L'armata patriottica ruandese bombarda...







====================================================
fonte: RODHECIC
====================================================

INFO DH N. 006/RDC/RODHECIC/2001


L'ARMATA PATRIOTTICA RUANDESE BOMBARDA...

La "Rete di Organizzazi0ni per i diritti umani e di educazione civica d'ispirazione cristiana" (RODHECIC) porta a conoscenza della comunita' nazionale e internazionale la ripresa delle attivita' criminali dell'esercito ruandese nel Sud Kivu.

Dal 17 al 24 dicembre 2001, la "circoscrizione" di Nindja nel territorio di Kabare e la localita' di Kalonge nel territorio di Kalehe, Sud Kivu, sono state sottoposte a intensi bombardamenti da parte dell'APR (armata patriottica ruandese). Piu' di 5000 militari ruandesi hanno traversato la riva Ruzizi nella notte del 17 dicembre 2001, tra le 22 e le 23.

Verso le 10 del mattino del 18 dicembre, il primo convoglio di 10 veicoli e 2 carri d'assalto ha preso la direzione di Bagira-Kabare fino a Nindja, e un altro convoglio di 5 veicoli e' andato verso Kalonge. Un elicottero faceva la spola tra Cyangungu, Kalonge e Nindja; e gia' verso le 20, i primi sfuggiti all'ecatombe di Kalonge sono arrivati a Bushwira nella circoscrizione di Kabare. E' questo gruppo che ha dato la prima versione dei fatti svoltisi in seno a questa collettivita' che si trova nel cuore del parco di Kahuzi-Biega.

L'APR ha investito tutti i villaggi a partire da Mule e Irambo, dove tutto e' stato saccheggiato e bruciato. Ci sono stati 200 morti soltanto nei villaggi di Mule, Irambo, Cifinzi e Fendula. La sera del 19 altri militari ruandesi sono stati impiegati a Nindja. Risultato: ogni cosa e' stata bruciata.


In Ruanda 5.000 bambini hutu sono stati fatti uscire dalle prigioni tra il 20 e il 21 dicembre. Sono stati istradati verso Bukavu e inviati direttamente a Nyabibwe, dove degli istruttori gli hanno insegnato il modo di maneggiare i fucili, prima di inviarli alla morte in uno scontro con i Mai-Mai.

La popolazione del Sud Kivu si chiede che cosa pensi la comunita' internazionale a proposito di tutto cio'. Chiede all'ONU una cosa soltanto: il ritiro delle truppe ruandesi dal territorio congolese.

Kinshasa, 22 gennaio 2002





====================================================
Servizio informazioni Congosol
http://www.neomedia.it/personal/Congosol/1.html

Il materiale contenuto in questa comunicazione puo' non rispecchiare sempre il punto di vista del Servizio. Di fronte alla necessita' di offrirvi queste informazioni rapidamente, il Servizio sceglie di non essere sempre in grado di verificarle, e non puo' essere ritenuto responsabile della precisione delle fonti originali.
Ci scusiamo con tutti coloro che hanno gia' ricevuto questo testo.
====================================================