[Volontariato] Itaca a Folkest con i "Capitano tutte a noi" - 24 giugno e 7 luglio



ITACA A FOLKEST CON I “CAPITANO TUTTE A NOI”

Fiume Veneto (Pn) 24 giugno h 21.15

Cassacco (Ud) 7 luglio h 21.15

 

 

FIUME VENETO (PN) – CASSACCO (UD). Musica e diritti con una riflessione aperta sui temi del sociale, due le tappe dei Capitano tutte a noi all’edizione 2016 del Festival Folkest, entrambe ad ingresso libero. Il 24 giugno alle 21.15 si esibiranno a Fiume Veneto (Pn) a Villa Ricchieri introducendo il concerto dei Rolling Around, gruppo di cinque musicisti che vogliono trasmettere l’energia della musica tradizionale irlandese in una formazione inedita e frizzante, il giusto accompagnamento per riscaldare gli animi e dare il via alle danze. Il 7 luglio alle 21.15 al Parco d’Europa di Cassacco (Ud) suoneranno prima degli emiliani Brigata Lambrusco, arrivati al Festival dopo essersi qualificati attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest per rinnovare la storia della musica nata nel periodo della Resistenza, o a essa ispirata, e la memoria delle tradizioni emiliane con un repertorio che intreccia canti della pianura e dell’Appennino a elementi di combat-folk più contemporaneo.

Dopo il percorso compiuto attraverso la musica dei Beatles, quest’anno il gruppo si sta cimentando con brani propri, ma ha anche implementato il repertorio con Cindy Lauper e Belinda Carlisle. Tra le ultime novità il contatto con Riccardo Maffoni, vincitore di Sanremo giovani nel 2006, del quale reinterpreteranno a modo loro “La bicicletta”, ma presenteranno anche un medley dei Beatles, un brano dei Placebo ed un omaggio al grande Eugenio Finardi per i 40 anni di “Musica ribelle”.

 

Da 16 anni Cooperativa sociale Itaca e Folkest sono impegnati fianco a fianco in un’ottica di sensibilizzazione rivolta all’accoglienza delle persone e al rispetto di tutte le individualità. Perché salvaguardia del diritto di cittadinanza è sinonimo anche di potenziamento dell'autonomia della persona e valorizzazione di tutte le abilità. Per dare maggiore forza al proprio impegno, Itaca anche quest’anno – e per il terzo anno consecutivo - sarà presente al Festival Folkest con il progetto Capitano tutte a noi, gruppo musicale nato nel 2013 a Pordenone e attualmente formato da otto componenti.

Caratteristica del progetto Capitano tutte a noi è il suo essere aperto costantemente all'ingresso di altri componenti, anche solo per condividere un'esperienza musicale di ascolto dell'altro, in cui il gruppo, oltre che musicale, diventa una famiglia, un gruppo di amici. Un luogo e laboratorio di confronto dove gli elementi principali sono la forza dell’essere gruppo e la condivisione di una passione comune, la musica, che diventa sorella, amica ed è di casa.

Sono trascorsi oramai 16 anni da quel primo incontro tra Itaca e Folkest, e ogni estate si conclude con l’impegno di continuare a condividere un cammino ed un progetto comune per promuovere il lavoro di rete e di incontri. Per contrastare le derive della democrazia, per sostenere diritti e valori come la vicinanza, la fratellanza, l'aiuto reciproco al di là di ogni confine etnico, stigmatico, religioso, fisico, sociale, sessuale, culturale o di qualsiasi altro genere.

Perché è solo partendo da questi principi che è possibile migliorare la qualità della vita delle persone, una strada che Itaca e Folkest percorrono insieme dal 2001: Concordia Sagittaria (2001 e 2002), Latisana (2003), Venzone (2004), Pordenone (2005), Maniago e Pordenone (2006), Pordenone e Portogruaro (2007), San Donà di Piave e Pordenone (2008), San Donà di Piave e Pordenone (2009), Pordenone, Udine e Maniago (2010), Pordenone e Spilimbergo (2011), Pordenone (2012), Pordenone (2013), Aviano, Tolmezzo e Spilimbergo (2014), Talmassons, Spilimbergo e Pordenone (2015).

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 1020

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso