[Volontariato] ITACA INAUGURA "CASA E PIAZZA" - 28 giugno ore 11



ITACA INAUGURA “CASA E PIAZZA”

Una comunità innovativa e all’avanguardia

 

 

Bertiolo

 

Alle 11 di sabato 28 giugno a Virco di Bertiolo (Ud), la Cooperativa sociale Itaca (che il giorno successivo compirà 22 anni) inaugurerà ufficialmente la nuova struttura della Comunità “Casa e Piazza”, rivolta a 10 persone con disabilità psico-fisiche, ultimo investimento del 2013 e sesto totale. Costruito ex novo e finanziato interamente dalla Coop friulana, quello situato in via Bertiolo 2/B è un edificio all’avanguardia, che presenta forti innovazioni anche dal punto di vista energetico, essendo e completamente autosufficiente.

Nella comunità, attiva sulle 24 ore già da novembre 2013, attualmente risiedono 8 persone con disagio psico-fisico. “Questa attività è una piccola parte del lavoro di cura che svolgiamo da più di 20 anni – spiega la presidente Orietta Antonini -, soprattutto nel territorio regionale, e che oggi si rivolge a quasi 10 mila utenti con circa 1500 lavoratrici e lavoratori prevalentemente socie e soci”.

“Essere cooperativa e occuparci di servizi socio assistenziali ed educativi - sottolinea la presidente Antonini - vuol dire attribuire al lavoro di comunità e alla rete dei servizi del territorio un valore fondamentale e vincolante del lavoro sociale. Perciò questo momento inaugurale – che vogliamo condividere con tutta la nostra rete - non rappresenta solo un rafforzamento economico e patrimoniale della nostra attività, ma è un investimento generativo di capitale sociale e relazionale di tutto il territorio e della comunità di riferimento”.

Nelle scorse settimane Itaca ha approvato il bilancio 2013 registrando, malgrado il panorama esterno caratterizzato da un continuo arretramento socio economico e occupazionale, risultati più che apprezzabili: circa 10 mila beneficiari dei servizi, 1483 lavoratori mediamente occupati (più del 75% rappresentato da socie e soci, percentuale di occupazione femminile consolidata all’83%), un valore della produzione che sfiora i 37,5 milioni di euro, utile pari a 280.363 euro.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 860

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

 

 




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso