[Volontariato] ESSERE GENITORI: PORDENONE SI INTERROGA - 16 aprile ore 18



ESSERE GENITORI:

PORDENONE SI INTERROGA

Incontri per favorire il dialogo tra comunità e servizi

 

16 aprile ore 18 PN

Ludoteca scuola Gaspare Gozzi

 

 

Pordenone

 

La città sul Noncello si interroga su genitorialità ed età evolutiva a 360 gradi, coinvolti e partecipi tutti i servizi del territorio. “Mi porti a giocare e intanto tu…?”, un pomeriggio a base di giochi e idee per stare insieme, l’appuntamento è previsto nella Ludoteca della Scuola elementare Gaspare Gozzi in via Vesalio 11 a Pordenone mercoledì 16 aprile a partire dalle 18. A seguire pastasciuttata offerta da Caritas parrocchiale Le Grazie e Asilo nido Farfabruco. Mentre i piccoli si divertiranno a giocare con laboratori e letture animate, i grandi potranno partecipare alla tavola rotonda con riflessioni sui temi età evolutiva e genitorialità. Interverranno operatori dell'Ass6 e del Comune di Pordenone, servizi per l'infanzia, insegnanti dell'istituto comprensivo Pordenone Sud, operatori del centro gioco bambini-genitori, progetto Matilda, associazione genitori Melarancia, operatori Itaca del nido Farfabruco, Cooperativa sociale Itaca, operatori del Centro Gioco Girasole, Cooperativa sociale Melarancia, Nido domiciliare “Carl & Ellie” di Alessia Anese, Nido domiciliare “Il piccolo principe” di Silvia Genovese.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Cuciti su misura … Incontri per favorire il dialogo tra la comunità e i servizi”, quattro serate a Pordenone tra aprile, maggio e giugno per intensificare il dialogo tra servizi socio-sanitari e territorio, quattro appuntamenti di confronto tra le realtà associative presenti nei quartieri e le istituzioni organizzati da Genius Loci: i temi sono quelli proposti dai cittadini e che vengono percepiti come argomenti critici sui quali costruire un nuovo “patto locale” tra istituzioni e cittadini.

Persone attive nella comunità, associazioni di volontariato, soggetti del Terzo settore si confronteranno con rappresentanti della scuola, dell’Ass6, della Provincia, del Comune, delle Forze dell’ordine su temi quali il rapporto tra bambini e genitori, il rapporto adulti-adolescenti, l’invecchiamento e la multiculturalità.

I prossimi appuntamenti, aperti come sempre a tutti i cittadini, avranno il seguente calendario: 22 maggio dalle 20 alle 22.30 presso il Centro sociale Gloria Lanza a Villanova, “I giovani tra luoghi comuni e realtà”; 6 giugno dalle 18.30 presso il Centro sociale Gloria Lanza a Villanova, “La multiculturalità, occasioni per informarsi, confrontarsi, conoscersi”.

Il progetto Genius Loci, attivo nella Circoscrizione sud di Pordenone, nasce dalla collaborazione tra Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone e le Cooperative sociali Acli, Itaca, Fai per l’attivazione di un nuovo welfare di comunità che veda i cittadini attivi nel modificare il proprio contesto di vita. Il progetto si avvale di operatori di comunità presenti nei quartieri per costruire progetti di promozione del benessere insieme ai cittadini, alle associazioni, alla scuola, alle parrocchie, alle istituzioni socio-sanitarie del territorio.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 561

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso