[Volontariato] FVG e VENETO: IL 4 LUGLIO APRONO I 27 “VILLAGGI ITACA”



IL 4 LUGLIO APRONO I 27 “VILLAGGI ITACA”

Arrivano i Centri estivi 2016: da Treviso alla Carnia, da Pordenone al Bellunese, e poi Bassa friulana e Veneziano

 

 

PORDENONE – Dal villaggio preistorico di epoca neolitica al villaggio globale passando per Il sabato del villaggio di Giacomo Leopardi, lunedì 4 luglio si aprono i Centri estivi della Cooperativa sociale Itaca. Sono 27 i Punti verdi sparsi tra Friuli Venezia Giulia – dalla Carnia al Goriziano, dal Pordenonese alla Bassa friulana – e Veneto – soprattutto nell’area trevigiana – e realizzati dai 120 animatori di Itaca messi in campo in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali e i Servizi sociali di riferimento. Più di 1500 tra bambini e ragazzi da 3 a 15 anni coinvolti (in alcuni casi è prevista anche la fascia 1-3 anni come prolungamento del servizio di nido) e suddivisi nei Centri estivi per fasce d’età. La data di partenza delle attività è fissata per la maggior parte dal 4 luglio (ma alcuni sono già iniziati a giugno) a venerdì 29 luglio, alcuni Centri però proseguiranno fino ad agosto e, in un caso, fino al 9 di settembre.
La mappa dei Punti verdi di Itaca quest’anno vede Carnia e Bassa friulana fare la parte del leone con 9 Centri estivi in provincia di Udine, 5 i Centri nel Pordenonese e 5 anche nel Goriziano. In Veneto il Trevigiano ne conta 6, e uno a testa il Bellunese e il Veneziano.
Il tema-madre di quest’anno è quello del “villaggio” e verrà declinato in forme e attività differenti tarate sulla fascia di età di ogni singolo Centro estivo. I bimbi della scuola dell’infanzia si divertiranno con il “Villaggio degli animali” grazie a una storia piena di bestioline e di colori, che si svolgerà nel segno dell’apertura e dell’accoglienza del villaggio verso il nuovo ed il diverso.
I bambini della scuola primaria avranno, invece, a che fare con il “Villaggio turistico”, tre club diversi a seconda dell’età, Mini club, Junior club e Senior club. I ragazzi della scuola media costruiranno, infine, insieme agli animatori il loro “Villaggio dell’autonomia”, prendendo parte ogni settimana ad una riunione organizzativa che consentirà loro di co-costruire il Centro estivo partecipando, come nei “veri” villaggi, al processo decisionale dove le “decisioni” vengono prese dall’intera comunità.
Non solo puro divertimento, fantasia e creatività, i Centri estivi di Itaca punteranno per questa estate anche su tolleranza e integrazione, socializzazione e appartenenza alla comunità, coinvolgimento e partecipazione di tutti. Al centro il gioco, libero e strutturato, a piccoli e grandi gruppi, ma anche laboratori artistici e manuali, attività teatrali e musicali, drammatizzazioni, e poi gite e uscite sul territorio. E proprio per promuovere il senso di partecipazione e la conoscenza del paese, ogni Centro estivo di Itaca svilupperà collaborazioni con le associazioni locali ma anche con privati cittadini che entreranno nel Punto verde per condividere con bambini e ragazzi la passione per il loro territorio.
Tra i punti fermi dei Centri estivi la consapevolezza di Itaca che sappiano rispondere ad un “bisogno sociale”, ponendosi come risposta adeguata rivolta alle famiglie. La struttura familiare, non solo genitoriale ma anche i nonni, ha il diritto di essere supportata nella quotidianità, in particolare durante i mesi estivi, quando l’organizzazione del nucleo familiare è più difficoltosa nella gestione di attività e ritmi diversi.
I Centri estivi 2016 di Itaca suddivisi per provincia. Pordenone (5): Cavasso Nuovo, Cordenons, Montereale Valcellina, Pasiano di Pordenone, San Vito al Tagliamento. Udine (9): Ampezzo, Codroipo, Fiumicello, Forni Avoltri, Latisana, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Ovaro, Porpetto. Gorizia (5): Fogliano di Redipuglia, Grado, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo. Treviso (6): Cappella Maggiore, Codognè, Fregona, Moriago-Sernaglia, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave. Venezia (1): Cavallino-Treporti. Belluno (1): Trichiana.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 1122

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso