[Volontariato] ITACA SPEGNE LE LUCI E ACCENDE IL RISPARMIO ENERGETICO



ITACA SPEGNE LE LUCI E ACCENDE IL RISPARMIO ENERGETICO

Sono 5 i servizi della Cooperativa friulana che aderiscono domani a “M’illumino di Meno 2014”

 

 

Pordenone

 

Green economy per una cena a lume di candela, la Cooperativa sociale Itaca domani venerdì 14 febbraio spegne le luci e aderisce a “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar - Rai Radio2, giunta alla sua 10^ edizione. Perché agire e sensibilizzare ogni giorno il risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi nelle nostre prassi quotidiane è effettivamente una scelta importante. Sono 5 le strutture di Itaca - tra case per anziani e comunità per disabili, persone svantaggiate o con sofferenza mentale – che hanno accolto l’invito della presidente Orietta Antonini a spegnere le luci nel giorno di San Valentino, organizzando aperitivo e cena a lume di candela per i propri ospiti.

Da Pordenone a Cimolais, da Udine a Bertiolo e poi a Pasian di Prato, queste le 5 “strutture” di Itaca, Cooperativa sociale dal 1992 impegnata nei servizi a favore delle persone, che domani aderiranno concretamente alla manifestazione: Comunità Via Ricchieri di Pordenone, rivolta a persone con sofferenza mentale, aperitivo e cena a lume di candela dalle 18 alle 19.30; Casa albergo per anziani di Cimolais (Pn), cena a lume di candela dalle 19 alle 19.30; Cjase Nestre di Udine, comunità per persone disabili, aperitivo e cena a lume di candela dalle 18 alle 19.30; Casa & Piazza di Bertiolo (Ud), comunità per persone con sofferenza mentale, cena a lume di candela dalle 18 alle 19.30; Calicantus di Pasian di Prato (Ud), comunità per persone disabili, aperitivo e cena a lume di candela dalle 18.30 alle 19.30.

In questo modo la Cooperativa sociale friulana ha scelto di raccogliere l’invito a partecipare al simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, nata per investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

Proprio a Bertiolo si trova Casa & Piazza, i cui residenti si sono trasferiti recentemente da Cordenons. La struttura è stata creata ex novo per volontà della Cooperativa Itaca, è completamente autonoma in termini di fabbisogno energetico, costruita con materiali ecocompatibili, riciclo dell’acqua piovana, solare e fotovoltaico, una struttura all’avanguardia completamente autosufficiente da tutti i punti di vista.

L’attenzione di Itaca al risparmio energetico è costante, lo dimostra il progetto fotovoltaico realizzato ed operativo al nido d’infanzia il Farfabruco di Pordenone, il servizio è diventato così il primo “Eco-nido” del Friuli Venezia Giulia votato alle energie rinnovabili e completamente autonomo. Un passo, quello realizzato col Farfabruco, che portava avanti un cambiamento epocale nella politica ambientale di Itaca, già iniziato con la razionalizzazione delle auto di servizio, indirizzate sempre di più verso carburanti ecosostenibili.

Una Cooperativa dalle politiche sempre più “green”, come dimostra anche il recentissimo progetto “Green Bin” nato e perfezionato all’interno di FAB, l’incubatore di innovazione sociale lanciato da Itaca il 29 giugno 1992 in occasione del proprio Ventennale di fondazione. Oltre ad essere una Cooperativa sociale, Green Bin è anche un negozio di generi alimentari alla spina che si trova a Casarsa della Delizia (Pn). Tra le valenze di Green Bin il fatto che permette di coniugare qualità dei prodotti, provenienti da filiera corta o comunque controllata anche perché proveniente da produttori locali e conosciuti da anni nel mercato nazionale, e risparmio, dal 20% al 70%, grazie all’eliminazione degli imballi. Ma anche la possibilità di un’introspezione sugli stili di vita e su come le azioni quotidiane possano pesare sull’ambiente e sulla società, sottolineando così il rispetto della natura, perché acquistare sfuso significa ridurre il consumo di carta e plastica degli imballaggi, il che si traduce in un effettivo risparmio economico e ambientale.

Info: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/.

 

Per contattare le strutture citate nel comunicato:

Comunità Via Ricchieri di Pordenone – Egle Presotto 3356194007

Casa albergo per anziani di Cimolais – Luciana Protti 3487045941

Comunità Casa & Piazza di Bertiolo – Silvia Romanello 3665711415

Comunità Calicantus di Pasian di Prato – Francesca Schiavon 3401209280

Comunità Cjase Nestre di Udine – Maena Gregoratto 3483976697

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 267

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.