JOSEPH KI-ZERBO: APPUNTI SULLA STORIA DELL'AFRICA E DELL'UMANITA'



JOSEPH KI-ZERBO: APPUNTI SULLA STORIA DELL'AFRICA E DELL'UMANITA'

[Da "Chiama l'Africa news" (per contatti: chiamafrica at domeus.it) ecco gli
"Appunti sulla storia dell'Africa e dell'umanita'" dall'incontro con Joseph
Ki-Zerbo svoltosi a Roma l'11 settembre 2002. Joseph Ki-Zerbo e' uno dei
piu' grandi intellettuali africani]

Spero che dopo che avro' parlato non saro' piu' uno straniero e avro' dato
e ricevuto qualche cosa.

Mi piace considerare l'Africa come un discorso, perche' questo mi ricorda
la forza, l'energia, la ricchezza che sono nella parola creatrice, nel
verbo. E se l'Africa e' come un discorso che e' stato scritto dai nostri
antenati, dobbiamo sapere che la storia non e' terminata, che il discorso
va proseguito.

Ho avuto la fortuna di studiare il latino: Cicerone, Sallustio, Tacito.
Eppure mi rendo conto che cio' che e' importante non e' quello che abbiamo
imparato in latino, ma cio' che abbiamo dimenticato in africano. Dobbiamo
considerare la storia autoctona, non quella che ci hanno imposto da fuori.

Cio' che contraddistingue l'uomo dagli altri animali non e' tanto il
presente, quanto le altre due dimensioni della storia, cioe' il passato e
il futuro. La storia, infatti, non e' soltanto il passato; essa e' come un
motore a tre tempi: il tempo del presente non e' abbastanza significativo,
qualificante, indicatore dell'umanita'. Gli animali sono molto concentrati
sul presente. Per esempio il fatto che alcuni quadrupedi abbiano la testa
rivolta verso il suolo indica l'importanza che ha per loro il presente del
qui ed ora.

Un momento decisivo nella storia dell'umanita' fu quello in cui l'uomo
assunse la posizione eretta, e cio' e' avvenuto in Africa. Questa tappa
dell'evoluzione e' considerata come un inizio di liberazione dell'uomo.
Infatti prima di allora l'uomo era costretto a dedicarsi completamente al
presente. Ma dal momento in cui ha assunto la posizione eretta ha potuto
finalmente utilizzare le sue mani, e attraverso di esse iniziare la sua
civilizzazione. Nel frattempo la parte inferiore del cranio ha assunto
dimensioni piu' piccole dando spazio all'encefalo, che si e' accresciuto,
ed egli ha imparato a guardare altrettanto bene davanti e dietro di se',
cioe' a contemplare il suo passato e a prevedere il suo avvenire.

Gli avvenimenti che conosciamo, confermati dalla recente scoperta in Ciad
di un cranio risalente a 7 milioni di anni fa, ci dicono che la storia e'
iniziata in Africa ben prima che in altri continenti.

Non dobbiamo studiare la storia per contemplare il passato, bensi' per
incontrare noi stessi. Il processo evolutivo e' una parte essenziale della
nostra identita' e se recuperiamo la storia lo facciamo anche per i nostri
posteri, per i nostri discendenti, per i nostri nipoti.

Questa storia non e' di nostra proprieta', e' di proprieta' del mondo. Essa
e' in accordo con la concezione africana della proprieta', che non e'
fondata soltanto sulla dimensione del presente, ma evoca gli antenati - per
esempio con la concezione della terra che appartiene agli avi - e contempla
ancora di piu' i discendenti, i figli, ai quali viene trasmessa.

Io penso che cio' che ci interessa oggi della storia e' proprio questa
capacita' di reinvestire il passato nel presente e nell'avvenire. Non per
riprodurre la storia in maniera meccanica e robotica, non per dare vita a
dei cloni delle societa' africane di un tempo, ma per fondarci
credibilmente sulle nostre proprie radici, senza esserne schiavi.

Ho appena terminato di scrivere un saggio dal titolo "Storia critica
dell'Africa nera" - inserito nell'opera piu' vasta "Storia critica
dell'umanita'" - il cui scopo e' quello di determinare i periodi di rottura
e i periodi di ascesa della storia africana.

Non vogliamo coltivare la recriminazione e l'odio, ma rifondarci e
ritrovare la nostra identita'.

Nella storia africana - come in quella europea - ci sono stati dei periodi
di ascesa e di sviluppo, cosi' come periodi di decadenza, a volte
infernale. Ma questi periodi di rottura erano i nostri.

Per centinaia di migliaia di anni, fino al XV secolo, l'Africa - anche
quella sahariana - si e' evoluta, tanto da essere alla pari con le civilta'
di altri continenti, o addirittura alla loro testa.

Il termine "preistoria", inventato dai miei colleghi europei, non e'
esatto. Io non lo accetto. Esso si basa sul presupposto che fino a che un
fatto non e' riportato per iscritto esso non puo' essere considerato come
un fatto storico, ma preistorico. Io preferisco definirlo protostorico. Dal
momento in cui c'e' l'uomo c'e' storia. Non c'e' motivo per considerare
preistoria il momento in cui l'umanita' ha inventato la parola, l'arte, la
religione, l'agricoltura. E' ridicolo. Dovremmo dire che tutti i popoli che
ancora oggi sono analfabeti e che non hanno una cultura scritta sono dei
popoli preistorici, e questo non ha senso.

In Africa ha dunque avuto inizio la storia dell'umanita', che e' poi
proseguita nell'antico Egitto, nella cui civilta' ritroviamo molti elementi
religiosi e della struttura sociale propri dell'Africa nera. L'Africa ha
continuato a svilupparsi fino al XIV-XV secolo. In questo periodo alcuni
grandi imperi africani potevano rivaleggiare con l'Europa.

Le statistiche dimostrano che le capitali dell'impero del Mali e del Ghana
erano piu' popolate di quanto lo fosse Londra nello stesso periodo. Ho
condotto personalmente una ricerca sulla densita' della popolazione
scolastica in quei tempi nella regione: tra i cittadini liberi
l'insegnamento primario era piu' diffuso di quanto non lo fosse in Europa
nello stesso periodo. Vi invito di approfondire questo argomento nella mia
"Storia dell'Africa nera".

Non e' per non parlare degli orrori, ma in Africa esistevano molti fattori
positivi di sviluppo in ogni campo, anche in quello del diritto. Possiamo
per esempio citare un motto che esprime uno dei fondamenti del diritto
pubblico di quel tempo: non e' il re che ha la sovranita', ma e' la
sovranita' che ha il re. Cio' significa che ci sono delle norme superiori
che si impongono a tutta la comunita', a cominciare dal principale
responsabile, che e' appunto il sovrano.

C'erano inoltre dei sistemi di riproduzione sociale, per la formazione e la
trasformazione delle societa' ed esistevano dei veri e propri istituti per
la formazione specifica,  per esempio dei griot, coloro i quali avevano
l'incarico di tramandare la memoria storica.

I miei ascoltatori si stupiscono sempre quando racconto che l'inno
nazionale del Mali di oggi e' un antico canto del XIII secolo intonato
dalla madre di Sundiata, un ragazzo handicappato. Per riscattare l'onore
della madre, derisa dalle altre donne del villaggio, Sundiata si ripropose
di drizzarsi e di camminare correttamente e quando riusci' a farlo,
sorreggendosi al bastone che la madre gli aveva donato, ella intono' un
canto, che oggi, dopo sette secoli, e' ancora importantissimo, tanto da
essere l'inno nazionale del Mali. Si tratta di una narrazione in cui il
mito si unisce alla storia.

Anche l'Africa dunque ha avuto l'idea di reinvestire il passato nel
presente per il futuro.

Personalmente ho la sensazione che una delle cause interne del
rallentamento dello sviluppo in Africa sia da ricercarsi nella
disponibilita' di spazi immensi; quando all'interno delle societa'
nascevano dei contrasti essi venivano risolti con la partenza di coloro che
erano in minoranza. Questa soluzione era favorita dalla certezza che
dovunque fossero andati avrebbero trovato una terra e che avrebbero avuto
diritto al territorio su cui si fossero insediati. Tutti gli "stranieri"
che arrivavano avevano diritto al suolo, poiche' non esisteva il concetto
di "proprieta' privata". La terra era una proprieta' collettiva a
disposizione degli autoctoni e degli stranieri. Dunque i conflitti non
venivano risolti con la guerra, ma in maniera "orizzontale", attraverso
l'allontanamento di una parte della comunita' e delle ragioni del contrasto.

Al contrario, nella Valle del Nilo e nell'antico Egitto lo spazio era
limitato; qui le contraddizioni non potevano essere risolte sfruttando le
terre circostanti, ma solo attraverso la guerra, o attraverso le
innovazioni tecnologiche, o ancora attraverso la riorganizzazione sociale.
Si e' cosi' passati ad un livello di societa' superiore a causa dei
conflitti e attraverso i conflitti.

I conflitti africani interni all'Africa sono sempre stati risolti dagli
africani stessi e hanno portato alla configurazione di grandi realta'
sociali e politiche come l'Impero del Mali o l'Impero del Ghana, cosi' come
sono descritti dagli scrittori arabi o dagli stessi scrittori africani del
XV, XVI e XVII secolo.

Alcune carte geografiche europee del tempo mostrano l'imperatore del Mali
seduto su un trono, con la dicitura "Re del Mali", a testimonianza del
fatto che esso veniva considerato alla pari di un qualsiasi altro sovrano.
L'imperatore del Mali e in seguito quello del Ghana andando in
pellegrinaggio alla Mecca portavano con se' tonnellate di oro, tanto da
influenzare il prezzo del prezioso metallo in tutta la regione. Il re del
Ghana era considerato il "re dell'oro". Si trattava dunque di una regione
molto sviluppata dal punto di vista economico, dove si producevano anche
 merci con valore aggiunto, come tessuti, oggetti metallici, vetro. In
alcune importanti citta', ad esempio della Nigeria, si produceva cosi'
tanto che l'intera regione fu soprannominata la "Bisanzio nera".

Quando i primi Portoghesi arrivarono in Congo, essi rimasero talmente
impressionati al cospetto del re che lo salutarono e gli resero omaggio
come se si trattasse del proprio re.

Sono solito dire che l'incontro tra Africa ed Europa fu un incontro
storicamente mancato, perche' le cose potevano andare ben diversamente.
Quando il re congolese Alfonso chiese dei tecnici europei per l'educazione,
le infrastrutture, le costruzioni, ci si e' rifiutati di inviarglieli. Lui
desiderava importare dall'Europa cio' che avrebbe potuto migliorare la
situazione del suo regno, ma gli e' stato rifiutato qualsiasi aiuto,
perche' in quel periodo iniziava la tratta degli schiavi.

Re Alfonso si era convertito al Cristianesimo ed era molto rispettoso dei
principi della religione cattolica, che faceva osservare anche con la
forza; aveva favorito la distruzione degli oggetti di culto e delle
scritture legate alle tradizioni degli antenati. Ma malgrado tutto egli non
si e' meritato la fiducia di coloro che lo avevano convertito, al punto che
essi tentarono di ucciderlo durante la celebrazione di una messa pasquale,
perche' i negrieri lo volevano.

Lo stesso Vasco De Gama commise molte atrocita', organizzo' e diresse non
pochi massacri, alla pari dei conquistatori del continente americano,
perche' voleva a tutti i costi impedire agli arabi di dominare l'Oceano
Indiano.

L'Africa non ha potuto costruire la sua storia beneficiando di un dialogo
autentico con l'Europa, un dialogo che favorisse una vera civilizzazione.

I progressi civili tecnici e materiali dell'Europa erano nettamente
superiori, e l'Europa ne ha approfittato per molto tempo, al pari di quanto
ha fatto con altri continenti.

L'Europa ha ricevuto molto da ogni parte del mondo: dall'Africa; dal Medio
Oriente, che ha rappresentato l'anello di congiunzione tra la cultura
greco-romana e l'Europa occidentale (molti testi greci arrivarono infatti
in occidente proprio grazie agli arabi); dall'Estremo Oriente, con i
cinesi, dai quali hanno preso la polvere da sparo. Questa e  altre
invenzioni sono state portate in Europa, dove gli europei vi hanno aggiunto
la loro creativita'. Cosi' si e' arrivati all'invenzione delle armi da
fuoco, che in Africa hanno fatto la differenza, anche se il continente era
gia ridotto alla sottomissione a causa della schiavitu'.

I quattro secoli di tratta degli schiavi hanno letteralmente bloccato
l'Africa, ma hanno fatto meno danni di quanti ne ha fatti un secolo di
colonizzazione, sia perche' a quel punto gli europei disponevano di mezzi
tecnicamente troppo superiori, sia perche' si tratto' di una vera e propria
sostituzione della civilizzazione africana da parte di quella europea, in
tutti i campi, religioso, politico, culturale. La tratta degli schiavi
rappresento' una profonda ferita nel corpo dell'Africa, ma il
condizionamento fu piu' marginale, e il sistema africano resto' strutturato
secondo la propria tradizione.

Durante la colonizzazione invece l'Africa smise di vivere e di produrre per
se stessa, e il concetto di sviluppo endogeno fu completamente abolito. Ha
servito gli altri invece di servire se stessa, in vista di un cambiamento o
di un'evoluzione, che avrebbero potuto compiersi, nel bene o nel male, e
che le furono impediti, almeno fino alle lotte di liberazione, negli anni
Sessanta. Le indipendenze furono in buona parte delle false "liberazioni";
il neocolonialismo ha infatti sostituito il colonialismo, e ancora oggi non
possiamo dire che il colonialismo e' stato sradicato in Africa.

Non voglio terminare in un'ottica afropessimista.

L'Europa ha portato molti elementi positivi: la scienza, la religione, la
coscientizzazione, le lingue, attraverso le quali possiamo attingere
all'enorme ricchezza culturale e intellettuale a livello mondiale. Tutto
questo pesa in modo positivo sul piatto della bilancia. Ma quello che noi
avvertiamo ancora oggi e' che per la massa della popolazione - non per i
privilegiati che hanno potuto emergere, per gli intellettuali, come me, che
hanno potuto beneficiare di questa eredita' positiva - ma per la stragrande
maggioranza della gente, la bilancia continua a pendere dalla parte
negativa.