[Africa] Vertice UE-Africa (28-29 novembre)



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in www.gfbv.it/2c-stampa/2017/171124it.html

Vertice UE-Africa (28-29 novembre)
La politica europea sui profughi non può fomentare la schiavitù!

Bolzano, Göttingen, 24 novembre 2017

In vista del vertice tra Unione Europea (UE) e paesi africani, l'APM si appella all'UE affinché elabori precisi programmi per porre fine alla schiavitù e ai crimini contro l'umanità in Libia. I profughi e i migranti provenienti da tutta l'Africa sono vittime del fatto che la Libia si sia trasformata in un luogo senza legge, nel quale sta prosperando la schiavitù e dove i peggiori crimini restano impuniti. L'UE deve impegnarsi affinché i trafficanti di persone, i signori della guerra e i criminali di guerra vengano perseguiti e giudicati in tribunale. I rapporti sulla riduzione in schiavitù di migliaia di persone circolati sui media nelle scorse settimane hanno suscitato l'indignazione dell'opinione pubblica mondiale e non potranno certo essere ignorati al vertice UE-Africa che si terrà il 28 e 29 novembre in Costa d'Avorio.

L'APM critica il lungo silenzio tenuto dall'UE sui crimini contro l'umanità commessi in Libia contro migranti e profughi. L'allarme su quanto stava accadendo in Libia era stato lanciato già nell'aprile 2017 dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), ma per ottenere l'attenzione di politici e governi ci sono volute le riprese della CNN che in novembre 2017 ha filmato i mercati di schiavi operanti in Libia in cui profughi e migranti provenienti da tutti i paesi africani vengono venduti per 400-1000 dollari statunitensi. Il presidente francese Emmanuel Macron ha infatti parlato di "crimini contro l'umanità" e ha chiesto un'assemblea straordinaria del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Profondo sdegno è stato espresso anche dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Molti profughi vengono ridotti in schiavitù dai signori della guerra che vantano stretti legami con le istituzioni libiche e con vari partner dell'UE. In Libia attualmente non esiste un sistema giudiziario indipendente ed efficace tant'è che dalla caduta del dittatore Gheddafi nel 2011 nessuno è mai stato giudicato per omicidio, tortura o abusi.

In quanto stretto partner della Libia, l'UE deve lavorare per porre fine all'impunità e all'assenza di diritto in Libia. Tra le varie cose, l'APM propone che l'Europa si impegni per maggiori indagini da parte della Corte Penale Internazionale e/o collabori attivamente nella costruzione di un sistema giudiziario indipendente e funzionante. Si potrebbero anche creare corti composte da giudici libici insieme a giudici internazionali affinché schiavisti, signori della guerra e criminali di guerra possano essere processati e giudicati.

Vedi anche in gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2017/170203it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2016/161215it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2016/161201it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2016/161004it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2016/160201it.html | www.gfbv.it/3dossier/africa/oromo.html in www: https://it.wikipedia.org/wiki/Rotte_africane_dei_migranti | https://it.wikipedia.org/wiki/Rotte_di_migranti_nel_Mediterraneo | https://it.wikipedia.org/wiki/Libia

-- > Per i diritti umani. In tutto il mondo / Für Menschenrechte. WeltweitDr. Mauro di Vieste
Associazione per i popoli minacciati / Gesellschaft für bedrohte Völker
Via Macello / Schlachthofstr. 50 - I-39100 Bolzano / Bozen
Tel/Fax: +39 0471.972240, Email: info at gfbv.it - www.gfbv.it
5x1000? C.F./MwSt. 94032570213