Re: [africa] Ieri Vicenza finalmente si è espressa!Impressioni del dopo voto di Antonella



Ciao Antonella,
sono vicentino (anche se vivo a milano da qualche anno) e sono molto vicino a queste iniziative. Spesso vengo a trovarvi al presidio. Mi spiace non essere stato presente ieri. Mi permetto solo una chiarificazione alla tua mail, per far capire anche a chi non è mai stato al presidio e legge da altre parte d'italia, che i dati "ufficiali" della consultazione (95,66% pari al 28,56% degli aventi diritto di voto) riguarda solamente la votazione dei residenti nella città di Vicenza. Quando si dice che chiunque poteva votare al presidio (oppure on-line) si intede che chiunque poteva esprimere un proprio parere, anche se questi non sono stati conteggiati alla fine del risultato finale. Per questo è un risultato così forte!

Ciao
Luca

P.S. Antonella, però questa è la mailling list "africa" :-s !!
Ti invito a quotare la tua mail anche nella mailing list più attinente al tema

Ciao


Antonella Zarantonello ha scritto:
Ieri Vicenza, in una splendida giornata di sole,  ha vissuto un momento storico unico e davvero importante! Siamo stati  in giro io e altri di Lonigo,  tutto il pomeriggio nei gazebi a trovare i volontari dei seggi i quali ringraziamo tantissimo per il loro lavoro così improvvisato, poi in presidio, una folla di gente veniva da tutti i posti da Brescia, Da Milano, da Verona, da Padova dalle montagne vicentine e tutti volevano assolutamente votare e dire che non volevano questa nuova Base( al presidio tutti potevano votare con i documenti anche i non residenti e poi c'è la votazione online)..poi la sera lo spoglio delle schede in piazza Castello...la trepidazione, l'ansia, la tristezza per come si era dovuto votare e insieme la gioia di trovarci li in piazza tutti! i  comitati,il presidio, i politici,Banca etica,le associazioni, il Sindaco Variati, l'ex Sindaco Quaresimin, la giunta, i preti la  gente comune i vigili! e infine il risultato!!! 95,6% ha detto SI a Vicenza! Mi sembra visto che il referendum è stato autogestito nel giro di pochi giorni, purtroppo,  che il risultato sia davvero un buon risultato, questi che hanno votato sono proprio quelli che sono i convinti,  quelli che proprio ragionano da anni contro le guerre e per l'ambiente e la Base non la vogliono...gli atri vicentini... beh... alcuni dopo l'ordine del consiglio di stato pur essendo contrari si sono astenuti e ci dispiace tanto... altri se ne fregano(poveri loro) e altri sono per il si alla Base ma se non hanno votato non contano! la democrazia è partecipazione!  Conta chi ha votato!!!! Fate girare a Vicenza la Base non la vogliamo! Antonella---
 
Da: nodalmolin at inventati.org <nodalmolin at inventati.org>
Oggetto: [Nodalmolin] Vicenza ha deciso: sì al 95,66%
A: "No Dal Molin" <nodalmolin at inventati.org>
Data: Lunedì 6 ottobre 2008, 02:39

Vicenza ha deciso: sì al 95,66%
 
E' stata una bella giornata; su Vicenza, dall'alba, splendeva il sole. Per le strade i furgoni carichi di gazebo e tavoli, mentre davanti alle scuole si radunavano i volontari che avrebbero prima montato e poi aperto i seggi. Davanti alle 32 urne organizzate dal comitato per la consultazione popolare - formatosi 3 giorni fa, dopo la sentenza del Consiglio di Stato - code per tutta la giornata: i vicentini avevano voglia di votare.
 
Poi, man mano che la sera scendeva, al Media Center di Piazza Castello si affollava la gente; prima a decine, poi a centinaia per seguire con i propri occhi lo spoglio delle schede. Hanno chiuso alle 21.00 i seggi, ma lo scrutinio è finito che era quasi mezzanotte; in una piazza piena di gente ha preso il microfono il notaio del comitato dei garanti che ha snocciolato i numeri: 24.094 votanti pari al 28,56% degli iscritti alle liste elettorali. Di questi, 23.050 sono voti favorevoli all'acquisizione, da parte del Comune di Vicenza, dell'area del Dal Molin: il 95,66% dei votanti, dunque, ha detto no alla nuova base militare statunitense.
Leggi tutto l'articolo all'indirizzo http://www.nodalmolin.it/notizie/notizie_262.html
_______________________________________________
Nodalmolin mailing list
Nodalmolin at inventati.org
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/nodalmolin
                



Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e anche la tua opinione!

-- 
Luca Bigolin
luca.bigolin at 99studio.it
www.baccobar.wordpress.com