Trasmissioni su di noi: Black italians di Igiaba Scego su Radio Rai Tre





Segnalo a tutti e tutte la serie di trasmissioni radiofoniche a cura di   Igiaba Scego in onda su RADIO RAI TRE a partire da oggi lunedì 16 novembre tutte le sere DAL LUN AL VEN ,  alle ore 23, per due settimane, il cui tema saranno i Black Italians, ossia gli Afroitaliani/e:

http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/blackitalians/index.cfm

Il programma metterà in evidenza come vi siano neri italiani che fanno parte della popolazione, cromaticamente assai più variegata del semplice colore bianco. Nel caso dei Black Italians di cui si raccontano le storie, spesso non ci si limita a far parte del paese, ma si cerca di fare qualcosa per esso. Molti infatti rappresentano l'Italia sui campi sportivi, nei teatri, nello schermo, diventando deputati della Repubblica e giurando sulla costituzione.
Storie di persone determinate che si sacrificano non solo per ottenere risultati importanti per la propria vita, ma anche per sconfiggere i pregiudizi e gli stereotipi che amareggiano tante persone. Anche per questo, la storia dei Black Italians è la storia di tutti noi.
La storia di un'Italia plurale che non solo verrà, ma che è già arrivata.

La prima puntata sarà dedicata proprio alla nostra Associazione di genitori di bambini/e afroitaliani/e e cosa vuol dire avere un figlio nero e misto nell'Italia di oggi :

http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=303363
 
NON PERDETEVELE!