HRW: RCD-Goma e' responsabile di giro di vite contro difensori diritti umani e civili




diffusione: estesa


====================================================
fonte: MISNA
====================================================


HRW: RCD-GOMA E' RESPONSABILE DI GIRO DI VITE CONTRO DIFENSORI DIRITTI UMANI E CIVILI

La Coalizione democratica congolese (Rcd-Goma), che controlla parte della Repubblica democratica del Congo, sta tentando di "far tacere i leader della societa' civile".

E' quanto denunciato da Human Rights Watch (Hrw), organizzazione non governativa (Ong) internazionale di difesa dei diritti umani, in un comunicato diffuso oggi da New York (Usa). Hrw prosegue rilevando come il giro di vite venga inflitto dall'Rcd-Goma, sostenuta dall'esercito regolare ruandese, proprio nel momento in cui la societa' civile congolese viene chiamata a giocare un ruolo di primo piano nel processo di pacificazione dell'ex Zaire. Tale importanza viene ribadita, osserva Hrw, dalla partecipazione di una sua delegazione all'incontro preparatorio del Dialogo intracongolese, forum nazionale previsto dagli accordi di Lusaka (Zambia) 1999, in corso a Gaborone (Botswana). Tra gli episodi portati ad esempio da Hrw vi e' l'interrogatorio e il pestaggio subiti, il 9 agosto scorso a Kisangani (Provincia orientale), da P. Claude Olenga, responsabile della locale Commissione arcidiocesana di giustizia e pace. Le domande rivolte dai militari, che hanno umiliato Olenga denudandolo, riguardavano un'emittente radiofonica gestita dall'arcidiocesi, Radio Amani, e i suoi contatti con altri attivisti e coll'arcivescovo, monsignor Laurent Monsengwo Pasinya. Nel documento si condannano quindi gli arresti arbitrari effettuati dall'Rcd-Goma nella zona di Uvira (Sud Kivu). Con il pretesto di ricercare complici dei mayi-mayi (gruppi spontanei di partigiani nazionalisti), spiega Hrw, i militari hanno catturato e picchiato diversi leader locali e alcuni esponenti della societa' civile. Tra questi vi erano attivisti delle Ong "Elimu" e "Comitato d'azione per uno sviluppo integrato".

Molte delle persone arrestate sono tuttora carcerate in condizioni inaccettabili.

In conclusione Hrw chiede all'Rcd-Goma di "porre immediatamente fine" a tutte le forme di abuso o persecuzione e di rilasciare immediatamente le persone arrestate per motivi d'opinione o di militanza nella societa' civile.

Domanda inoltre l'apertura di regolari inchieste per rendere giustizia alle denunce relative ad atti di tortura o abusi nei confronti dei detenuti.




====================================================
Servizio informazioni Congosol
http://www.neomedia.it/personal/Congosol/1.html

Il materiale contenuto in questa comunicazione puo' non rispecchiare sempre il punto di vista del Servizio. Di fronte alla necessita' di offrirvi queste informazioni rapidamente, il Servizio sceglie di non essere sempre in grado di verificarle, e non puo' essere ritenuto responsabile della precisione delle fonti originali.
Ci scusiamo con tutti coloro che hanno gia' ricevuto questo testo.
====================================================