Korogocho

Risposta alla Lettera da Korogocho... di P.Daniele Moschetti.

Caro Daniele,
 saro' breve perche' in questo momento  ... energia limitata. Sono stato due volte a Korogocho, quando c'era Alex, visite brevi ma credo di aver capito bene la situazione. Dove sono io la situazione e' peggiore. Vivo in un'isola lunga 3 km e larga 400 metri... con 13 mila abitanti. Se togli  le 7 chiese e le 7 moschee, 3 cimiteri e l'antica fortezza portoghese... non rimane molto spazio per la gente che qui si e' ammucchiata scappando dalla guerra che ci fu nella parte continentale. La situazione igienica e' indescrivibile. Quando arrivai qui 30 anni fa  profumava di incenso .. e ora il profumo... e' il piu' orribile. Eppure ci si vive e si fa il meglio che si puo'.Si vedono soprattutto bambini e giovani. La popolazione studentesca nell'isola e parte continentale adiacente e' numerosissima. Solo nelle 3 medie ci sono piu' di 5 mila studenti. Abbiamo 3 scuole con piu' di mille alunni. La scuola Secondaria Principale ne ha 850.   Non ho i dati esatti perche' in questi giorni.. somo stato depennato. Servizi igienici.. inesistenti . Tutti vanno alla spiaggia a fare ... tutto... tutti i giorni, tutti i mesi  e per anni. Puoi immaginare le conseguenze. Seguo e aiuto al meglio che posso 130 alunni nel nostro collegio... nella parte igienica, acqua potabile, e abitazionale.
Ho fatto capire a colleghi comboniani che questo  e' un posto dove il Comboni, quello vero di Limone, figlio di Luigi e Marietta, ci vorrebbe impegnati. Ma niente da fare. Pensa che Il generale , tempo fa e' passato vicino ma non e' venuto a trovarmi. Mi trovo qui da quasi 6 anni come  comboniano FCM ou freelance comboni missionary, o fired comboni missionary ( altre  interpretazioni e' meglio lasciarle) con un missionario portoghese da Boa Nova, di 78 anni e completamente sordo.  Ogni tanto ci facciamo delle arrabbiature olimpiche  ma poi... davanti a tanta miseria tutto passa. "Speriamo di resistere"... come diceva P.Cornalio Prandina. Ci vuole un po di pazienza... ma son convinto che , come diceva  Comboni, " un giorno l'Africa sara' molto piu' bella!".  Se passi da queste parti da' un fischio. Kanimambo. Bruno
P.Giuseppe Brunelli
CP87. Ilha de Mozambique