Newsletter OPEN - Gennaio 2012





DB D'Essai Cinema e Teatro
via dei Salesiani, 4 - Lecce



NEWSLETTER OPEN

GENNAIO 2012

 

OPEN apre alla grande il 2012 con i corsi già avviati e interessanti novità!

 

DB D’Essai presenta Premio Cinema e Narrativa

Riprendono gli incontri collegati al "Premio Cinema e Narrativa dedicato a Sandra Brabanti", XIVa edizione, organizzato dall'associazione "Microcosmo" di Prato, in collaborazione a Lecce con StradeGiovani aps.
Vedremo insieme 4 film e ciascuna proiezione sarà seguita da un approfondimento corale sui contenuti più significativi, riguardanti le particolari dinamiche familiari dei protagonisti, i diversi atteggiamenti e le trasformazioni esistenziali.
La lettura antropologica del film si basa sul metodo sophiartistico del prof.Antonio Mercurio, presidente della S.U.R.(Sophia University of Rome), che considera un film "come fatto da tante tessere di mosaico non messe lì a caso:ognuna è indispensabile per poter capire la figura di insieme" (da A.Mercurio, "La vita come poera d'arte e la vita come dono, spiegata in 41 film" Ed.Sur 1995).
I film che vedremo sono volti a promuovere il Concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni (per informazioni più dettagliate sul regolamento:www.microcosmo.org); gli incontri sono gratuiti ed aperti a chiunque desideri parteciparvi. Appuntamenti di gennaio:
Martedì 10 gennaio dalle 17.45 alle 20.30: "The fighter", di David O.Russell
Martedì 24 gennaio dalle 17.45 alle 20.30: "Genitori e figli", di Giovanni Veronesi
Conduzione dei lavori: Giuseppina Murciano, Laura Del Coco, Stefania Leo e Dànila Giuranno (antropologhe personaliste esistenziali)

 

 

La Fabbrica dei Gesti presenta Corso di Tango

con SalenTango - Lecce:

Scuola Stabile di TANGO ARGENTINO
Direzione Artistica Sondra Pranzo

La Fabbrica dei Gesti a partire dal mese di gennaio si avvarrà della collaborazione di Salentango per dar spazio ad un'altra disciplina di danza, sempre all'interno del grande contenitore che è Open. SalenTango propone corsi per principianti, intermedi, avanzati (stile salon, abbraccio chiuso e aperto, nuevo), milonga, tango vals,  tecnica femminile, tecnica maschile, incontri di pratica; stage di approfondimento tematico; laboratorio di coreografia creativa,  teatro/tango;  seminari di tango musica. Lezioni individuali e taller de tango.
SONDRA PRANZO
Compie studi di danza classica, di carattere e danza jazz. Nel 1999 si avvicina al tango argentino. Partecipa a stage e seminari sotto la guida di Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Estaban Moreno e Claudia Codega, Geraldine Rojas e Javier Rodrigez. Dal 2000 al 2004 studia con Alejandro Aquino e sempre nel 2000 fonda “SalenTango-Lecce” Associazione Culturale Scuola Stabile di Tango Argentino.
Orario lezioni
Martedi 20.00 -23.30
Sabato 16.00 - 21.00

Lezione prova aperta Domenica 15 gennaio ore 18.00 c/o OPEN_Fucina delle arti condivise. Per prenotarsi scrivete a info at lafabbricadeigesti.it - tel. 3475424126


Improvvisart presenta Corso di Improvvisazione Teatrale

Ripartono a Lecce i corsi 2012 di Improvvisazione Teatrale!
Ancora pochi posti disponibili: l'appuntamento è dall'11 gennaio presso le sale di Open  c/o Cineteatro DB D'Essai a Lecce in Via Salesiani, 4 alle ore 21. La lezione sarà tenuta dalla docente Massimo Ceccovecchi. Non perdere l'ultima occasione per entrare nel mondo dell'Improvvisazione!
11 – 12 gennaio ore 21
25 - 26 gennaio ore 21
Prenotazioni e info ai numeri 3478502529 e 3287686080.

 

Stage di organetto di Claudio Prima

L’organetto è uno strumento affascinante per la sua connotazione timbrica e per le potenzialità espressive che ne esaltano la forza evocativa. E’ uno strumento che evoca e porta con sé un patrimonio tradizionale straordinario. Negli ultimi vent’anni tale patrimonio è stato riscoperto nei dettagli e riportato alla luce. La diffusione dell’organetto in questa fase di riscoperta e di vera e propria rinascita ha fatto sì che il repertorio tradizionale incontrasse nuovi ambiti, si ampliasse fino a toccare nuovi orizzonti espressivi. Ed è così che per raggiungere tali orizzonti, le tecniche tradizionali sono state perfezionate e arricchite, rendendo l’organetto uno strumento versatile e completo.
Sotto queste ipotesi, questo percorso di studio offre l’opportunità di apprendere le tecniche di base dello strumento e di applicarle ad ambiti diversi, partendo dai limiti strutturali e cercando di superarli, anzi, di farne un’opportunità esecutiva ed espressiva.

Claudio Prima è un organettista esperto di musiche ‘di confine’ e ha ideato e condotto in questi anni una serie di progetti incentrati sul dialogo fra musiche di provenienza diversa (Adria, BandAdriatica, Manigold, Tabulè, Giovane Orchestra del Salento). Dal 2004 è organettista e voce della Notte della Taranta. E’ autore di numerose colonne sonore e partecipa a diversi progetti musicali in Italia e all’estero.
Lo stage si articolerà in incontri della durata di 3 ore ogni 15 giorni.
Il costo di ogni incontro è di 30 €. Per gli iscritti alla Fabbrica dei Gesti il costo è di 25 €.
Prossimo incontro:
Venerdì 13 Gennaio ore 15.30 – 18.00


Per info e contatti:

OPEN c/o DB D'Essai Cinema e Teatro
Via dei Salesiani, 4 Lecce
+39 347 5424126 - Stefania Mariano