[Volontariato] Itaca a Folkest per i diritti - A Talmassons i "Capitano tutte a noi" riscoprono i Beatles



Itaca a Folkest - Anno #15 per i diritti

A TALMASSONS I "CAPITANO TUTTE A NOI" RISCOPRONO I BEATLES

 

 

Talmassons (Ud) 21 luglio 21.15

Capitano tutte a noi + Valeria Tron e Joglar (Piemonte)

 

 

Udine

 

Musica e diritti con una riflessione aperta sui temi del sociale, da 15 anni Cooperativa sociale Itaca e Folkest sono impegnati fianco a fianco in un’ottica di sensibilizzazione rivolta all’accoglienza delle persone e al rispetto di tutte le individualità. Perché salvaguardia del diritto di cittadinanza è sinonimo anche di potenziamento dell'autonomia della persona e valorizzazione di tutte le abilità. Per dare maggiore forza al proprio impegno, Itaca anche quest’anno sarà presente a Folkest con il progetto “Capitano tutte a noi”, gruppo musicale nato nel 2013 a Pordenone e attualmente formato da otto componenti. La band debutterà martedì 21 luglio alle 21.15 a Talmassons (Ud) in piazza Vittorio Veneto, “aprendo” il concerto (gratuito) dei piemontesi Valeria Tron e Joglar, e presenterà un nuovo progetto storico-musicale sui Beatles, oltre a cover reinterpretate per riscoprire autori e musiche dimenticate.

La peculiarità dei Capitano tutte a noi è la costante apertura all'ingresso di altri componenti, anche solo per condividere un'esperienza musicale di ascolto dell'altro, in cui il gruppo, oltre che musicale, diventa una famiglia, un gruppo di amici. Un luogo e laboratorio di confronto dove gli elementi principali sono la forza dell’essere gruppo e la condivisione di una passione comune, la musica, che diventa sorella, amica ed è di casa. Sono trascorsi oramai 15 anni da quel primo incontro tra Itaca e Folkest, e ogni estate si conclude con l’impegno di continuare a condividere un cammino ed un progetto comune per promuovere il lavoro di rete e di incontri. Per contrastare le derive della democrazia, per sostenere diritti e valori come la vicinanza, la fratellanza, l'aiuto reciproco al di là di ogni confine etnico, stigmatico, religioso, fisico, sociale, sessuale, culturale o di qualsiasi altro genere.

I Capitano tutte a noi sono attesi ad altri due “epici” appuntamenti: sabato 25 luglio alle 21.15 avranno l’onore di aprire a Spilimbergo il concerto di Eugenio Finardi, previsto in piazza Duomo all’interno di Folkest in Festa, il gran finale del Festival; mentre la terza ed ultima tappa del loro mini tour con Folkest e Edit Eventi Spilimbergo sarà una sorta di ritorno al passato, giovedì 6 agosto alle 21.15 infatti i Capitano tutte a noi apriranno in piazza XX Settembre a Pordenone il concerto degli Inti-Illimani, organizzato dal Comune di Pordenone in collaborazione con Provincia e Folkest, e inserito all’interno di Estate in Città 2015. Proprio il 21 luglio del 2013, nella stessa piazza di Pordenone, il gruppo aveva debuttato a Folkest nella sua formazione originaria di trio acustico, sempre con gli Inti-Illimani.

I Capitano tutte a noi sono Valentina Ius (voce solista), Pino Dipaola (voce-cori-percussioni), Felice Bellucci (voce-cori), Beniamino De Piccoli (chitarra-voce), Paolo Galofaro (basso-cori), Tiziano Grendene (chitarra-tastiere-voce), Domenico Ballancin (batteria), Alan Pavic (fisarmonica).

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0AF60.6BD1B0D0https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1246

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso