[Volontariato] Monfalcone - IL CAMPIONE DEL MONDO AL CENTRO ESTIVO COMUNALE



IL CAMPIONE DEL MONDO AL CENTRO ESTIVO DI MONFALCONE

Alessandro Marega (campione mondiale, europeo ed italiano di vela) “campione vero con i bambini”

 

 

MONFALCONE (GO) – Un viaggio che dura da 17 anni fra delfini che giocano tra i flutti e intorno alla barca, tramonti e albe in mezzo al mare, fra il silenzio delle onde e il suono del vento. Era una visita che i bambini attendevano da tanto quella di Alessandro Marega al Centro estivo comunale di Monfalcone in via Gramsci. Ventiquattro anni, velista da quando ne aveva 7, solo una settimana fa in Grecia si è laureato campione europeo. Ma era già pluri campione italiano e a soli 14 anni era già diventato campione del mondo. I bambini e le bambine del Centro estivo comunale, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, lo aspettavano con ansia già da un po’ il “maestro di vela”. Alessandro Marega fa parte della Società Vela Oscar Cosulich (Svoc) di Monfalcone e al Centro estivo è arrivato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Itaca e l’Associazione nazionale Atleti olimpici e Azzurri d’Italia, e all’attivazione di una serie di collaborazioni con sodalizi locali, tra cui lo Judo Club Isao Okano e la Bike Team Carso.

Un’ora di full immersion nell’Abc della vela è bastata a scatenare la curiosità dei bambini. Marega ha fatto giusto in tempo a presentarsi ed è stato letteralmente ricoperto di domande e attenzioni: “Sei mai stato aggredito dagli squali? E dai piranha? Hai mai rischiato la vita in barca? Ma hai navigato in tutto il mondo? E dove hai navigato? Anche in Cina? Hai mai avuto paura?”. Questo è solo un piccolo esempio delle tantissime domande dei bambini, Alessandro Marega ha risposto a tutti, nessuno escluso, sempre con il sorriso e con dolcezza. Ha raccontato le sue esperienze il mezzo al mare, di aver veleggiato non solo in Italia, Francia, Germania (si gareggia anche sui laghi), ma persino in Sudafrica e in Giappone.

Poi ha disegnato alla lavagna su un foglio di carta una barca a vela e, sempre interagendo e coinvolgendo i bambini, ha insegnato loro i nomi delle componenti, dalla prua alla poppa, dal timone all’albero, e poi la barra, la chiglia, il boma e via dicendo. Ha spiegato la differenza tra vela e barca a motore, che in mezzo al mare veleggi se c’è il vento altrimenti resti fermo.

E’ stata un’ora intensa, in cui la lezione del campione si è trasformata in un’allegra condivisione di esperienze, una festa di pensieri e sorrisi, domande e risposte, con i bambini sempre pronti a interagire con curiosità.

Il Centro estivo comunale di via Gramsci si trova nella sede della scuola dell’infanzia Lo Scarabocchio. Gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, è iniziato il 4 luglio e andrà avanti sino al 29 luglio. Due i gruppi che fanno attività in orario 8-16, quello delle elementari (che ha ricevuto la visita del campione Marega) e quello della scuola dell’infanzia, una 50ina a settimana le iscrizioni complessive.

Per entrambi i gruppi il tema di quest’anno è quello del “villaggio”, ma declinato in forme e attività differenti in base all’età. I bimbi della scuola dell’infanzia si stanno divertendo con il “Villaggio degli animali” grazie a una storia piena di animaletti e di colori nel segno dell’apertura e dell’accoglienza del villaggio verso il nuovo ed il diverso. I bambini della scuola primaria, invece, hanno a che fare con il “Villaggio turistico”, tre club diversi a seconda dell’età, Mini club, Junior club e Senior club.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 1266

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso