[Volontariato] "PER ALTRI OCCHI. Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi" - Pordenone 19 maggio ore 21



PER ALTRI OCCHI

Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi

 

PORDENONE 19 MAGGIO ORE 21

Cinemazero – Sala Grande

 

 

Pordenone

 

Lunedì 19 maggio alle 21 a Cinemazero arriva “Per altri occhi”, il documentario di Silvio Soldini e Giorgio Garini sulle vite di un manipolo di ciechi. Alla serata – organizzata da Unione Ciechi e Ipovedenti onlus, in collaborazione con Cinemazero, Cooperativa sociale Itaca e associazione di volontariato San Pietro apostolo – saranno presenti entrambi i registi e Luca Casella, uno dei protagonisti.

 

Lunedì 19 maggio alle 21 a Cinemazero arrivano Silvio Soldini e il suo documentario “Per altri occhi. Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi”, Giorgio Garini (co-regista) e Luca Casella (uno dei protagonisti), per un evento speciale volto a sensibilizzare il pubblico sul tema affrontato da questo lavoro, organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Pordenone, in collaborazione con Cinemazero, Cooperativa sociale Itaca e associazione di volontariato San Pietro apostolo con il patrocinio del Comune di Pordenone. Perché con questo film si entra nelle vite di dieci ciechi che hanno saputo reagire a questa disabilità facendo delle cose straordinariamente “normali”, mostrandone esemplarmente la quotidianità e avvicinando in modo efficace e divertente gli spettatori alla realtà della disabilità visiva. La serata si concluderà con un dibattito mediato dal dott. Corrado Bortolin, presidente dell’associazione nazionale Orientamento, mobilità, autonomia personale per non vedenti e ipovedenti.

Vincitore del Nastro d’Argento 2014 come miglior documentario, “Per altri occhi” è il racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone eccezionali che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Dieci esistenze imprevedibili, lontane da cliché e pietismi, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite?

I protagonisti sono Enrico, fisioterapista che appena può scappa in barca a vela; Giovanni piccolo imprenditore con la passione per lo sci così come Gemma, che studia violoncello; Felice, scultore che gioca a baseball; Luca, musicista con l’hobby della fotografia; Loredana, centralinista con la passione del tiro con l’arco; Mario super-sportivo in pensione; Piero, consulente informatico e, infine, Claudio e Michela, l’unica coppia di non vedenti, solari e ironici, ci trascinano nella loro vita insieme. Una ricognizione sui tanti modi di imparare ad orientarsi in spazi sconosciuti, a rinegoziare equilibri e ad affrontare le difficoltà con ironia, in maniera non così diversa da come ogni abitante di questa contemporaneità frenetica e complessa è obbligato a fare. Un’occasione, dunque, per conoscere l’operato dell’UIC e il tema della disabilità visiva, sgomberando la strada dai pregiudizi in favore di una più consapevole vicinanza.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 674

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso