INVITO INCONTRO ON.GUALTIERI - Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE)



 

INVITO
VERSO UNA REALE DIPLOMAZIA EUROPEA O VERSO 27 DIPLOMAZIE NAZIONALI + UNA?
Il ruolo del nuovo Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE)

ROMA 23.02.2010 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Sala Starlin Arush – Via Aniene 26/a

Una delle novita' piu' rilevanti del Trattato di Lisbona e' certamente rappresentata dal nuovo Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE). Un organismo di supporto al lavoro dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione Europea che dovrebbe configura il primo tentativo strutturato di diplomazia di livello continentale.

Si tratta dell’avvio di reale diplomazia comune europea e sara' la ventottesima, a fianco delle 27 diplomazie nazionali?

Per discutere dell’impatto di questo nuovo organismo sulle diplomazie nazionali e sulle politiche europee, con un focus particolare su quelle relative al rapporto con i paesi Terzi e alla cooperazione allo sviluppo, LINK2007 invita ad un incontro con:

l’On. Roberto Gualtieri, parlamentare europeo

Roberto Gualtieri e' stato uno dei tre membri del Parlamento Europeo delegati alle negoziazioni per l’istituzione del nuovo Servizio di Azione Esterna. Con lui, che ha seguito tutto l’iter che ha portato alla nascita del SEAE, cercheremo di capire quali sono le novita', le opportunita' ma anche i limiti di questo strumento e le possibili sovrapposizioni con le scelte politiche nazionali.

Per iscriversi: comunicazione at intersos.org    Cell. 328.0003609

LINK2007 è la rete di ONG di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario composta da:
Avsi, Cesvi, Cisp, Coopi, Cosv, Gvc, Icu, Intersos, Lvia, Medici con l’Africa-Cuamm.