Vendola regala i Flying Doctors di AMREF a Benedetto XVI



Title: Vendola regala i Flying Doctors di AMREF a Benedetto XVI


Comunicato stampa

Il Presidente Vendola regala i Flying Doctors di AMREF a Papa Benedetto XVI


Roma, 13 giugno 2008 - In occasione della visita pastorale di Papa Benedetto XVI nelle diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Brindisi–Ostuni, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, donerà al Santo Padre un progetto di AMREF, la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che da più di 50 anni lavora con le popolazioni dell’Africa per migliorare le loro condizioni di salute.
 
Oggetto del dono è l’intervento medico specialistico dei Flying Doctors di AMREF ai pazienti di un ospedale africano non raggiunto dall’assistenza sanitaria locale. I Dottori Volanti, infatti, grazie a piccoli aerei portano assistenza medico-chirurgica ai malati delle aree più remote dell’Africa Orientale, dedicandosi anche alla formazione del personale medico locale.
 
Emozione e gratitudine ha espresso AMREF nell’aver appreso la notizia. “Sono molto grato al presidente Vendola - ha detto il direttore generale di AMREF Italia, Francesco Aureli – per aver riconfermato la fiducia già espressa in passato ad AMREF, riconoscendo l’associazione come un interlocutore valido e autorevole nel garantire alle comunità più svantaggiate dell’Africa i diritti umani fondamentali e tra essi, per primi, il diritto alla salute e alla vita.”
 
 
Ulteriori info:
L’intervento medico specialistico ai pazienti di un ospedale africano non raggiunto dall’assistenza sanitaria locale fa parte del progetto Specialist Outreach Service (S.O.S.) –Servizio di specialisti per le aree remote– dei Flying Doctors di AMREF. Il progetto offre assistenza specialistica agli ospedali rurali, visitati periodicamente dai Dottori Volanti, che vi si trattengono cinque giorni, fornendo alle comunità del luogo servizi sanitari specialistici altrimenti non accessibili. Inoltre assicura un servizio di pronto soccorso aereo per intervenire in situazioni d’emergenza, investe sulla formazione delle risorse umane e gestisce un laboratorio di ricerca relativo alle epidemie più diffuse sul territorio.
 
 

 
 
Per maggiori informazioni:
Melania Bruno
Ufficio stampa AMREF Italia
Tel. 06 99704664
Cel. 328 8943003
melania.bruno at amref.it
www.amref.it <http://www.amref.it>  

Allegato Rimosso