Un libro 'diverso'

Gentile Associazione,
ruberò solo un minuto.
Mi presento: mi chiamo Alessandro Ghebreigziabiher e
vivo a Roma. Lavoro come animatore teatrale in un centro di salute mentale
del Centro italiano di solidarietà (www.ceis.it) e scrivo.
Sono nato in mezzo tra due sud:
quello d'Italia, Napoli e quello del mondo, l'Africa.
Quindi, tra due colori, tra un nome ed un cognome così diversi,
tra informatica, la mia laurea ed insegnare teatro in comunità
terapeutiche, il mio lavoro. Tra mente e cuore, soprattutto...
Lì, su quella linea di confine, sono nato trentatré anni fa e da allora ho
vissuto camminando su una corda immaginaria, sospeso su un mondo bisognoso
di riconoscere e riconoscersi.
Di giorno, studiando formule e teoremi e la notte recitando, cantando
e soprattutto scrivendo. Col tempo ho imparato ad amare questa
vita perennemente in bilico, con i piedi per terra e la testa persa fra le
stelle.
Ed ho fatto un sogno.
Sì, proprio in quell'ora affascinante in cui il sole e la luna
si scambiano il 'cinque'. In quell'attimo fatto a posta
per i nati in mezzo come me.
Esattamente in quel momento, ho sognato che forse siamo in tanti a
camminare su quella corda, più di quanti io creda.

Tramonto

"Perdonate, vi prego,
vorrei raccontarvi una storia,
la storia di una maschera."

Così ha inizio questo racconto che,
dopo tre anni di vita teatrale, è diventato
un libro illustrato per ragazzi,
in questi giorni distribuito in tutta Italia.
Esso narra la nascita, l'adolescenza e la maturità
di Tramonto, il nato 'in mezzo' per eccellenza.
Tra i suoi genitori, Luce e Buio,
costretti ad incontrarsi ed amarsi proprio esclusivamente
al tramonto, tra le creature del giorno, dal viso chiaro,
le labbra sottili e i lineamenti delicati,
e le creature della notte, scure, con le labbra grosse ed
i lineamenti marcati, tra due razze, due colori,
tra mente e cuore, soprattutto.
Vorrei far conoscere questa storia,
credo sia attuale in un'epoca in cui si parla tanto di razzismo
ma poco di ciò che si nasconde al di sotto,
credo che potrà aggiungere qualcosa che manca
all'immaginario collettivo.
Vi andrebbe di aiutarmi ?
Il libro, dal titolo Tramonto,
dal 12 novembre 2002 in tutte le librerie Feltrinelli,
Mel Book Store e Giannino Stoppani,
è edito dalla Lapis Edizioni di Roma,
www.edizionilapis.it.
Grazie comunque dell'attenzione,