[Volontariato] (Itaca) ASSISTENZA DOMICILIARE PERSONALIZZATA CON MARCA SOLIDALE - Pordenone 14, 20 e 30 giugno



ASSISTENZA DOMICILIARE PERSONALIZZATA CON MARCA SOLIDALE

Itaca presenta il nuovo servizio “ComeTe”, tre serate in Biblioteca civica a Pordenone il 14, 20 e 30 giugno

 

 

PORDENONE – Assistenza domiciliare personalizzata dedicata agli anziani per rispondere alle esigenze delle famiglie, è il nuovo servizio “ComeTe” rivolto ai 7200 soci di Marca Solidale – la mutua di Banca della Marca - sparsi nel territorio che va dal Pordenonese alla Marca Trevigiana. Grazie alla stretta collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone e la Cooperativa sociale Castel Monte di Montebelluna, che si occuperanno della gestione concreta del servizio, anche gli oltre 760 soci residenti in 16 Comuni della provincia di Pordenone potranno usufruire delle prestazioni.

Previste tre serate a tema il 14, 20 e 30 giugno a Pordenone in Sala Teresina Degan della Biblioteca civica, si parte mercoledì 14 giugno dalle 18 alle 19.30 con il focus “Vecchio non vuol dire ammalato”, previsti gli interventi di Annapaola Prestia, coordinatrice area anziani Servizi Territoriali della Cooperativa Itaca, che interverrà su “La comunicazione e la relazione con le persone anziane”, e di Luca Spagnol, responsabile processi infermieristici Cooperativa Itaca, che parlerà de “La cura dell’anziano a domicilio”.

Anche i soci di Marca Solidale residenti ad Aviano, Azzano Decimo, Brugnera, Budoia, Caneva, Chions, Cordenons, Pasiano, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Prata, Sacile, San Quirino, San Vito al Tagliamento e Zoppola potranno usufruire a costo agevolato di diversi interventi a domicilio rivolti a persone anziane, a partire da cura e assistenza, monitoraggio badanti, prestazioni infermieristiche e fisioterapia. Tra le novità più importanti la presenza del “care manager”, figura centrale e innovativa del servizio ComeTe, che accompagnerà il socio di Marca Solidale nella scelta corretta della prestazione di assistenza.

Realizzato per offrire interventi personalizzati a carattere assistenziale, sociale e sanitario in base alle specifiche esigenze del socio di Marca Solidale o dei suoi familiari, il servizio ComeTe nasce come declinazione territoriale della omonima rete interregionale, che vede coinvolta in prima persona la Cooperativa sociale Itaca e che consta di un partenariato di 10 Cooperative sociali operanti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.

Rispetto alle aree operative, gli interventi coprono un ampio ventaglio e riguardano la cura e assistenza soprattutto ad anziani, disabili e tutte quelle persone che, anche in situazione di bisogno temporaneo, necessitano di un aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane. Il monitoraggio badanti offre sia un servizio di affiancamento nelle operazioni di ricerca e scelta di una figura di assistenza familiare, sia la formazione e supporto a domicilio - tramite una Oss dedicata - della badante individuata dal socio. Tra le opzioni anche la prestazione infermieristica semplice, attraverso l’intervento di personale infermieristico specializzato in operazioni quali la somministrazione farmaci o il cambio catetere, mentre la prestazione infermieristica complessa comprende operazioni quali la medicazione piaghe da decubito, la flebo assistita o le iniezioni. Previsti altresì accessi per sedute di fisioterapia, utili in un percorso di riabilitazione per mantenere in attività i muscoli anche in un periodo di allettamento.

Per accedere al servizio il socio di Marca Solidale non dovrà fare altro che chiamare il numero verde dedicato 800776332 o scrivere una e-mail a marcasolidale at servizicomete.it segnalando il bisogno. L’operatore del numero verde prenderà in carico la segnalazione e, dopo aver fornito i primi elementi di orientamento di base sulla funzionalità del servizio, attiverà il care manager di zona per la programmazione dell’intervento. Entro 48 ore il socio verrà ricontattato per fissare una visita a domicilio utile a comprendere le necessità, valutare l’eventuale presa in carico del bisogno e la programmazione del servizio.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 864

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso