[africa] Sabato 13 giugno ItaliaAfrica: ri-conosciamoci

Non mi sembra di aver visto passare l'annuncio in lista, scusate per le eventuali sovrapposizioni!

Giulia
Maendeleo-Italia

Italia-Africa: ri-conosciamoci

13 giugno > Piazza Farnese > ore 10.00 - 23.00

Le associazioni italiane impegnate sul continente africano e le realtà africane che operano in Italia incontrano la cittadinanza.

VIDEO, INSTALLAZIONI, BREVI CONFERENZE, MOSTRE FOTOGRAFICHE, SCAMBI DI INFORMAZIONI, ANIMAZIONE IN PIAZZA

L’evento è finalizzato a mostrare un’Africa diversa da quella che i mezzi di comunicazione

normalmente ci mostrano: un’Africa attiva che reagisce alle proprie dure problematiche e

propone modelli socio-culturali di interesse anche per l’Italia e l’Occidente. Un’Africa che è

influenzata dai nostri comportamenti e che condizionerà sempre più il nostro futuro.

Gli incontri, le conferenze e le tavole rotonde, organizzate nel corso della manifestazione,

saranno finalizzate a sensibilizzare i partecipanti rispetto a tali aspetti.

Essi saranno raggruppati in 5 temi e prevedranno testimonianze, relazioni e proiezioni video.

L'evento è stato organizzato con il contributo unitario di:
• Adejor • AMKA • Associazione africani nel mondo • AUCI • Chiama l'Africa • CIPSI • Comitato cittadino per la cooperazione decentrata • Comunità africane di Roma • Diaspora africana • Equovadis • IES • LAW • Maendeleo-Italia • Magic Amor • Pizzicarms • Progetto Continenti • Rete pace per il Congo • Società civile congolese d’Italia • Terra Nuova • VIS

Di seguito il programma degli incontri previsti dalla manifestazione

> Dibattito - Dalle 16.00 alle 17.00

Il rapporto Italia-Africa, una nuova via

Un confronto che vuole mostrare come comportamenti “etici” nella vita quotidiana dei singoli

cittadini e/o delle organizzazioni (imprenditoriali e di cooperazione) abbiano un impatto

positivo sulle condizioni dell’Africa e, di conseguenza, dell’Italia.

Modera il dibattito: Alessandro Di Battista, AMKA

Intervengono

· Marco Cochi, delegato del Sindaco per la cooperazione decentrata e giornalista - Saluti

Istituzionali del Comune di Roma

· Vincenzo Curatola, Rappresentante del Comitato Cittadino per la cooperazione

decentrata del comune di Roma, - Le buone pratiche nella cooperazione

· Romeo Ciminello, Presidente del comitato di promozione etica ONLUS -Percorso per la

certificazione etica delle imprese

· Eugenio Melandri, coordinatore di ChiAma l’Africa - Per una politica economica

coerente con la Cooperazione

> Tavola rotonda - Dalle 17.00 alle 18.30

Oltre gli stereotipi, come diffondere una corretta informazione

L’informazione sull’Africa nei grandi mezzi di comunicazione è carente, stereotipata e poco

veritiera, il dibattito approfondirà le cause di tale situazione evidenziando gli interessi in

gioco e discuterà sulle modalità per sviluppare e diffondere una corretta informazione

sull'Africa.

Proiezione di immagini di un’Africa che non viene mostrata, realizzate da Giuseppe Carrisi,

giornalista RAI e presidente di Pizzicarms

Coordina e interviene Giuseppe Carrisi

Intervengono

· Victor Okeadu Emeka, Consigliere aggiunto per l’Africa al comune di Roma

· Marco Cochi, Ufficio del Comune di Roma cooperazione decentrata e collaboratore di

Nigrizia

· Padre Giulio Albanese, fondatore di MISNA - Missionary Service News Agency

· Pierluigi Natalia, giornalista de L’Osservatore Romano

> Tavola rotonda - Dalle 18.30 alle 20.00

L’Africa che reagisce

L’Africa viene presentata come una realtà immobile incapace di reagire ai mali che

l’affliggono, mentre esiste un’Africa che reagisce, che vuole essere non solo partecipe ma

protagonista delle azioni che la riguardano.

Proiezione del video “Volti Positivi” di Silvia Amodio

Coordina Silvia Prati, Maendeleo-Italia

Intervengono

· Silvia Amodio, giornalista e fotografa realizzatrice del video

· Maura Cossuta, Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini

· Nzumbu lo Ambetima, Medico della RDC Associazione MagicAmor

· Jean Claud Mbede, giornalista del Camerun

> Incontro - Dalle 20.30 alle 21.30

I racconti intorno al fuoco

Un confronto con l’Africa che valorizza la propria cultura rivendicando il diritto a vivere

secondo i propri modelli di vita

Incontro e discussione con Filomeno Lopes, musicista e filosofo guineano

> Dibattito - Dalle 20.00 alle 21.30

Proiezione del video: Come un uomo sulla terra

Discussione con Marco Carsetti, coautore del video, associazione Asinitas

Per maggiori informazioni:

www.italiafrica.ilcannocchiale.it

tel +39 06.64760188