Re: emergenza Jugoslavia

L'intromissione dell'occidente negli affari della Jugoslavia è un fatto
evidente e assodato, a cominciare dall'appoggio dato al
Montenegro.
Il punto è che trovo un pò precipitoso parlare per forza di cose di
volontà occidentale nella questione dell'arresto di Milosevic.
In  numerosi paesi quando al potere è andata l'opposizione c'è
stato un attacco giudiziario o di sollevamento di cariche per la
parte che prima governava. Chi aveva dei conti in sospeso (in
patria) con chi governava ha avuto finalmente la soddisfazione di
prendersi la rivincita. Inoltre molti politici della SPS sono passati
alla DOS prima delle elezioni vedendo che aria tirava.
Per avere un esempio di una parte che fa "giustizia" sull'altra non
occorre andare lontano, e non mi sto riferendo all'Italia (il paese
degli accordi sottobanco, fin dai tempi della prima repubblica) ma
molto più vicino, in Croazia. Quando vince l'esapartito ci fu
un'epurazione generale di politici e dirigenti dell'HDZ.
E non ditemi che Tudjman era avverso alla NATO, scomodo si
(come nazionalista) ma avverso alla NATO mi pare un pò
esagerato...
Concludo dicendo che l'arresto di Slobo porta alla soluzione
migliore per tutti: un processo in patria, non solo perchè l'Aja
potrebbe non essere imparziale, ma perchè così l'ex-presidente
verrebbe giudicato anche e soprattutto per i crimini commessi in
patria (corruzione, tangenti, brogli, ecc. ecc.) e risponderebbe di
quello che ha fatto al suo popolo.
Secondo voi è innocente??? Allora trovo assolutamente ridicola
questa campagna in sua difesa, gli avvocati ce li ha, che si difenda
da solo e verrà scagionato.

Ciao,
Davide