[Volontariato] FVG LABOR FA IL PIENO: ARRIVATI 154 PROGETTI



154 IDEE PER FVG LABOR

Aperta la fase di selezione in entrata: 4 Commissioni al lavoro per valutare i progetti

 

 

Pordenone

 

Chi sostiene che i giovani non abbiano idee, siano svogliati o peggio fannulloni sovente viene smentito dai fatti. Nel nostro caso, anche dai numeri. Ricordate Fvg Labor, il bando per l’imprenditoria giovanile che aveva preso le mosse dal modello di FAB della Cooperativa Itaca (l’incubatore sociale Faber Academy Box, presentato dalla Coop friulana in occasione del Ventennale di fondazione), lanciato qualche mese fa da Upi Friuli Venezia Giulia? I numeri di Fvg Labor sono arrivati e sono decisamente importanti.

Come molti di voi ricorderanno, il bando di Fvg Labor è rivolto a tutti i giovani 18-35 anni residenti o che si trovino in Friuli Venezia Giulia per altri motivi, che abbiano un’idea di impresa ad alto impatto sociale. Obiettivo principale di Fvg Labor è creare percorsi creativi e processi innovativi per la nascita di imprese giovanili con l’intento di rafforzare la reciproca conoscenza e consapevolezza sulle potenzialità, sui punti di forza e debolezza, sulle competenze e le capacità delle persone impegnate nel progetto attraverso la condivisione di un percorso comune. Fvg Labor vuole promuovere progetti e idee che dimostrino di avere possibilità di trasformarsi in impresa e creare una reale occupazione nel tempo.

Il 10 febbraio si sono chiusi i termini per presentare le domanda e i numeri sono stati sorprendenti. Quante idee sono arrivate? Tante, per la precisione i progetti presentati sono stati ben 154. A fare la parte del leone la provincia di Udine con 63 progetti, seguono quella di Gorizia con 37, quella di Trieste con 36 e quella di Pordenone che ha registrato ben 18 progetti pervenuti, un numero decisamente eccellente se si considerano le due precedenti chiamate attivate autonomamente da FAB di Itaca nel 2013 e nel 2012.

Sorprendenti anche i numeri relativi ai progettisti, sono infatti 263 gli aspiranti faber e sono così suddivisi: 109 dalla provincia di Udine, 65 da quella di Trieste, 63 da quella di Gorizia e 26 da quella di Pordenone.

Altro dato significativo da registrare è quello che riguarda la suddivisione per genere e che vede il genere femminile maggiormente rappresentato rispetto a quello maschile: 142 le progettiste donne, 121 i progettisti maschi. In tutte le province le ragazze che hanno presentato i progetti sono state numericamente maggiori dei ragazzi.

 

Nel frattempo è già partita la fase 2 ovvero di selezione in entrata: i progetti pervenuti, che avranno soddisfatto i requisiti di ammissibilità, verranno valutati da quattro Commissioni di valutazione, una per Provincia, appositamente istituite e con competenze specifiche in campo imprenditoriale e dell’impresa, ma anche di tipo economico e giuridico. Successivamente verrà avviata la fase 3, quella di Academy: 4 percorsi formativi, uno per ciascuna Provincia del Friuli Venezia Giulia, ai quali potranno accedere un massimo di 28 idee o progetti di impresa (7 per Provincia), per un totale di circa 25 giornate formative distribuite nel periodo tra il 01 marzo e il 15 maggio 2014. La fase 4 sarà quella finale di selezione in uscita e incubazione dei progetti selezionati: al termine delle Academy i progetti verranno nuovamente valutati per la selezione di 4 progetti (uno per Provincia) ai quali verrà assegnato un contributo di 12 mila euro (48 mila euro complessivi messi a disposizione dal bando), e un ulteriore periodo di accompagnamento per l’incubazione e costituzione della start-up, con termine il 30 settembre 2014.

Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 325

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.