Petizione per la riapertura del dossier Norbert Zongo, nel decimo anniversario della sua morte



 
 
Burkina Faso: "Caso Norbert Zongo" 
 
nel decimo anniversario della morte del giornalista,
direttore del settimanale ‘L’Indépendant’ 
 

 

Questa petizione è destinata ad ogni persona impegnata al rispetto della vita umana e preoccupata di veder resa giustizia a Norbert Zongo.

Lasciando il vostro nome, parteciperete ad una petizione per la riapertura del caso. 

Aiutateci a compiere un gesto forte nei confronti delle autorità del Burkina. 25.000 firme obbligheranno le autorità ad istituire una commissione speciale.

 

 

Petizione all'attenzione del Presidente del Burkina-Faso 

 

Cliccate al link: http://www.lapetition.be/petition.php?petid=3229 

 

e lasciate il vostro nome, cognome, attività ed eventualmente una frase di commento 

Grazie!

 

Signor Presidente del Burkina Faso, 

 

Dieci anni dopo l'assassinio del giornalista Norbert Zongo, direttore di pubblicazione del settimanale L’Indépendant, il 13 dicembre 1998, siamo scioccati nel constatare il trattamento riservato al caso. Tutto sembra essere compiuto affinché mai sia resa giustizia a Norbert Zongo ed al popolo burkinabè. Il 18 luglio 2006 è stato pronunciato su questo caso un non luogo a procedere e il dossier rimesso alla Cancelleria e classificato in attesa di ipotetici fatti nuovi. 

 

Dopo più di 6 anni di istruzione, il solo imputato, Marcel Kafando è stato rilasciato con la motivazione che una testimone chiave si sarebbe parzialmente ritirata dalle accuse. Di fronte a questo rifiuto di giustizia, vorremmo con la presente, dimostrare il nostro interesse affinché sia resa giustizia a Norbert Zongo.

 

Vi esortiamo in quanto presidente del Faso, in nome del giuramento che avete prestato in quanto primo magistrato del Faso, a vegliare in collaborazione con le autorità giudiziali, affinché gli autori di questo odioso crimine siano identificati, perseguiti e puniti a norma di legge. 

 

Vi ricordiamo che in virtù delle disposizioni dell'articolo 2 del Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici e degli articoli 3 e 7 della Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli, le autorità del Burkina-Faso devono garantire il rispetto del diritto alla giustizia e l'indipendenza della giustizia. 

 

Sperando voi sentiate il nostro messaggio, vi preghiamo di gradire, Signor Presidente del Faso, l'espressione della nostra alta considerazione 

 
 
Chi era Norbert Zongo
 
 
 
Comitato SankaraXX
Segreteria di Torino