MARTEDI' 8 NOVEMBRE, Libreria Odradek

CHIAMA L'AFRICA - <http://www.chiamafrica.it>www.chiamafrica.it -
<mailto:info at chiamafrica.it>info at chiamafrica.it

APPUNTAMENTI

I MARTEDI' DELL'AFRICA
<http://www.odradek.it>Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi 57 - tel 06
6833451

INFO: 329/5713452 – <mailto:info at chiamafrica.it>info at chiamafrica.it -
<http://www.chiamafrica.it>www.chiamafrica.it

MARTEDI' 8 NOVEMBRE

Incontro con

 RÉGINE MFOUMOU-ARTHUR

scritrice camerounense , professoressa di letteratura a Londra , traduttrice di

Olaudah Equiano o Gustavus Vassa l'Africano

LA LIBERAZIONE ATTRAVERSO LA SCRITTURA

l’appassionante autobiografia di uno schiavo liberato

“Credo sia importante ricordare continuamente che lo schiavismo e le sue
conseguenze hanno spogliato l’Africa nera delle sue risorse, come la Storia
ha dimostrato. Oggi il fatto di riconoscerlo è a mio parere un primo passo
verso un cambiamento favorevole. [...] La storia d’Equiano Olaudah, schiavo
liberato dopo una dura battaglia contro il sistema schiavista, è un vero
esempio per la gioventù africana che, da qualche decennio, sembra errante,
in cerca di un modo per sfuggire alla povertà fatale che sembra abbattersi
su numerosi paesi del continente nero. Il racconto d’Equiano porta in sé un
messaggio che trova dunque il suo posto nella via dello sviluppo perché
mostra che con la volontà, il coraggio e la costanza in quello in cui si
crede è possibile sottrarsi alla prova del destino che si ripete
interminabilmente”