato americani, adoperando diverse tecniche. Questo gruppo propagandistico ha partecipato alla Guerra del Golfo, alla guerra in Bosnia e alla crisi nel Kosovo.
La CNN non ha ancora commentato queste affermazioni."Non credo che impiegheremmo personale militare; non mi sembra che siaqualcosa che facciamo normalmente," ha dichiarato venerdì serala portavoce della CNN, Megan Mahoney. Ma quando la notizia è stata confermata dalla U.S. Army Information Service, la Mahoney ha detto che avrebbe dovuto contattare i vertici della CNN. Ma nemmeno domenica sera laCNN era in grado di fornire una dichiarazione ufficiale a Trouw.
La copertura della guerra nel Kosovo da parte della CNN, come da parte di altri mezzi di informazione, ha suscitato critiche da molte parti ed è stata accusata di essere unilaterale, fortemente emotiva, semplicistica ed eccessivamente basata sulle dichiarazioni degli ufficiali della NATO. Allo stesso tempo, i giornalisti si sono lamentati della mancanza di informazioni affidabili dalla NATO; quasi nessuno ha potuto presenziare direttamente al campo di battaglia e fare dei resoconti di prima mano.
Per ulteriori informazioni sui rapportitra la CNN e le operazioni militari per controllare l'opinione pubblica, leggete ve.htm"'The American army loves CNN'



------- End of forwarded message -------
----- Giorgio Ellero <glr.yatiol.it> - <glryatlibero.it> http://digilander.iol.it/glry -----