KOSOVO: UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA PACE



Comunicato stampa

KOSOVO: UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA PACE

“Qui abbiamo bisogno di ricostruire non solo gli edifici scolastici, ma anche tutto il programma educativo”. Sono parole di Agim Berdynaj, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pejè (Kosovo). E’ stato per questo che Agim ha autorizzato “Beati i costruttori di pace” ad avviare nella sua municipalità un progetto di educazione alla pace destinato agli insegnanti.

Il primo seminario si è svolto sabato scorso 6 novembre. L’obbiettivo era di offrire qualche spunto agli insegnanti di alcune scuole elementari prendendo ad esempio i contenuti e le metodologie adottate nell’insegnamento nella scuola primaria di molti paesi europei.

Il seminario è stato tenuto da Libera Squeri, insegnante e membro del direttivo di “Beati i costruttori di pace”, ed ha illustrato una varietà di metodologie interattive che possono essere seguite per affrontare contenuti importanti nell’educazione primaria, quali la conoscenza di sé, la conoscenza degli altri, la comunicazione, i conflitti e scenari per un futuro sostenibile.

Al primo incontro hanno partecipato nove insegnanti delle classi I° e II° e una pedagogista provenienti da tre scuole, quelle di Qyshk e Zahag e Vaso Pasha Shkodran di Pejè. Gli insegnanti hanno dimostrato grande interesse, hanno spesso interagito con i relatori intervenendo e formulando proposte per la messa a punto del progetto.

Il secondo seminario si svolgerà, sempre a Pejè, il 13 novembre, e vedrà la partecipazione di altri dieci insegnanti della scuola Xhemajl Kada di Pejè e di Vitomirice. Si tratta di due scuole miste, frequentate da bambini sia albanesi che bosniaci musulmani. Per questo mentre il primo seminario si è svolto in italiano e in albanese, per il secondo sarà necessario aggiungere anche il serbo-croato, la lingua della comunità bosniaca.

Già nei giorni successivi alla prima sessione del progetto i volontari italiani hanno collaborato con gli insegnanti per proporre percorsi educativi nuovi ai bambini delle classi prime e seconde.

Padova, 12 novembre 1999

Per ulteriori informazioni: Lisa Clark 0348/3323254

Beati i costruttori di pace” Associazione Nazionale di Volontariato - Onlus Iscritta al Registro Regionale delle OO.VV. (L. Reg. Veneto n° 40/93) con D.P.G.R. n° 46 del 12/2/98 (N° Classificazione PD0331) Associata al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite

via Antonio da Tempo 2 - 35131 Padova - Tel./fax 0498 070 699 - e_mail: beati at protec.it – http://www.peacelink.it/users/bcp C. F. 92110300289 –
c/c p. 13752357 { HYPERLINK mailto:beati at protec.it }

Tiziano Tissino e-mail: tissino at tin.it snail-mail: via Pola 3 33080 Porcia (PN) - Italy ************************* "La speranza non è ottimismo; e non è la convinzione che ciò che si sta facendo avrà successo: la speranza è la certezza che quello che si fa ha un senso, che abbiamo successo o meno." Vaclav Havel