[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

presentazioni di due volumi di scrittori migranti



(fonte: Libreria Odradek-Roma)

ODRADEK la libreria
  via dei Banchi vecchi, 57 - 00186 Roma
  tel. 06-6833451  fax 06-6861967
  e-mail: odradek@tiscalinet.it
  sito web: www.odradek.it

Giovedì 13 febbraio – ore 18
presentazione del libro:
Il tragediometro e altri racconti
di Helene Paraskeva

Non è facile scrivere racconti così belli. Helene Paraskeva, sa indagare nei pensieri, nelle debolezze, nei tic dei suoi personaggi con una vividezza ironica e implacabile che ci immerge subito nella "storia". Come dicono alcuni versi di E. Dickinson:
“I measure every Grief I meet
  With narrow, probing Eyes
I wonder if It weighs like Mine
 Or has an Easier size...”
Ci sembra di non essere più lettori, ma compagni del narratore. Uno stile asciutto, icastico, pieno di ritmo, che tiene avvinti e fa riflettere con la leggerezza profonda che caratterizza la scrittura dei grandi narratori di quelle piccole (ma solo in senso spaziotemporale) storie che sono i racconti brevi.
“Cucire reggiseni comportava vantaggi e svantaggi. Alla scuola del nostro evoluto quartiere l’alunna Mattesi faceva un po’ fatica a stare a passo con gli altri. Aveva qualche difficoltà a capire le cose, all’inizio. Ebbene, i reggiseni l’aiutavano a superare certi suoi limiti. Prendi il concetto della simmetria, per esempio: la piegatura finale dei reggiseni lo rendeva semplice. O quello dell’infinito: l’infinito non finisce mai. Come i reggiseni… Oppure prendi il simbolo dell’infinito: non è un reggiseno con le coppe un po’schiacciate, senza bretelle e senza code?”

Helene Paraskeva è nata ad Atene. Ha studiato in Grecia, in Italia e nel Regno Unito. Vive e lavora a Roma. Oltre all’insegnamento curricolare, organizza e coordina progetti interculturali nell’Istituto Superiore "G. Caetani". Ha vinto con Tragediometro e altri racconti la prima edizione del concorso Pubblica con noi, indetto da Fara Editore.

FaraEditore
L’universo che sta sotto e parole
Tel. 0541 377 660
Fax 0541 374 548
fara@kaleidon.it
www.kaleidon.it/fara

Il tragediometro e altri racconti
Prezzo €. 7,00 pagg. 80
ISBN 8887808376
COLLANA: TerrEmerse
RILEGATURA FORMATO Filorofe con segnalibro 10 x 17
DATA STAMPA Gennaio 2003
 

Giovedì 20 febbraio -  ore 20.30
presentazione del romanzo
M
di Ron Kubati
(Besa editrice)
Interverranno:
Prof. Augusto Illuminati, ordinario di filosofia, Università degli Studi di Urbino
Prof. Corrado Veneziano, docente di linguistica presso l'Accademia nazionale d'Arte Drammatico "Silvio d'Amico"
Livio Muci, editore Besa
e con la partecipazione di Enrico Lo Verso, attore

"Uno scrittore in cerca di editore, in un paese straniero, viene accolto da un gruppo di transfughi, intellettuali alla deriva, uomini borderline, pellegrini senza fissa dimora che si raccolgono tutti in casa del prof. Andrea. Apparentemente, sembrano smarriti nella metropoli dalle mille luci e dalle mille razze ma invece sono incredibilmente coesi dalla forza dell’amicizia, dallo spirito di solidarietà che li aiuta ad affrontare il mondo esterno e a non abbandonarsi reciprocamente. La storia si snoda giorno dopo giorno, raccontata in prima persona dal ragazzo a volte con incredibile distacco altre con straordinaria intensità. La casa di Andrea diverrà anche la sua dimora. Dovrà adattarsi a mille lavori (assistenza ad un anziano, lezioni private tenute in un garage clandestino) prima di trovare un editore “di confine” disposto a pubblicarlo. "

Ron Kubati, scrittore di origine albanese, ha conseguito laurea e dottorato in Filosofia all’Università di Bari. Collabora con con diverse riviste e quotidiani. Già segnalatosi nel suo paese d’origine con alcune raccolte poetiche, ha pubblicato in Italia tra l'altro due romanzi: Va e non torna, Besa ed., Lecce, 1999, e M, Besa Editrice, Lecce, 2002.