[Volontariato] TUTTO PER TUTTI: FIERA DEI QUARTIERI DI PORDENONE SUD - Sabato 18 aprile dalle 10.30 alle 18



TUTTO PER TUTTI: FIERA DEI QUARTIERI DI PORDENONE SUD

Sabato 18 aprile dalle 10.30 alle 18

 

 

Pordenone

 

Il Progetto Genius Loci, promosso dall’Azienda Sanitaria, il Comune di Pordenone, l’Ambito territoriale e le Cooperative sociali Acli, Fai e Itaca, è attivo dal 2010 ed ha coinvolto negli anni diversi attori locali tra cui Circoscrizione Sud di Pordenone, Istituto comprensivo Pordenone Sud, Parrocchie, realtà associative del territorio, singoli cittadini. Proprio per favorire lo sviluppo di azioni concrete da quattro anni le associazioni attive nel quartiere di Villanova, e quest’anno insieme a quelle di Vallenoncello, San Gregorio e Borgomeduna, quartieri della Circoscrizione Sud, hanno deciso di proporre un evento di animazione territoriale e di aggregazione per tutti i cittadini, la “Fiera dei Quartieri di Pordenone Sud – Tutto per Tutti”. L’appuntamento è previsto sabato 18 aprile dalle 10.30 alle 18 nel quartiere di Villanova a Pordenone.

La manifestazione sarà un momento per ritrovarsi in una comunità solidale che, attraverso lo scambio, il riuso e il riciclo di oggetti usati, di occasioni di animazione, e grazie alla numerosa partecipazione di associazioni culturali e sportive, promuovere la partecipazione attiva di bambini, giovani e famiglie. L’evento senza scopo di lucro favorirà l’incontro, la conoscenza e lo scambio anche grazie alla partecipazione attiva di associazioni multiculturali che si faranno portavoce della conoscenza della propria cultura di provenienza attraverso il cibo. La giornata è prevista sabato 18 aprile e sarà un’occasione per la comunità di considerarsi ancor più dinamica e collaborativa, ponendo altresì il focus sul valore sociale per creare un momento aggregativo e di condivisione.

“Tutto per Tutti” si svilupperà nel tratto di via Pirandello (a partire dall’angolo di via Teobaldo Ciconi fino all’altezza del civico 22 di via Pirandello 22, al termine della struttura del Centro sociale Glorialanza), nel quartiere di Villanova, che sarà chiuso al traffico per l’occasione. Sarà un vero e proprio Mercatino dell'usato, hobbistica e artigianato, accompagnato con dimostrazioni sportive, laboratori per grandi e piccini, mostre d'arte dei bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo Sud. Per soddisfare il gusto è prevista anche una “pastasciuttata” in compagnia. Tutti assieme appassionatamente per otto ore di festa, socialità, scambio di relazioni e divertimento. Non uno ma ben quattro quartieri risveglieranno l’anima della città sul Noncello che grazie al progetto Genius Loci e alla collaborazione delle numerose realtà del territorio animeranno l'intera giornata.

Genius Loci ha come finalità quella di costruire e potenziare la rete primaria e secondaria all’interno dei quattro quartieri della Circoscrizione Sud di Pordenone (Borgomeduna, San Gregorio, Vallenoncello e Villanova). Articolati gli obiettivi del progetto che vanno dal costruire sinergie tra territorio, servizi pubblici e cooperazione sociale per favorire l’ascolto e l’avvio di risposte comunitarie, al costituire e valorizzare nuclei di riferimento locale a cui far arrivare le istanze del territorio facendo sviluppare il senso di comunità, di appartenenza e di connessione che permettono di vivere positivamente la sensazione di interdipendenza e di aumentare il senso di benessere e sicurezza all’interno del proprio contesto quotidiano. Ma anche promuovere l’empowerment comunitario in un’ottica di prevenzione delle povertà e di contrasto ai fenomeni di esclusione sociale nel tessuto urbano dei quartieri favorendo la realizzazione di eventi comunitari..

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D06AD4.E310BB80https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 720

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

 




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso