24/05 Bologna: Congo e la marcia della pace

Centro Studi 'Giuseppe Donati' - Bologna
gdonati at iperbole.bologna.it

Informiamo su due appuntamenti entrambi per la giornata
di giovedi' 24 maggio.
1) conferenza del Centro Donati sul Congo e la marcia
della pace;
2) meditazione in Universita' promossa dal prof. Paolo
Cortesi;

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

1)
GIOVEDI' 24 maggio 2001
Aula Istologia  ore 21
via Belemeloro 8 - Bologna

CONGO:
QUANDO I POPOLI CONSTRUISCONO LA PACE
'Anch'io a Bukavo': 300 italiani incontrano la societa'
civile congolese

Relatori:
don Albino BIZZOTTO - Associazione 'Beati i costruttori
di pace' - Padova
p. Angelo CAVAGNA - GAVCI Gruppo Autonomo Volotariato
Civile in Italia - Bologna

Interverranno anche alcuni partecipanti all'iniziativa
'Anch'io a Bukavo'
Verranno proiettatate diapositive e video.

L'iniziativa "Anch'io a Bukavu", organizzata dalle
associazioni Beati i costruttori di pace, Operazione
Colomba-Papa Giovanni XXIII e Chiama l'Africa, si è
svolta dal 24 febbraio al 4 marzo e ha portato 300
italiani a Butembo, nella Repubblica Democratica del
Congo. Questo Paese (ex-Zaire), ricchissimo per la
presenza di risorse naturali di ogni tipo, è devastato
dall'agosto 1998 da una guerra in cui sono coinvolti
diversi Paesi africani limitrofi e che ha provocato,
secondo dati recenti, 2 milioni di morti in 30 mesi.
Si parla in questo caso di "pripma guerra mondiale
d'Africa".
La missione di 300 italiani nella Repubblica Democratica
del Congo ha significato un incontro tra due popoli, per
gettare insieme le basi e le speranze di una pace
certamente difficile. Un esempio significativo di come
organizzarsi e contrapporsi pacificamente al suo
sfruttamento e anche di come sia importante per i popoli
conivolti sapere e vedere che non sono soli in questa
lotta.

2)
Il prof. Paolo Cortesi, docente di Biochimica presso la
Facolta' di Scienze Biologiche dell'Universita' di
Bologna e amico di lunga data del Centro Donati, ci
segnala una iniziativa pressoche' unica in Universita'.
Su suo invito si terra' GIOVEDI 24 MAGGIO alle ore 18
una meditazione sul tema dello Spirito Santo guidata da
Giovanni CATTI della chiesa di Bologna.
L'appuntamento e' per le ore 18 davanti alla aula di
Istologia in via Belmeloro 8.
"E' la prima volta che la metafisica entra in
Universitý" - ci ha detto il prof. Cortesi.
Al di la' delle convinzioni religiose di ciascuno, e'
indubbiamente vero che questo e' un aspetto culturale
che nell'insegnamento universitario viene volutamente
trascurato.
L'incontro, che durera' circa un'ora, e' aperto a tutti.

Per informazioni contattare il prof. Cortesi 051.243120

Centro Studi 'Giuseppe Donati' - Bologna
gdonati at iperbole.bologna.it

|Se non vuoi piu' ricevere queste email, o se conosci
|qualcuno interessato a riceverle faccelo sapere!
Grazie.