[Volontariato] CERTIFICAZIONE GENTLECARE: LA CDR DI SACILE FA IL BIS



CERTIFICAZIONE GENTLECARE: LA CDR DI SACILE FA IL BIS

Il “Nucleo Giallo” per le patologie dementigene è il primo nucleo in FVG e nel Nordest ad essere ri-certificato con il metodo innovativo “Gentlecare”

 

 

Sacile

 

Grande soddisfazione per il Comune di Sacile, per la Cooperativa sociale Itaca e il Gruppo Ottima senior, e anche per la Casa di riposo di Sacile: il Nucleo Giallo dedicato alle patologie dementigene, che accoglie attualmente 21 ospiti affetti da varie forme di patologie cronico degenerative, è stato di recente ri-certificato secondo la metodologia “Gentlecare”. L’assessore Maurizia Salton e il sindaco Roberto Ceraolo manifestano il loro apprezzamento per questo raggiungimento, che corona anni di lavoro nell’applicazione del metodo “Gentlecare” all’interno della struttura

Il Nucleo Giallo aveva già ottenuto una prima certificazione l’anno scorso, e quest’anno ha superato brillantemente la prova di ri-certificazione ottenendo la stessa attraverso l’applicazione del metodo Gentlecare. In Italia l’unico altro nucleo certificato, dedicato alla cura della patologie dementigene, è quello di Abbiate Grasso in provincia di Milano..

Nel Nucleo di Sacile opera un’equipe consolidata e composta dal direttore Rossano Maset, dall’assistente sociale Paola Peruzzetto, dalla coordinatrice del personale Marta Bressaglia, dalla referente del Nucleo Giallo Mara De Murtas e dalla referente infermieristica Katia Crema. La struttura collabora con il Gruppo Ottima Senior, società nata 2005 dall’incontro tra l’architetto Enzo Angiolini, la referente italiana per il modello Gentlecare, dott.ssa Elena Bortolomiol, e la dott.ssa Laura Lionetti per la Cooperativa Itaca di Pordenone.

Il modello Gentlecare è stato individuato come metodologia di riferimento nella gestione di servizi per persone affette da demenza con disturbi cognitivi e comportamentali, progettando e avviando servizi sperimentali e promuovendone la conoscenza attraverso l’organizzazione di corsi ed eventi formativi, ciò dopo anni di collaborazione con Moyra Jones (ideatrice del metodo). Va ricordato che nel 2011 il Gruppo Ottima Senior ha ottenuto la licenza esclusiva del marchio per l’Europa dalla società Moyra Jones Resources Ltd.

La certificazione del Nucleo sacilese è stata effettuata ad opera di “Bureau Veritas”, importante organismo di certificazione accreditato per i sistemi di gestione qualità Iso e presente in 140 Paesi del mondo. L’applicazione del metodo Gentlecare all’intero della struttura ha permesso di offrire la miglior qualità di vita possibile a persone affette da patologie dementigene dentro una struttura residenziale collettiva, allentare il progressivo deterioramento delle capacità funzionali, cognitive, motorie, garantire interventi sanitari, assistenziali, sociali specifici in modo tempestivo e integrato. Non solo, la ri-certificazione significa anche che la Casa di riposo di Sacile è in grado di controllare e contenere i disturbi comportamentali riducendo l'utilizzo dei mezzi di contenzione fisica e farmacologica, come anche di monitorare l’evoluzione delle capacità funzionali, cognitive, motorie residue del malato e la frequenza dei disturbi del comportamento eventualmente presenti, nonché di razionalizzare il trattamento farmacologico.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01CF8FBA.A9F61700 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 907

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso