[Volontariato] I CENTRI ESTIVI DI ITACA DIVENTANO INTERNAZIONALI - In Messico, Usa e Portogallo con i volontari Aiesec



I CENTRI ESTIVI DI ITACA DIVENTANO INTERNAZIONALI

Cinque volontari provenienti da Messico, Usa e Portogallo insegnano ai bambini ad essere “cittadini globali”. In partenariato con Aiesec

 

 

PORDENONE – I Centri estivi di Itaca diventano internazionali grazie a 5 giovani neolaureati provenienti da Messico, Usa e Portogallo che, attraverso uno speciale partenariato con Aiesec, stanno svolgendo attività di volontariato in alcuni Punti verdi gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca. Per sei settimane, le due volontarie internazionali messicane, il volontario statunitense e le due volontarie portoghesi affiancheranno gli animatori di Itaca con laboratori in lingua inglese, attività sportive e workshop dedicati al confronto interculturale tra il loro Paese d’origine e l’Italia. I Punti verdi che li hanno accolti e nei quali sono già attivi sono 5, i 2 in provincia di Pordenone sono i Centri estivi di Cordenons della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, e il Centro estivo Colonia Tallon di Sacile, mentre in Veneto il Centro estivo scuola primaria e media di San Pietro di Feletto (Tv) e il Centro estivo scuola primaria di Santa Lucia di Piave (Tv).

Il partenariato tra Itaca e Aiesec Trieste si fonda sul valore della diversità e sulla necessità di educare al multiculturalismo in un’Italia sempre più globale. I 5 volontari sono Fernanda Amayo e Brenda Rodríguez entrambe provenienti dal Messico e laureate in Finanza e Amministrazione all’Università Panamericana di Città del Messico, Dave Hao Tran degli Usa laureato in Kinesiologia e Medicina dello sport all’Università di Stato di San Jose (California), le portoghesi Ines Gomes futuro ingegnere biomedico al secondo anno presso l’Università statale di Coimbra e Maria Soeiro che già svolge servizio di volontariato europeo (Sve) in Itaca attraverso il progetto Erasmus+.

Grazie a “Cultural Summer”, il progetto di Aiesec Italia, i 5 “volontari internazionali”, dopo aver frequentato in Itaca un breve corso di formazione, per sei settimane parteciperanno attivamente alla didattica dei Centri estivi di Itaca attraverso trainings e workshops su tematiche di rilevanza globale e di attualità. Aiesec è un network globale di studenti universitari e neolaureati che si pone l’ambizioso obiettivo di sviluppare la leadership attraverso la realizzazione di progetti di mobilità internazionale e servizi offerti dai giovani in scuole e Ong.

I volontari internazionali contribuiranno al lavoro degli animatori di Itaca per rendere i bambini “cittadini globali”, maggiormente consapevoli del mondo in cui vivono, sensibili e responsabili nei confronti del prossimo, dell’ambiente e della sostenibilità. Ma il loro contributo sarà importante anche per avvicinare i bambini ad un ambiente internazionale e per promuovere una visione della diversità culturale come valore aggiunto.

 

AIESEC – La scheda

Il network conta numeri molto importanti tra cui 86000 Soci, 2400 Università, 124 Paesi, 8000 Partners nel mondo tra cui anche la Cooperativa sociale Itaca e 64 anni di storia. In Italia AIESEC esiste da 61 anni e conta oltre 30 Università associate tra cui Trieste e Venezia. Tra le principali caratteristiche che vengono richieste ai “volontari internazionali” conoscenze ed esperienze nel campo dell’educazione e della formazione, flessibilità, proattività e responsabilità sociale.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 1234

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso