Cesaria Evora a Roma l'8 dicembre



concerto di beneficenza della
famosa cantante capoverdiana Cesaria Evora*
in programma l'8 dicembre 2003
all'Auditorium di Roma - Parco della Musica.


--------------------------------------------------------------------


“LA MIA VOCE CONTRO LA FAME”:
CESARIA EVORA IN CONCERTO PER IL WFP

L’8 dicembre a Roma la cantante capoverdiana sarà protagonista di un grande evento di beneficenza a favore del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite

ROMA ­ Cesaria Evora, la più grande voce africana del momento, canterà l’8 dicembre prossimo, al nuovo Auditorium di Roma, per aiutare i bambini poveri del mondo a crescere con un’istruzione di base e senza l’incubo della fame. La cantante, nota anche come “la diva scalza”, si esibirà per la prima volta in assoluto nella sua veste di ambasciatrice contro la fame del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), per richiamare l’attenzione del mondo sull’importanza decisiva degli aiuti alimentari nelle scuole dei Paesi meno fortunati.

E’ dallo scorso luglio che Cesaria Evora ha accettato di assumere il ruolo di ambasciatrice del WFP contro la fame, ben consapevole dell’importanza dei programmi di alimentazione scolastica dell’agenzia delle Nazioni Unite. Nel suo Paese natale, Capo Verde, il WFP assiste ogni giorno con un pasto caldo circa 100.000 scolari. In generale, sono oltre 15 milioni i bambini che consumano ogni giorno a scuola i pasti forniti dal WFP: 67.000 in Angola, 300.000 in Etiopia, oltre 400.000 in Sudan, per citare solo alcuni esempi africani.

In occasione del concerto di beneficenza dell’8 dicembre, la cantante presenterà al pubblico italiano il suo nuovo lavoro, “Voz D’Amor”, di cui fa parte la bellissima “Mar de Canal”, dedicata alla sua terra natale e recentemente donata al WFP. La canzone è ora diventata un video musicale realizzato dall’agenzia dell’ONU per ricordare il contributo che musica e arte possono dare alla causa dei meno fortunati e per dare anche a loro una voce.

L’evento, che fa parte di una serie di iniziative sostenute in Italia dalla partnership fra il WFP e TIM, si svolgerà nella sala Sinopoli del nuovo Auditorium, alla presenza di alcune fra le più alte autorità italiane, delle agenzie del sistema ONU e del corpo diplomatico. Grazie al sostegno di TIM, che ha incluso questo evento in una serie di iniziative in partnership con il WFP e coperto le spese vive di organizzazione del concerto, il ricavato verrà interamente devoluto ai programmi di alimentazione scolastica del WFP.



Costo dei biglietti (a seconda del settore): 30-25-20 euro
Per informazioni sui biglietti: 06.80.24.13.50 ­ www.auditoriumroma.com
Vendita on–line: <http://www.helloticket.it/>www.helloticket.it o chiamando il numero verde 800.90.70.80
Per maggiori informazioni sul WFP: www.wfp.org


#                                 #                                 #


Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) è la più grande agenzia umanitaria del mondo. Nata quarant’anni fa, l’organizzazione ha il suo quartier generale a Roma ed opera in oltre 80 Paesi, aiutando ogni anno decine di milioni di persone in tutto il mondo a sopravvivere a guerre, carestie, disastri naturali, crisi economiche. Oltre ad intervenire nelle emergenze, il WFP è leader mondiale nell’organizzazione di programmi di alimentazione scolastica, che permettono ogni anno a 16 milioni di bambini di andare a scuola. Purtroppo, nel mondo ci sono ancora 300 milioni di bambini che aspettano questo tipo di aiuto.

Si ringraziano per il loro aiuto nel promuovere l’evento:

]      Auditorium
]      Comune di Roma
]      Hotel Invest Italiana e il Crowne Plaza Rome – St Peter’s Hotel & Spa
]      (www.hotel-invest.com) per l’ospitalità offerta
]      Associazione culturale Skenè – Teatro e dintorni

Si ringrazia in particolare TIM per aver reso possibile questo concerto.

Per ulteriori informazioni:

Vichi De Marchi, Ufficio Stampa, WFP Roma, tel.: 06-6513 2058;
e-mail:Vichi.DeMarchi at wfp.org
Francesco Luna, School Feeding Service, tel.: 06-6513 2203;
e-mail:Francesco.Luna at wfp.org

--------------------------------------------------
*LA MIA VOCE CONTRO LA FAME:
CESARIA EVORA IN CONCERTO PER IL WFP
http://www.wfp.org/newsroom/in_depth/General/031029_cesaria_it.html