Congo RDC: attacco ai caschi blu



Congo: attacco ai Caschi Blu in Ituri, 1 morto e 3 feriti
Congo R.D.
pdf  print  E-mail
Scritto da Matteo Fagotto  

venerdì, 03 giugno 2005 10:04

fonte: http://www.warnews.it/index.php/content/view/1736/29/

Giovedì pomeriggio tre elicotteri della MONUC (la missione ONU in Congo) sono rimasti vittima di un'imboscata da parte di alcuni miliziani non identificati, che avrebbero aperto il fuoco contro i tre apparecchi al momento del decollo nella località di Lugo, in Ituri. Gli scontri a fuoco che sono seguiti all'attacco, durati almeno due ore, avrebbero portato al ferimento di 4 Caschi Blu nepalesi.

Stamane però portavoce della MONUC hanno riferito alla Reuters che uno dei Caschi Blu sarebbe deceduto durante la notte in séguito alle ferite riportate, che inizialmente erano state definite "non preoccupanti". La MONUC non è stata in grado di accertare con sicurezza l'identità degli assalitori, che dovrebbero comunque far parte del FNI (Fronte Nazionalista Integrazionista), una delle milizie più attive della regione.

Sempre in Ituri ieri un impiegato francese di Medici Senza Frontiere sarebbe stato rapito assieme al suo autista da uomini armati non identificati, secondo quanto riferito dall'AFP. Testimoni oculari avrebbero visto i due uomini prima essere fermati da un gruppo di uomini armati e poi seguirli a piedi verso una destinazione sconosciuta. L'imboscata sarebbe avvenuta a circa 30 km dal capoluogo Bunia.

(M.F.)


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3