sierra leone

SIERRA LEONE, 16 MAG 2000 (13:40)

MAKENI: RIBELLI SI RIPRENDONO GLI EX-BAMBINI SOLDATO (BRIEF, CHURCH/RELIGIOUS AFFAIRS)

"Ho appreso stamane, al mio arrivo a Freetown (Sierra Leone), la notizia che circa 150 ex-bambini soldato, ospiti nel centro di riabilitazione della Caritas di Makeni, sono stati portati via dai combattenti del Ruf". Lo ha dichiarato alla MISNA mons. Giorgio Biguzzi, vescovo di Makeni. "A nome della comunità cattolica di Makeni, chiedo al comando del Ruf di restituire queste vittime innocenti della guerra, riaffermando l'impegno della Caritas diocesana in questa difficile opera di recupero ed educazione". Mons. Biguzzi ha poi aggiunto che i bimbi presenti in un altro centro della sua diocesi, quello di Lunsar, sono stati trasferiti in località più sicure. Il presule ha inoltre espresso soddisfazione per la notizia del rilascio di più di un centinaio di caschi blu, avvenuto in Liberia. "Mi unisco al coro di tutti coloro che amano questo Paese, chiedendo la liberazione incondizionata di tutto il personale dell'Unamsil (forza Onu di pace in Sierra Leone). Occorre rilanciare il processo di pace, senza però trascurare il nuovo scenario che si è determinato nel Paese in queste settimane. E' giunto il momento che chi crede nella Pace lo dimostri nei fatti. La pace non è possibile senza un disarmo completo e immediato delle bande armate". (CO)