ricordati di Macedonia

citta' una volta chiamata la "Manchester dei Balcani",<<<

autobus all'anno, <<<

tempo la "gallina dalle uova d'oro" <<<[...]

da: "I Balcani" - http://www.ecn.org/est/balcani
> NOTIZIE EST #443 - MACEDONIA > 3 giugno 2001
MAGGIO: LA MARCIA DEGLI AFFAMATI
di Branka Nanevska - (AIM Skopje, 28 maggio 2001)
---
Mi permetto di commentare sul tema dei problemi economici macedoni, sul
tema divulgato da Ferrario nella mailist "Est", gli ringrazio per
messaggio, ed invio questo mio.

Una volta, avevo da me un giovanissimo camionista macedone che mi ha
portato la merce nel "T.I.R." dalla Makedonija, e si fermava con noi
per i pasti, mentre dormiva nel camion per motivi di sorveillanza
naturalmente, e così per un tutto fine settimana, nell' attesa del
ordine per ritiro della merce per viaggio di ritorno.

Mi ha fatto pena di evocare tutti miei ricordi sulla povertà, modestia,
una diligenza enorme e fierezza della gente macedone.

(Che oggigiorno osservo muoversi nelle colline, nelle vigne, per 7
mila/ora).

Del cibo con se, aveva i noci, e le mele. Ha lavorato quasi in "nero".
Il padrone giù, gli solo pagava i giorni quando lavorava, e tutti i
contributi previdenziali. Ljupc^o, comunque, si recava sempre nella
officina sua, per mostrare l'interesse e di rimanere disponibile.

Spero di rivederlo presto e sentire le notizie migliori, possibilmente.

---
Quando sei da solo, e tutto è triste
ricordati di lei, Makedonija ti dona
l'amore... (Dado Topic - gruppo "Time")